Level up… MMO.it ha livellato per la quinta volta!
Eh sì, oggi è già il quinto anniversario del sito. MMO.it infatti apriva ufficialmente il 9 marzo 2016. Mamma mia, come vola il tempo.
Tante cose sono cambiate da quei giorni in cui giocavamo a The Division 1, Black Desert Online e Need for Speed. MMO.it è cresciuto sui social, abbiamo stretto nuove collaborazioni e partnership, abbiamo conosciuto molte bellissime persone e noi stessi abbiamo livellato (e siamo invecchiati) un bel po’.
Eppure una cosa sicuramente non è cambiata: il nostro impegno a portarvi un’informazione onesta e di qualità sugli MMO e i videogiochi in generale, il tutto in modo completamente gratuito.
Nelle ultime settimane abbiamo pubblicato tantissimi contenuti: non solo la consueta infornata di news, ma anche recensioni e approfondimenti, tra cui vi segnaliamo gli MMOscar 2020, la recensione di Cyberpunk 2077, l’anteprima di Outriders e il maxi-speciale dedicato a World of Warcraft: Burning Crusade Classic. A questi articoli si aggiunge, come ogni anno, il nostro video speciale sugli MMO più attesi del 2021 e oltre. Questa copertura è stata possibile grazie alla nostra redazione: per questo voglio ringraziare di cuore tutti i nostri redattori, vecchi e nuovi, che ogni giorno danno un grande contributo a questo progetto indipendente.
Last but not least, in questi mesi abbiamo contribuito alla stesura e pubblicazione di un libro, intitolato Configurazioni e Trasfigurazioni. Discorsi sul paesaggio mediato. Si tratta di una raccolta di saggi realizzata in collaborazione con le Università di Torino e Palermo. Io (Plinious), Asczor, EmberEye e Damians abbiamo curato tre capitoli dedicati ai mondi virtuali, alla geografia digitale e all’apprendimento nei videogiochi. Il volume è stato pubblicato a gennaio dall’editore Nuova Trauben: un traguardo di cui siamo particolarmente orgogliosi.
Diamo un po’ di numeri (in costante aumento): in questi giorni abbiamo 5490 like sulla pagina Facebook, quasi 1300 follower su Instagram, 268 membri nel gruppo Steam e oltre 7500 iscritti su YouTube! Non possiamo poi non citare il nostro canale Discord, dove sono presenti ben 639 membri, e il forum, gestito dal buon @Esty, che ringraziamo calorosamente.
Da segnalare inoltre il rinnovato canale Twitch, con oltre 1100 follower, su cui stiamo puntando fortissimo con nuovi streaming e dirette quasi ogni giorno (by the way, iscrivetevi)! A tal proposito nelle prossime settimane faremo delle maratone su Twitch, in cui saremo live per tutto il pomeriggio e la sera!
Tutti i numeri che ho snocciolato sopra sono merito di voi massivi, la nostra community, che ci seguite e supportate ogni giorno. Per questo GRAZIE di cuore per tutto l’affetto che ci dimostrate ad ogni occasione.
Ovviamente c’è dell’altro: tante novità sia scritte che video sono in arrivo, ma non vogliamo rovinarvi la sorpresa, perciò non spoileriamo nulla. L’invito è quindi quello di restare sintonizzati su MMO.it.
In conclusione, continuiamo insieme a esplorare gli orizzonti dei mondi virtuali e a diffondere la cultura dei videogiochi in Italia. Come prima, più di prima.
Connessi, aggiornati, massivi!
Giornalista pubblicista, Plinious trova che non esista niente di più comunicativo dei videogiochi, in particolare quelli online. Da sempre appassionato di gioco di ruolo e MMORPG, ama immaginare ed esplorare mondi fantastici in cui perdersi dieci, cento, mille e una notte. La sua storia online inizia con Guild Wars Nightfall e prosegue con decine di MMO occidentali, da World of Warcraft a Warhammer Online, da Guild Wars 2 fino a Sea of Thieves.
Congratulazioni.
E’ sempre interessante leggere i vostri articoli, talvolta anche con punti di vista, diciamo così, un po’ alternativi.
Grande, grazie di cuore davvero!