Intrepid Studios inizia il suo 2024 con una novità per Ashes of Creation: dopo la live dello scorso dicembre, dedicata al Ranger e all’annuncio della finestra di lancio dell’attesa Alpha 2, ha mostrato il funzionamento PvP delle carovane.
Il video di quasi 40 minuti parte con un gruppo di giocatori che si appresta a fare un agguato a una carovana e il suo equipaggio, altri giocatori che passati i primi secondi di sorpresa dovranno difendere il prezioso carico.
Quello che è a tutti gli effetti un evento PvP su piccola scala, una decina di giocatori per parte, viene vinto se si sconfiggono i difensori e si distrugge il mezzo che lascerà cadere a terra il bottino. Le casse hanno al loro interno diversi tipi di merci e, visto l’ingombro della ricompensa, c’è la possibilità di evocare una carovana per caricare il tutto in modo agevole, senza dover riempire l’inventario dei partecipanti.
Un altro motivo per cui è opportuno caricare le casse intere in una nuova carovana è che queste verranno pagate meglio una volta arrivati al nodo di competenza. Non c’è bisogno di dire che dopo aver caricato il nuovo mezzo, da attaccanti si potrebbe diventare attaccati se non si raggiunge al più presto un avamposto sicuro.
Per fare questo si potranno utilizzare anche i fiumi: le carovane infatti possono essere “riconvertite” in zattere e trasportare i giocatori e le casse sull’acqua evitando così tragitti tra boschi e gole, ambienti perfetti per le imboscate.
Arrivati all’avamposto sani e salvi si dovrà decidere come gestire il contenuto delle casse e questo si può fare parlando con il caravan master. Gli sviluppatori hanno detto più volte di volere un feedback dei giocatori sul gameplay visto e per questo hanno aperto un thread sul forum ufficiale che si sta animando con diverse considerazioni e domande.
Se volete dare un’occhiata alla prima Alpha, che noi di MMO.it abbiamo provato in esclusiva italiana, potete recuperare le nostre vecchie dirette al seguente link. Ricordiamo che Ashes of Creation effettuerà presto il passaggio all’Unreal Engine 5 e al lancio sarà tradotto in italiano. Attualmente sono tante le informazioni sul gioco, come il ciclo giorno/notte, gli aggiornamenti sul combattimento melee e quello a distanza, i biomi del mondo tra cui quello desertico e quello della foresta, il Mago e i suoi incantesimi, il PvP e il sistema di carovane. Da non dimenticare poi i dettagli sugli assedi ai castelli, i dungeon e le cavalcature acquatiche.
Infine, se volete restare aggiornati su tutte le novità di Ashes of Creation vi invitiamo a entrare nel gruppo Facebook dedicato. Che cosa ne pensate?
Gamer Bucolico, Farmatore seriale, fin da bambino si prende una tremenda cotta per il mondo dei videogiochi. Approda su Guild Wars 2 dove, da anni, spaccia materiali T6 e pessime idee. Quando non sta su Tyria si abbuffa di serie TV o cerca di tornare giovane giocando a Magic. Coltiva Fastidio e false speranze mentre cerca di prendere un 18 all’esame di Morale Jedi.
Carino, è un PvP interessante, se è possibile rubare il loot è tanta roba
quello che si vede nel video è accettabile, ma onestamente non mi suscita tutto questo hype, anzi direi che le meccaniche mostrate mi sembrano abbastanza grossolane. per esempio che bisogno c’è di distruggere una carovana? per poi piazzare una bandierina col timer e summonarne un’altra? menando i 2 poveri cavalli indifesi che cmq RESISTONO imperterriti e continuano ad avanzare, ma alla fine cadono sotto i colpi di 25 PG! manco fossero 2 boss di end-game… non sarebbe + logico, che so, ‘rubare’ la carovana invece che distruggerla? magari danneggiandola per poi ripararla e ‘tamando’ le bestie da soma, invece che ucciderle? Insomma un po’ come succede nel classico Capture The Flag, dove le squadre si contendono la bandierina e vince chi la porta a destinazione. la carovana nuova che poi spunta fuori dal nulla, anche questa cosa mi ha fatto storcere il naso, secondo me sarebbe + logico poter costruire carovane solo nei nodi attrezzati. un’altra cosa che ho notato che il raid leader (o guild leader o quello che è) praticamente fa tutto il gioco, gli altri pg hanno un ruolo molto passivo, vengono chiamati in causa solo durante le schermaglie pvp. secondo me sarebbe meglio che tutti i… Read more »
“ho pensato subito come questo sistema favorisca le grandi gilde più popolose, e vada invece a discapito delle piccole e addirittura i casual player che fine fanno?”
^This.
Bello l’open pvp eh, ma finirà di sicuro che su ogni server c’è UNA, massimo due Big gilde che fanno scorribande, ed il resto son gilde microscopiche che prendono le briciole.
assulotamente No. esisteranno le allenze per quuesto
il problema sussiste anche con le alleanze, anche le grandi gilde posso fare alleanze, nessuno glielo vieta
in un open world full pvp in genere vince sempre il + forte, quindi le gilde + numerose, chi ha + tempo da dedicare al gioco etc.
sicuramente proveranno a bilanciare la cosa, vedremo cosa si inventeranno.
Provarlo si proverà, ma sono sempre dell’idea che un mmo debba lasciare scelta se fare o non fare pvp, AoC attualmente ha 2 problemi:
Il primo: troppo tempo per svilupparlo, un qualsiasi gioco non dovrebbe superare i 5 anni di sviluppo, rischia se no di andare nel dimenticatoio o come AoC rischiare di azzerare l’hype.
Il secondo: il pvp in un gioco a classi e dove si hanno dei set non potrà mai essere bilanciato, senza contare poi che il sistema pvp open porterebbe a meccaniche di gank e zerg e quindi per molti non sarebbe di certo un divertimento.
Vedere una roba del genere nel 2024 è imbarazzante: gioco veramente brutto.
Un altro titolo da mettere nella mia lista nera: avanti il prossimo.
Ormai non leggo più nulla.. parlano troppo presto.
Quando uscirà ci guarderò..
c’è un streaming di aggiornamento sul gioco al mese, è logico che se ne parli.
secondo me questo sistema finisce anche per penalizzarli, perchè ci mostrano un gioco sempre incompleto, ma la gente deve giudicare quello che vede.