MMO.it

La scommessa degli utenti Reddit sulle azioni GameStop: guadagnati milioni di dollari

La scommessa degli utenti Reddit sulle azioni GameStop: guadagnati milioni di dollari

Raccontiamo oggi uno degli esempi di trolling, di azzardo e di speranza più riusciti di tutti i tempi: la storia di come alcuni coraggiosi utenti di Reddit, coalizzandosi secondo il motto “l’unione fa la forza”, sono riusciti a guadagnare cifre inenarrabili sulle azioni dell’ormai decadente GameStop.

Tutto ha inizio nella subreddit r/wallstreetbets, luogo in cui è usuale giocare molto d’azzardo col mercato azionario. Per usare un eufemismo.

In r/wallstreetbets, un po’ per finta e molto spesso veramente, gli utenti, per dirla in breve, compiono investimenti estremamente azzardati su varie opportunità presunte del mercato azionario.

Come esempio, basti ricordare la storia del famoso Bear King, alias u/j_kouzmanoff. Questi, nel marzo 2020, quando l’attuale pandemia divampava per la prima volta nel mondo, postò un thread leggendario: Brothers, the time has come for the ultimate YOLO. Egli vendette in scoperto azioni per un valore di 780.000$ su 450 6/19 SPX 1500P, dicendosi sicuro che la pandemia avrebbe “portato l’America sull’orlo del collasso” con conseguente crash del mercato azionario. Nella sua idea, egli si sarebbe fatto i soldi sullo scoperto, ricomprando poi le azioni nel mondo post-covid ad un prezzo ridicolo. Ecco, a onor di cronaca, il suo post tradotto:

Fratelli, l’ora è giunta per lo YOLO definitivo.

Compagni autistici. Oggi, io piazzo la mia vita nelle mani dell’onnipotente mercato. Attenzione: ecco 780k$ lanciati dentro 450 6/19 SPX 1500P.

Mi duole dirlo, ma ho estrema confidenza nel fatto che questo virus e la crisi economica conseguente ad esso porterà l’America sull’orlo del collasso. Credo in questa tesi con così tanta forza che sono disposto a scommettere tutto per perseguirla.

A tutti gli orsi [quelli che giocano sul mercato ribassista] in questa subreddit, che continuano a tenere le loro posizioni con volontà di ferro, vi dico questo: non dubitate del vostro istinto.

A tutti i tori [quelli che giocano sul mercato rialzista] in questa subreddit, vi dico: che Dio abbia pietà della vostra anima.

reddit GameStop reddit gamestop azioni

Col senno di poi, almeno per ora, il virus non ha portato l’America sull’orlo del collasso, ed il Bear King non ha probabilmente regnato a lungo. In ogni caso, l’esempio dovrebbe rendere chiaro che genere di comunità è r/wallstreetbets.

Ma ora passiamo alla questione GameStop.

Nei primi giorni di gennaio, un noto nome dell’ambiente ribassista, Citron Research, aveva comunicato (si presume tramite Twitter) la sua vendita in scoperto di numerose azioni GameStop. Nella sua ottica, così come in quella del Bear King, GameStop sarebbe presto fallito, o comunque le sue azioni avrebbero avuto una discesa notevole. A distanza di qualche tempo, Citron avrebbe ricomprato le azioni vendute precedentemente in scoperto ad un prezzo decisamente inferiore a quello originale, guadagnando quindi un sacco di quattrini.

Purtroppo per lui, non aveva fatto i conti con Reddit.

In un impressionante sforzo corale, gli utenti di r/wallstreetbets si sono coalizzati e hanno iniziato a comprare a più non posso azioni GameStop, nell’ottica di farle salire di prezzo e di metterla in quel posto al maledetto Citron che giocava al ribasso. Un po’ gioco d’azzardo e un po’ trolling, quindi, ma con un risultato stupefacente: le azioni GameStop sono salite dell’80% nel giro di pochi giorni, raggiungendo un picco venerdì.

 

reddit GameStop reddit gamestop azioni

Così, mentre Citron Research si è dovuto leccare le ferite (che avrà probabilmente tamponato con banconote da 100€), su Reddit un sacco di gente ha avuto la vita risolta con guadagni spropositati, ovviamente a patto di aver rischiato tanto in primo luogo.

C’è chi oggi posta di aver guadagnato 16.000$ a fronte di un investimento iniziale di 800, chi posta il suo portafoglio in crescita del 69,69% (nice) per un totale di 41.000$, e chi, già precedentemente ricco di suo, screenshotta un guadagno mastodontico: 7.790.250$, di cui tre milioni guadagnati soltanto in un giorno.

Insomma, siamo probabilmente di fronte all’esempio di trolling più economicamente estremo che sia mai stato realizzato da una community su internet (sempre che non si vogliano considerare i bitcoin come un unico grande esempio di trolling). E per di più, il tutto si è basato su GameStop, che non è certo nuova ai troll (basti ricordarsi dei nefasti giorni di Battletoads e 4chan).

Mentre sorge l’alba di un nuovo giorno, c’è chi, grazie ad un’idea estemporanea su internet, non avrà più di che preoccuparsi nella vita. Ma c’è anche chi, arrivato al momento sbagliato, è molto più povero di prima. C’è chi vince, e c’è chi perde.

 

Fonte

 

Taggato con: , ,

Placeholder for advertising

3
Lascia una risposta

avatar
2 Comment threads
1 Thread replies
0 Followers
 
Most reacted comment
Hottest comment thread
3 Comment authors
Miky Samurai77LantharonZetatronik Recent comment authors
più recenti più vecchi più votati
Zetatronik
Guest
Zetatronik

Io non ci capisco niente sul mercato azionario lo premetto, ma lasciatemi dire che mi sembrano atteggiamenti schizzofrenici ed azzardatissimi quelli dei mercati, privi di ogni buon senso, senza contare l’estremo rischio che si corre costantemente. Basta una notizia ( magari pilotata) su un giornale o sul web per creare disastri finanziari immani…..e la banda continua a suonare sul Titanic mentre…..

Miky Samurai77
Guest
Miky Samurai77

Davvero io faccio fatica a credere che esista tanta gente che butta via i soldi in questo modo assurdo (e non sono pochi spiccioli) tanto per mettersi in mostra sul qualche forum.
Il mondo è pieno di gente strana.

Lantharon
Guest
Lantharon

Una sola correzione e pure minima: il gioco in borsa non è a somma zero.