AGGIORNAMENTO: In fondo all’articolo potete vedere le repliche di tutte le dirette!
Ci siamo: è finalmente iniziata l’alpha tecnica di Diablo 2: Resurrected, il rifacimento dell’originale action RPG del 2000 e della sua espansione Lord of Destruction annunciato alla scorsa BlizzConline.
Blizzard e Vicarious Visions hanno annunciato su Twitter che l’alpha tecnica è live da oggi in accesso anticipato per pochi selezionati, mentre domani 9 aprile verranno spediti nuovi inviti per coloro che hanno fatto richiesta sul sito ufficiale. Il test si concluderà poi lunedì 12 aprile.
Siamo lieti di annunciare che noi di MMO.it abbiamo ottenuto l’accesso all’alpha, quindi in questo weekend di sera saremo sempre live sul nostro canale Twitch con Diablo 2 Resurrected! In alternativa potete seguire le live del buon An00bis su Twitch, sabato dalle 15 alle 19 e domenica dalle 21 alle 23!
Ma quali sono i contenuti del test? L’alfa tecnica di Diablo 2 Resurrected permette di provare tre delle sette classi che saranno presenti nel gioco finale, ovvero Barbaro, Amazzone e Incantatrice. Inoltre è possibile giocare i primi due atti completi di Diablo II, L’Occhio Invisibile e Il segreto dei Vizjerei, che potranno essere affrontati più volte senza alcun limite di livello.
I primi due atti completi rappresentano quindi un’ottima quantità di contenuti per un’alpha, a maggior ragione senza level cap. Tutti i progressi e i salvataggi verranno però cancellati prima dell’uscita del gioco finale.
Questo è solo il primo test dell’alpha tecnica: gli sviluppatori hanno dichiarato che “ce ne sarà almeno un altro in futuro a cui sarà possibile partecipare”, il quale sarà dedicato al comparto multiplayer.
A livello tecnico Diablo 2: Resurrected potrà contare su un nuovo rendering interamente 3D con illuminazione dinamica, 60 fps, animazioni rinnovate, una risoluzione fino a 4K, 27 minuti di cutscene rifatte da zero e una colonna sonora completamente rimasterizzata per supportare l’audio Dolby Surround 7.1. A livello ludico il titolo sarà estremamente fedele all’originale, con alcune gradite migliorie alla quality of life, come il Forziere Personale espanso e condiviso per tutti i PG dell’account, la progressione crossplatform e l’autopickup dei gold (cioè la possibilità di raccogliere automaticamente i gold per terra).
Per fortuna Diablo 2: Resurrected non conterrà microtransazioni e non rimpiazzerà il gioco originale (com’è accaduto, invece, con Warcraft 3: Reforged). Anzi, sarà persino possibile passare all’esperienza originale in qualsiasi momento, semplicemente premendo un tasto.
Sebbene l’alpha sarà disponibile solo su PC, ricordiamo che Diablo 2 Resurrected uscirà anche su Nintendo Switch, PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox One e Xbox Series X/S nel corso del 2021. Se siete interessati potete leggere i requisiti ufficiali minimi e consigliati del titolo, mentre qui di seguito trovate il tweet ufficiale dell’alpha tecnica. Ci vediamo su Twitch!
The Dark Wanderer invites you into the depths. The #DiabloII: Resurrected Tech Alpha is now open for early access, with a larger launch tomorrow for a chosen few who signed up on the site.
🛡 3 Classes
🕷 Acts 1 + 2
🗡 Single Player
💀 No Level Cap🔥 https://t.co/vgS7GvozPJ pic.twitter.com/h7BswPJQRe
— Diablo (@Diablo) April 8, 2021
Giornalista pubblicista, Plinious trova che non esista niente di più comunicativo dei videogiochi, in particolare quelli online. Da sempre appassionato di gioco di ruolo e MMORPG, ama immaginare ed esplorare mondi fantastici in cui perdersi dieci, cento, mille e una notte. La sua storia online inizia con Guild Wars Nightfall e prosegue con decine di MMO occidentali, da World of Warcraft a Warhammer Online, da Guild Wars 2 fino a Sea of Thieves.
Ma per curiosità, com’era lo story telling di diablo? Tipo wall of text e pochissime cinematic alla warcraft 3? E se si, l’hanno aggiornato con scene di intermezzo più incalzanti o almeno itermezzi parlati come dragon age inquisition o il più recente baldur s gate?
Allora, in Diablo 2 la storia viene portata avanti principalmente dalle quest (tutte doppiate). Le cinematic verranno completamente rifatte nel Resurrected, ma sono solo tra un atto e l’altro. E no, non hanno aggiunto scene in più: considera che è un action RPG, quindi di base è un gioco abbastanza semplice, si legge meno rispetto a un Dragon Age o Baldur’s Gate.
Grazie mille, gentilissimo come sempre