MMO.it

Anthem Next è morto, lo sviluppo è stato ufficialmente cancellato

Anthem Next è morto, lo sviluppo è stato ufficialmente cancellato

Come si apprende da un post sul blog ufficiale di BioWare, Anthem Next, il progetto per la rinascita del gioco, è stato ufficialmente cancellato.

La notizia non giunge come un fulmine a ciel sereno. Dopo un silenzio prolungato da parte degli sviluppatori, e in seguito alla notizia riportata da Jason Schreier su un incontro tra i dirigenti di Electronic Arts per deliberare sul futuro del titolo, la situazione era abbastanza chiara.

Per chi non ne fosse a conoscenza, Anthem fu pubblicato nel febbraio del 2019, e sin da subito mostrò vari problemi. A pochi mesi dall’uscita del prodotto, BioWare decise di formare una piccola squadra di sviluppatori per rimettere mano all’intero prodotto. La scorsa estate il produttore esecutivo Christian Dailey pubblicò alcuni post mostrando i cambiamenti che il team stava apportando al gioco. Questi progetti però vennero messi da parte in seguito a diverse modifiche all’interno dell’organico della software house canadese.

Come si evince dall’ultimo post pubblicato dallo stesso Dailey, ieri il progetto è stato definitivamente sospeso.

In uno spirito di trasparenza e chiusura abbiam voluto condividere che abbiamo preso la difficile decisione di fermare il nostro nuovo lavoro di sviluppo su Anthem (noto come Anthem NEXT). Tuttavia continueremo a mantenere attivo il servizio live di Anthem proprio come è ora.

Stando alla dichiarazione il motivo principale sarebbe da individuare nelle difficoltà dovute alla pandemia.

Il 2020 è stato un anno diverso da qualsiasi altro, e nonostante abbiamo continuato a far progressi su tutti i progetti di BioWare, lavorare da casa durante la pandemia ha avuto un impatto sulla produttività, e non tutto quello che avevamo pianificato di fare prima del COVID-19 sarebbe stato possibile senza sottoporre il team ad uno stress eccessivo.

Oltre a questo, Anthem NEXT sarebbe stato una vera e propria scommessa. Sono pochi i giochi che rinascono dopo un inizio fallimentare, e i casi di No Man’s Sky e Final Fantasy XIV rappresentano delle eccezioni. Nonostante le belle parole del produttore esecutivo, si può leggere tra le righe che la decisione è stata presa per motivi economici.

Lo sviluppo di videogiochi è duro. Decisioni come queste non sono mai facili da prendere. Andando avanti, dobbiamo rimanere concentrati al massimo come studio sugli sforzi per rafforzare i prossimi titoli, quali Dragon Age e Mass Effect, mentre continuiamo a fornire aggiornamenti di qualità per Star Wars: The Old Republic.

Il post infine si conclude con un ringraziamento a tutti i fan che sono stati positivi ed hanno incoraggiato il team di sviluppo. Anthem Next si chiude dunque qui, con un tonfo davvero clamoroso per un gioco che, nelle intenzioni di EA, sarebbe dovuto durare dieci anni come Game as a Service.

Qui di seguito potete leggere il tweet ufficiale. Che ne pensate? Avreste voluto veder rinascere Anthem con Next?

 

Fonte

 

Placeholder for advertising

3
Lascia una risposta

avatar
2 Comment threads
1 Thread replies
0 Followers
 
Most reacted comment
Hottest comment thread
3 Comment authors
Lorenzo "Plinious" PliniSenryuAnonymous Recent comment authors
più recenti più vecchi più votati
Lorenzo "Plinious" Plini
Admin

C’è poco da girarci attorno, che schifo.

Anonymous
Guest
Anonymous

c’e’ di buono, per quanto mi rattristi la notizia, che con gli ultimi fallimenti di bioware non si potranno permettere altre cavolate con i due titoli che stanno sviluppando…

Senryu
Guest
Senryu

mai dire mai….