MMO.it

Dragon Age 4 non avrà il multiplayer, EA cambia rotta dopo il flop di Anthem

Dragon Age 4 non avrà il multiplayer, EA cambia rotta dopo il flop di Anthem

Giusto pochi giorni fa vi abbiamo riportato della triste sorte di Anthem, che è stato formalmente abbandonato con la cancellazione ufficiale di Anthem Next. Il team di BioWare che si stava occupando del progetto di rilancio è stato spostato per contribuire allo sviluppo di Dragon Age 4, titolo annunciato ai Game Awards 2018 ma di cui ancora non abbiamo visto nulla, se non qualche vago concept art.

Adesso il sempre ben informato Jason Schreier ha pubblicato un report con nuovi interessanti dettagli sul prossimo action RPG fantasy di BioWare, grazie ad alcune fonti interne alla software house canadese che, per ovvi motivi, hanno preferito restare anonime. Secondo l’editor di Bloomberg Dragon Age 4 (o qualunque sarà il titolo definitivo) sarà un gioco interamente single player e uscirà su PC, PlayStation 5 e Xbox Series X/S.

Inizialmente il prodotto avrebbe dovuto essere un altro game as a service, con una forte componente multiplayer. Sembra inoltre che Electronic Arts avesse intenzione di spingere su una monetizzazione aggressiva, tanto da spingere alcuni dipendenti a criticare Dragon Age 4 definendolo un “Anthem con i draghi”. Queste pressioni da parte del publisher avrebbero spinto Casey Hudson e Mark Darrah, rispettivamente general manager ed executive producer di Dragon Age, a lasciare la compagnia lo scorso dicembre.

Tuttavia proprio il disastroso fallimento di Anthem avrebbe portato i dirigenti di EA, in particolare il CEO Andrew Wilson, a riconsiderare il progetto. A questo si aggiunge il successo di Star Wars: Jedi Fallen Order, action adventure offline pubblicato nel 2019 che ha venduto oltre 20 milioni di copie, superando le aspettative del colosso statunitense.

Al momento il team principale di BioWare starebbe dunque lavorando su Dragon Age 4, ritenuto fondamentale per il futuro di BioWare dopo gli ultimi flop dello studio (non dimentichiamo anche Mass Effect Andromeda), mentre un secondo team si sta occupando del prossimo Mass Effect, annunciato ai Game Awards 2020.

Anche se manca qualsiasi conferma, queste indiscrezioni sembrano credibili: d’altronde sappiamo già da un paio d’anni che lo sviluppo di Dragon Age 4 era stato resettato nel 2017 proprio per concentrarsi su Anthem, e che in quegli anni Electronic Arts considerava morti i giochi single player. Per fortuna adesso questa mentalità sembra cambiata: la prima prova di ciò potrebbe essere costituita dalla Mass Effect Legendary Edition, la raccolta rimasterizzata dei primi tre capitoli single player della storica saga, che uscirà il prossimo 14 maggio.

Qui di seguito potete leggere uno dei tweet di Schreier. Che ne pensate? Siete contenti di questo ritorno alle origini per Dragon Age 4?

 

Fonte

 

Placeholder for advertising

3
Lascia una risposta

avatar
2 Comment threads
1 Thread replies
0 Followers
 
Most reacted comment
Hottest comment thread
3 Comment authors
Miky Samurai77AnonymousAnonymous Recent comment authors
più recenti più vecchi più votati
Miky Samurai77
Guest
Miky Samurai77

A differenza di Anthem almeno Dragon Age ha già un lore di un certo spessore alle spalle e anche un certo seguito di fan dovuto ai precedenti capitoli.

Lo stesso dicasi per il gioco di star wars.

Diciamoci la verità, Anthem invece è nato male, praticamente era un gioco senza anima, combat ripetitivo, storia inesistente, un gioco che al massimo lo provavi un paio d’ore e poi si lasciava perdere.

Spero che non sbaglino anche DA4, seno’ si facessero un giretto a Lourdes 😣

Anonymous
Guest
Anonymous

EA ha solo fatto notare quello che chiunque abbia analizzato bioware sa gia’: bioware non sa fare i multiplayer….

Anonymous
Guest
Anonymous

A me spiace come uno studio come bioware sia stato scarnificato di tante persone che portavano sensibilità artistica ad un medium che sta diventando così povero da ingannarci con “giocato insieme é bello”, pure la dama-online é bella con gli amici, ma non la metterei tra i top 10 2021. Vebbe che poi ci si lamenta tanto dei videogiichi ma qua la gente continua a comprarli al day one. Personalmente? Il videogioco è il nuovo iphone, compri ogni mese l’ultima uscita come status symbol del tuo welfare, siamo in balia delle balene…