È tempo di pulizie in casa Gamigo che con diversi messaggi ufficiali ha annunciato la chiusura di ben quattro suoi MMO tra cui Defiance, Defiance 2050, Twin Saga ed Eden Eternal. I server di questi titoli verranno chiusi il 29 aprile 2021 e per questo sarà impossibile creare nuovi account.
La società tedesca, che ha recentemente acquistato KingsIsle Entertainment e i suoi due MMO per bambini, Wizard101 e Pirate101, ha espresso parole di rammarico per questa decisione difficile che è stata presa perché i titoli non riuscivano più a sostenersi:
Mentre interrompiamo il servizio del gioco, non dimenticheremo mai l’incredibile viaggio che abbiamo intrapreso insieme. Non è mai facile annunciare la chiusura di un gioco, sapendo quanto tempo e quanti sforzi abbiamo messo tutti per renderlo piacevole per molti anni. […] Chiuderemo la registrazione di nuovi account, inclusa la disabilitazione degli acquisti in contanti.
Nel caso in cui alcuni giocatori abbiano creato un accout prima dello stop alle iscrizioni, riceveranno numerosi bonus all’esperienza e all’equipaggiamento così da poter raggiungere nel minor tempo possibile i contenuti finali dei titoli in chiusura. Oltre a questo sono stati distribuiti dei codici per incoraggiare i giocatori a migrare su Trove e ArcheAge.
A quanto pare tutti i giochi condannati sono quelli entrati sotto la compagnia tedesca dopo le acquisizioni di Aeria Games e Trion Worlds. L’acquisizione di quest’ultima, famosa per essere stata publisher di MMO come RIFT, ArcheAge e Defiance 2050, aveva portato anche ad un centinaio di licenziamenti.
Com’era comprensibile, la community è rimasta molto colpita dalla notizia delle chiusure, anche se il colpo più pensate è arrivato con quella di Defiance 2050, di cui potete leggere la nostra recensione. Il titolo facente parte di una “sinergia transmediale” aveva ispirato anche una serie TV sci-fi di tre stagioni, andata in onda dal 2013 al 2015. Nonostante la versione Xbox 360 sia stata chiusa nell’aprile dello scorso anno, molti speravano che l’edizione PC resistesse come free-to-play su Steam.
Ora i giocatori si stanno chiedendo se gli altri titoli di Gamigo siano ancora sicuri o ce ci siano altre sorprese all’orizzonte: tra i prodotti rimasti troviamo Aura Kingdom, Grand Fantasia, Desert Operations, Shaiya, Echo of Soul, Fiesta Online, Wolf Team e Atlas Rogues, nonché i già citati ArcheAge, RIFT e Trove.
Infine, qui di seguito vi proponiamo uno streaming di Plinious realizzato nel 2018 in occasione della beta di Defiance 2050. Voi avete giocato a uno di questi MMO?
Gamer Bucolico, Farmatore seriale, fin da bambino si prende una tremenda cotta per il mondo dei videogiochi. Approda su Guild Wars 2 dove, da anni, spaccia materiali T6 e pessime idee. Quando non sta su Tyria si abbuffa di serie TV o cerca di tornare giovane giocando a Magic. Coltiva Fastidio e false speranze mentre cerca di prendere un 18 all’esame di Morale Jedi.
Lascia una risposta