MMO.it

Blizzard smantella il team di Warcraft 3 Reforged e acquisisce Vicarious Visions per Diablo 2

Blizzard smantella il team di Warcraft 3 Reforged e acquisisce Vicarious Visions per Diablo 2

È di ieri la notizia dell’assorbimento totale e rilocazione di Vicarious Visions da parte di Blizzard. La casa di sviluppo statunitense, che in passato ci ha regalato titoli come Crash Bandicoot N. Sane Trilogy, Skylanders, Guitar Hero e Tony Hawk, è ora passata totalmente a Blizzard Entertainment, rimanendo tagliata fuori, d’ora in poi, dalle sue precedenti produzioni. In tale atto si cela però un’ulteriore mossa fatta da Blizzard, ossia lo smantellamento di uno dei suoi team di sviluppo più storici.

Il noto giornalista Jason Schreier ha scritto dell’accaduto per conto di Bloomberg, spiegando quali sono state le dinamiche dell’accaduto e quale sia la situazione attuale per le aziende e per gli sviluppatori coinvolti. Parliamo quindi del Team 1, realizzatori di titoli come Heroes of the Storm, StarCraft 2, Starcraft Remastered ma recentemente anche del tragico Warcraft 3: Reforged, gioco che ha creato un enorme malcontento nella fanbase Blizzard e che risulta aver ottenuto la più bassa votazione su Metacritic tra tutti i suoi titoli.

Lo storico team si è visto quindi silenziosamente smantellato, con i singoli sviluppatori distribuiti in altri settori e comparti Blizzard, arrivando in alcuni casi anche al loro licenziamento.

In tutto ciò, però, secondo Schreier il Team 1 era al lavoro su Diablo 2 Remake già da diverso tempo. Per questo motivo, dopo il suo smantellamento è subentrato a tale progetto il team di Vicarious Visions, assorbito da Blizzard per poter collaborare assieme al Team 3, sviluppatori di Diablo 4, così da riprendere in mano i lavori sul progetto.

Il noto giornalista conferma che già dal 2020 Vicarious è al lavoro sul remake di Diablo 2, cosa che noi di MMO.it diciamo da più di un anno: in realtà però sappiamo che non sarà un remake quanto più una remastered, probabilmente intitolata Diablo II Resurrected.

In tutto ciò, sembrerebbe essere Warcraft 3: Reforged il motivo dell’abbattimento di Team 1, a causa di pesanti incomprensioni e problemi di organizzazione interni all’azienda. Tale decisione sarebbe stata presa già lo scorso ottobre, portando alcuni di questi sviluppatori ad entrare a far parte dei team di Frost Giant e di DreamHaven, studi indipendenti creati da veterani di altre aziende, tra cui anche il co-fondatore di Blizzard, Mike Morhaime.

Qui di seguito potete leggere il tweet di Schreier, che commenta l’accaduto con queste parole:

Blizzard ha comunicato oggi che sta assorbendo Vicarious Visions. Ciò che non ha detto è questo:

  • Vicarious Visions ha iniziato a lavorare a Diablo II Remake
  • Team 1, la “squadra classica” di Blizzard, è stato silenziosamente smantellato lo scorso autunno

Novità da me includono alcune informazioni su Warcraft III: Reforged.

Fonte 1,  Fonte 2

 

Placeholder for advertising

Lascia una risposta

avatar