Attraverso una sessione di domande e risposte tenutosi sul forum ufficiale di Corepunk, gli sviluppatori di Artificial Core hanno rivelato il periodo di uscita del loro titolo insieme a tante altre novità. Esso uscirà entro la fine del 2021, ma prima si terrà una closed beta primaverile, che darà modo a circa diecimila fortunati di giocare il titolo, dopodichè arriverà una roadmap dettagliata sulle prossime fasi dello sviluppo.
Ecco il Q&A tradotto in italiano:
- D: Quante persone parteciperanno al closed beta test? Ci saranno più fasi di CB?
R: Ci aspettiamo circa 10.000 giocatori per CBT-1, e il rilascio sarà entro la fine del 2021. - D: Ci sarà un’opzione duello?
R: Sì, ci saranno i duelli su Corepunk. Si potranno sfidare altri giocatori. - D: Ci saranno obiettivi particolarmente difficili da ottenere dove si potrà ricevere una cavalcatura unica?
R: Sì, ci saranno risultati difficili da raggiungere. Completandoli si potranno ottenere varie ricompense tra cui cavalcature uniche. - D: Ci sarà un trailer o un video di gameplay per l’inizio della closed beta?
R: Ci sono altri video all’orizzonte, quindi restate sintonizzati. - D: Quanto sarà grande un party? Come funzionerà il sistema, dato che sappiamo che si può entrare in un dungeon solo con 4 persone? Con 5 persone è già considerata un raid party? Ci saranno altre tipologie di gruppi?
R: Non ci saranno gruppi speciali. Un party è composto da 4 persone e tutto ciò che supera questo numero è un raid party. - D: Si potrà ispezionare un giocatore?
R: Sì, questa opzione sarà disponibile. - D: Quali cavalcature saranno disponibili nel gioco e quali meccaniche saranno legate ad esse? Serviranno solo come mezzo di trasporto e nient’altro? Avranno effetti collegati alla mappa su cui verranno usate?
R: Le cavalcature aiuteranno solo a muoversi più velocemente. - D: Ci saranno opzioni per aggiungere marker per eseguire il ping della mappa o nelle istanze/raid?
R: Sì, abbiamo già un sistema di ping. - D: I cecchini possono interagire con oggetti distruttibili come barili o vasi?
R: Sì, i cecchini possono farlo. - D: Giocando lo Shaman, si potrà ordinare al pet di spostarsi in una posizione senza attaccare?
R: Sì, si potrà ordinare al lupo di spostarsi in una posizione specifica. - D: I Taunt funzioneranno in PvP nello stesso modo in cui funzionano in PvE o ci saranno meccaniche più leggere?
R: I Taunt in PvP funzioneranno allo stesso modo del PvE. - D: Ci saranno limiti d’ingresso giornalieri ai dungeon?
R: Corepunk ha diversi tipi di dungeon. Alcuni di questi avranno limiti d’ingresso. - D: Ci saranno zone in cui c’è un rischio maggiore di perdere oggetti in PvP?
R: Sì, queste aree sono in progetto. - D: Le sedi di gilda saranno gestibili o espandibili anche con un piccolo gruppo, ad esempio di 3-10 giocatori?
R: Non c’è l’intenzione di limitare le gilde più piccole in termini di contenuto di gilda. - D: Ci sono meccaniche PvP pianificate (open world) per quando qualcuno è pesantemente in inferiorità numerica? Ad esempio, riduzione del danno in base al numero di persone che colpiscono un singolo obiettivo? Fondamentalmente per concedere una possibilità di combattimento o fuga.
R: No, non c’è in programma di fornire alcun bonus per combattere contro avversari di gran lunga superiori. - D: Le attività di riduzione del karma avverranno nel mondo aperto? C’è un limite ai punti karma?
R: Le attività di riduzione del karma avverranno sia nel mondo aperto che nei dungeon. No, non ci sono limiti. - D: Se si sta combattendo contro un altro giocatore o alcuni mob e si ha attivato il PvP mode, un giocatore di basso livello che entra in un AoE e muore all’istante ti rende un criminale anche se non c’era intenzione di ucciderlo? Esiste una combinazione di tasti specifica per attivare o disattivare la modalità PvP? Oppure bisogna farlo manualmente con il cursore all’interno di un menu?
R: Assicuratevi solo di non girovagare con la modalità PvP attiva se non avete intenzione di attaccare qualcuno. Esiste una combinazione di tasti specifica per attivare la modalità PvP, e potrà essere riassegnata a qualsiasi altro tasto sulla tastiera. - D: Le guerre di gilda settimanali per i territori saranno istanze o si svolgeranno nel mondo aperto? Nel secondo caso giocatori non qualificati per le guerre possono interferire queste?
R: Implementeremo gli assedi dopo il lancio ufficiale di Corepunk. - D: I capi gilda si distingueranno in qualche modo nel gioco? Avranno privilegi come cavalcature di gilda o qualcosa del genere?
R: I capi gilda non avranno alcun privilegio. Nel menù della gilda, i loro nomi verranno inseriti in una cornice speciale, così tutti sapranno chi comanda. - D: In che modo le gilde potranno dichiarare guerra alle altre? Entrambe le parti dovranno accettare?
R: Per dichiarare guerra ad un’altra gilda si dovranno raccogliere una certa quantità di risorse. Non sarà economico. L’altra parte non ha bisogno di accettare una guerra. Si può dichiarare guerra unilateralmente. Le gilde che sono in guerra si vedranno come ostili. Si otterrà un numero maggiore di punti onore per l’uccisione di membri di una gilda nemica e nessun punto karma. - D: Ci saranno stendardi della gilda che si attivano sul retro dei membri o qualsiasi altro tipo di oggetto cosmetico dedicato?
R: Certo, ci saranno cosmetici speciali solo per le gilde. - D: Ci sono vantaggi nell’essere parte di una gilda, oltre a fare il contenuto della gilda, come statistiche extra o qualcosa del genere?
R: Le gilde avranno le loro sedi. Inoltre, i membri riceveranno alcuni bonus.
Queste notizie insieme agli eroi presentati negli ultimi mesi e alle caratteristiche come le fazioni, il modello di business e il sistema di accampamenti, delineano sempre di più il profilo di questo promettente MMORPG isometrico.
Ricordiamo che potete cercare di ricevere un accesso per l’imminente closed beta iscrivendovi sul sito ufficiale inglese. Infine, se volete rimanere aggiornati su tutte le novità inerenti a Corepunk, vi consigliamo di entrare nel nostro gruppo Facebook dedicato.
Gamer Bucolico, Farmatore seriale, fin da bambino si prende una tremenda cotta per il mondo dei videogiochi. Approda su Guild Wars 2 dove, da anni, spaccia materiali T6 e pessime idee. Quando non sta su Tyria si abbuffa di serie TV o cerca di tornare giovane giocando a Magic. Coltiva Fastidio e false speranze mentre cerca di prendere un 18 all’esame di Morale Jedi.
Sarà tradotto in italiano?
Non mi risulta, non l’hanno mai detto.