Sul forum ufficiale di Corepunk è uscita la seconda parte di una sessione di domande e risposte fatta con gli sviluppatori di Artificial Core. Dopo la prima parte, che aveva rivelato l’uscita del titolo entro la fine del 2021 dopo alcuni periodi di closed beta, la community ha voluto saperne di più sul PvP e sui dungeon.
Ecco il Q&A tradotto in italiano:
- D: Qual è il focus che vi aspettate dal PVP? Se sono un giocatore PvE dovrei aspettarmi di essere attaccato da tutti quelli che incontro, o le interazioni PvP saranno poche e lontane dai giocatori PvE?
R: Vogliamo trovare un buon equilibrio tra PvP e PvE. In alcune aree vicino agli insediamenti, dove il traffico dei giocatori è intenso, ci sarà naturalmente un rischio maggiore di essere attaccati. Tuttavia, più ci si allontana da queste aree fortemente trafficate, minore è il rischio di essere coinvolti in PvP casuali. Comprendiamo assolutamente che una parte enorme della comunità MMORPG preferisce un’esperienza di gioco completamente PvE. Questo è il motivo per cui abbiamo scelto di creare un mondo aperto con aree desolate, consentendo ai giocatori di determinare l’entità del loro coinvolgimento nel PvP. La scelta di una posizione vicino a un insediamento comporta maggiori possibilità di essere coinvolti in PvP; allo stesso modo, la scelta di un’area lontana da un insediamento comporta una minore possibilità di coinvolgimento negli scontri.
Non vogliamo implementare meccaniche che pongono limiti pesanti al PvP. Crediamo che le aree desolate aperte aiuteranno a bilanciare il gameplay tra PvP e PvE in un modo naturale e più appropriato. Si potrà viaggiare in profondità nelle terre desolate per ridurre al minimo la possibilità di essere attaccato da altri giocatori, ma non sarà possibile evitare completamente la minaccia di attacco da parte di altri giocatori nel mondo aperto. Inoltre, Corepunk ha dungeon solitari generati casualmente che ti danno l’opportunità di farmare senza mai uscire nel mondo aperto, se lo desideri. I dati dei closed beta test ci permetteranno di capire meglio cosa, semmai, dovremo cambiare a questo proposito. - D: La fuga da un attacco è una strategia praticabile o è realistico pensare che se si è attaccati si debba reagire, ammesso che ci sia qualche possibilità di sopravvivere?
R: Ingaggiare un aggressore o tentare di scappare è una scelta del giocatore. Se non si desidera rispondere all’attacco di un giocatore, si sono tutti gli strumenti necessari per fuggire. Naturalmente, non tutti i tentativi di fuga avranno successo: molto dipende dall’equipaggiamento, dalle abilità personali e dalla classe del personaggio. Se si è sotto attacco con solo il 10% dei propri punti ferita, non sarà facile scappare da una palla di fuoco che vola verso la propria faccia. - D: Cosa fanno le rune e gli incantesimi in questo gioco? Aumentano le statistiche o possono dare altri effetti? C’è la possibilità di fallire l’upgrade?
R: Gli incantesimi danno diversi tipi di bonus che aumentano le statistiche e garantiscono alcuni effetti minori. Questi non avranno alcuna possibilità di fallire. - D: Una delle professioni può creare zaini e ci sono diversi tipi di zaini? Bisogna comprarli o trovarli?
R: Non si potranno creare zaini, ma ci saranno diversi modi per ottenerli: dai mercanti, completando le missioni e dai loot. - D: Gli oggetti nello zaino influenzeranno la velocità del giocatore?
R: No. - D: Quando ci si mette in coda per un battleground, si può scegliere la modalità (cattura la bandiera/mantieni il punto, ecc.) o è casuale?
R: Si può entrare in coda per una modalità specifica oppure unirsi a quella casuale. Come ricompensa per quelle casuali otterrai esperienza e punti onore bonus. - D: Le armi più forti sono bloccati dietro il punteggio ELO? Ad esempio, dal grado argento bisogna raggiungere il grado oro per sbloccare la possibilità di acquistare il nuovo equipaggiamento PvP?
R: Non ci sono oggetti bloccati dietro i ranghi. Tuttavia, più alto è il grado, più punti onore otterrai e più facile sarà acquistare tali oggetti. - D: Il PvP istanziato (arene, battlegound) sarà cross-server o ci saranno match solo contro i team del proprio server?
R: Arene e battlegound saranno cross-server. - D: Avete preso in considerazione l’implementazione di una modalità “PvE Survival Gauntlet”, ad esempio una torre con cento piani?
R: Sì, abbiamo intenzione di implementarlo. Crediamo che questi contenuti abbiano un’enorme fanbase. Danno ai giocatori la possibilità di competere e consente loro di testare il proprio equipaggiamento e le proprie abilità. - D: Sappiamo che ci si può equipaggiare con oggetti PvP, PvE e creati col crafting, ma ci sono oggetti leggendari per ogni categoria?
R: Avrai la possibilità di ottenere un oggetto leggendario da ogni percorso (PvP, PvE e crafting). Ma non sarà facile. - D: Gli oggetti leggendari aumentano solo le statistiche rispetto agli oggetti epici o hanno anche effetti unici?
R: Gli oggetti leggendari offriranno aumenti delle statistiche rispetto a quelli epici e avranno anche abilità ed effetti unici. - D: In passato è stato dichiarato che i giocatori possono ottenere equipaggiamenti migliori tramite il crafting. Tuttavia affinché la professione di crafting sia redditizia, la maggior parte degli oggetti artigianali dovrà essere Bind on Equip. Se è così, significa che qualsiasi giocatore con abbastanza soldi può acquistare l’attrezzatura migliore?
R: La maggior parte dei migliori oggetti del gioco non sarà trasferibile. Saranno legati a un eroe una volta creati o raccolti. Sarà possibile ordinare un oggetto creato da un altro giocatore attraverso una finestra di ordine speciale, potendo richiedere un servizio di crafting a pagamento. La creazione di quasi tutti gli oggetti in Corepunk richiede una ricetta (la maggior parte delle quali sono Bind on Pickup). Alcune ricette sono molto rare, il che le rende altamente redditizie per i loro proprietari. - D: I dungeon generati casualmente avranno ingressi fissi nel mondo aperto? O si generano casualmente?
R: Ci saranno sia dungeon con ingressi fissi che dungeon con ingressi che si generano casualmente. - D: Se ad esempio si sceglie la cultura Elanien, si potranno ottenere oggetti cosmetici da altre culture?
R: Non vogliamo limitare i nostri giocatori in termini di cosmetici a loro disposizione. Si potranno utilizzare cosmetici di altre culture, indipendentemente dalla propria. - D: Avremo indicatori di durata dei Crowd Control?
R: Gli effetti CC avranno indicatori HUD sopra i giocatori. - D: Con 18 specializzazioni disponibili al lancio, il titolo è già all’altezza degli standard del settore mentre 36 specializzazioni, come da dichiarazioni, sembra un obiettivo molto ambizioso. Si sta considerando di ritardare le ultime sei classi o saranno tutte e 12 disponibili al lancio?
R: Inizialmente avevamo pianificato di rilasciare 36 specializzazioni per il lancio, ma probabilmente non saremo in grado di farlo. Siamo concentrati sul perfezionamento delle 18 che abbiamo al momento. - D: Esiste una modalità per daltonici in modo che le persone possano scegliere i colori della barra della salute o scegliere da un modello preimpostato?
R: Stiamo pianificando di aggiungere una modalità per daltonici. - D: Sarà possibile cambiare la visuale del volto del personaggio come si è visto nel trailer? (Perché nel gameplay alpha si vede la faccia del personaggio nella parte inferiore centrale dell’interfaccia.)
R: Al momento stiamo riprogettando l’interfaccia. Quello che si è visto nel video del gameplay alpha non è definitivo. Solo i meccanismi dell’abilità passiva verranno visualizzati nella parte centrale inferiore dell’HUD. Il volto del personaggio verrà spostato altrove. - D: Il gioco supporterà qualsiasi tipo di add-on?
R: Non ancora. - D: I dungeon e i raid avranno un livello di difficoltà, come normale ed eroico?
R: I dungeon avranno un livello di difficoltà, ma non siamo ancora sicuri sui raid. - D: Si possono raggiungere nuove città solo prendendo il treno o in caso lo si perdesse ci si può andare anche a piedi? Stando sulle rotaie si può essere danneggiati dal passaggio del treno?
R: Si può andare ovunque camminando a piedi e non ci saranno schermate di caricamento nell’open world, solo tra mondi e dungeon. Sì, si può essere essere travolti dal treno. - D: Quali lingue saranno supportate oltre all’inglese e al russo?
R: Abbiamo in programma di supportare dalle 5 alle 10 lingue. Estenderemo questo supporto col tempo. - D: Ci sono livelli in cui un brutto salto potrebbe finire per ucciderti? Con le abilità si possono far cadere persone e mostri nella lava?
R: Sì e sì. - D: Si potrà cambiare l’angolazione della telecamera o è fissa?
A: Si può ingrandire la visuale, far sì che segua il personaggio con la cam sbloccata, ma la vista dall’alto verso il basso è la vista predefinita.
Queste notizie insieme agli eroi presentati negli ultimi mesi e alle caratteristiche come le fazioni, il modello di business e il sistema di accampamenti, delineano sempre di più il profilo di questo promettente MMORPG isometrico.
Ricordiamo che potete cercare di ricevere un accesso per l’imminente closed beta iscrivendovi sul sito ufficiale inglese. Infine, se volete rimanere aggiornati su tutte le novità inerenti a Corepunk, vi consigliamo di entrare nel nostro gruppo Facebook e canale Discord dedicato.
Gamer Bucolico, Farmatore seriale, fin da bambino si prende una tremenda cotta per il mondo dei videogiochi. Approda su Guild Wars 2 dove, da anni, spaccia materiali T6 e pessime idee. Quando non sta su Tyria si abbuffa di serie TV o cerca di tornare giovane giocando a Magic. Coltiva Fastidio e false speranze mentre cerca di prendere un 18 all’esame di Morale Jedi.
Il fatto che l’open world non sia totalmente istanziato alla Albion Online è un bel punto di forza, speriamo bene!
Bravo, sono d’accordo!
all’inizio l’ho snobbato, però più info escono e più mi attira.
se nn fosse isometrico ci farei un pensierino