Oggi vi riportiamo un paio di notizie riguardanti importanti acquisizioni di studi videoludici. A novembre Take-Two aveva annunciato di aver raggiunto un accordo per l’acquisizione di Codemasters, azienda britannica nota per i suoi giochi di guida, come Colin McRae Rally, Dirt Rally e F1 2020. L’accordo prevedeva circa 750 milioni di sterline, ovvero 980 milioni di dollari.
Eppure, a sorpresa nella trattativa è intervenuta a gamba tesa Electronic Arts: il publisher statunitense ha rapidamente concluso la trattativa di acquisizione di Codemasters per circa 1,2 miliardi di dollari. In questo modo, il valore della software house si aggira su 7,98 dollari per azione. L’acquisizione si concluderà formalmente nel primo trimestre del 2021.
EA diventerà quindi un vero colosso dei racing game: alle IP già possedute dalla compagnia, come Need for Speed e Burnout, si aggiungeranno infatti le serie DiRT, Formula 1 e GRID.
Nel frattempo qualcosa si muove anche per Tencent, il colosso cinese dell’intrattenimento che detiene già decine di studi occidentali: secondo il noto analista e insider Daniel Ahmad, infatti, Tencent si accinge ad acquisire Leyou Technologies e tutti gli studi legati alla compagnia di Hong Kong. Tra questi spiccano Digital Extremes (i creatori di Warframe) e Splash Damage (gli sviluppatori di Gears Tactics e del comparto multiplayer di Gears 5).
Secondo quanto riferisce l’analista conosciuto con il soprannome di ZugheEX la manovra, se sarà approvata dagli azionisti, verrà conclusa tra la fine del 2020 e i primi mesi del 2021 al prezzo di 1,5 miliardi di dollari, che equivalgono a circa 1,24 miliardi di euro.
Da notare che Leyou comprende anche Athlon Games: si tratta della software house che starebbe sviluppando il nuovo MMO free-to-play de Il Signore degli Anelli in collaborazione con Amazon Game Studio, che dovrebbe vedere un’open beta solo nel 2023.
Qui di seguito potete leggere il tweet di Ahmad. Vi terremo aggiornati qui su MMO.it in caso di novità.
Tencent will acquire Leyou Technologies for $1.5 billion after the deal was approved by shareholders on Dec 11. Leyou will be taken private on Dec 23.
Leyou is the parent company of Digital Extremes (Warframe), Splash Damage and others, incl. a 20% stake in Certain Affinity. pic.twitter.com/t6xN8OCSr4
— Daniel Ahmad (@ZhugeEX) December 13, 2020
Giornalista pubblicista, Plinious trova che non esista niente di più comunicativo dei videogiochi, in particolare quelli online. Da sempre appassionato di gioco di ruolo e MMORPG, ama immaginare ed esplorare mondi fantastici in cui perdersi dieci, cento, mille e una notte. La sua storia online inizia con Guild Wars Nightfall e prosegue con decine di MMO occidentali, da World of Warcraft a Warhammer Online, da Guild Wars 2 fino a Sea of Thieves.
Lascia una risposta