MMO.it

Stillfront acquisisce Sandbox Interactive, lo studio di Albion Online

Stillfront acquisisce Sandbox Interactive, lo studio di Albion Online

Nelle scorse ore Stillfront Group AB, publisher svedese specializzato nei giochi mobile, ha annunciato di aver acquisito Sandbox Interactive, lo studio tedesco responsabile di Albion Online, l’MMORPG sandbox isometrico pubblicato nel 2017 e diventato free-to-play nel 2019.

Stillfront ha comunicato di aver acquisito il 100% delle quote di Sandbox Interactive dai quattro co-fondatori per un totale di 130 milioni di euro (di cui 100 milioni in contanti e 30 in azioni), con dei pagamenti addizionali spalmati nel corso dei prossimi quattro anni. Il publisher ha dichiarato che l’acquisizione della software house aiuterà a “creare la principale centrale free-to-play di giochi dal lungo ciclo vitale”.

I vertici di Sandbox Interactive, dal canto loro, hanno dichiarato che si tratta di una mossa positiva per la crescita della compagnia e hanno rassicurato i fan sul fatto che i fondatori e gli sviluppatori resteranno al loro posto.

Robin “Eltharyon” Henkys, CEO di Sandbox nonché game director di Albion Online, ha pubblicato un messaggio sul forum ufficiale, che vi riportiamo tradotto in italiano:

Sandbox Interactive entrerà a far parte di Stillfront nel gennaio 2021. Stillfront è costituito da una famiglia di studi di giochi che lavorano in gran parte in modo indipendente, condividendo conoscenze ed esperienze tra di loro per sostenersi a vicenda.

Negli ultimi otto anni, abbiamo costruito Albion Online completamente da soli: tutto, dallo sviluppo, al marketing, alle traduzioni, fino all’assistenza clienti è stato costruito da noi. Ora che Albion sta crescendo a un ritmo enorme, ci rendiamo conto che stare da soli non è sempre un vantaggio. Ci sono semplicemente troppe cose che dovremmo padroneggiare e, anche se crediamo che nessuno possa sviluppare Albion Online meglio di noi, ci sono molte aree intorno al gioco in cui potremmo trarre vantaggio da competenze aggiuntive.

Questo è il motivo per cui abbiamo deciso di entrare a far parte della famiglia Stillfront. La partnership con Stillfront ci consente di restare completamente investiti in Albion Online e nel suo sviluppo, concentrandoci sulla creazione della miglior esperienza sandbox MMORPG al mondo, beneficiando al contempo dell’esperienza di Stillfront nel marketing e nella pubblicazione per diffondere il verbo di Albion Online in tutto il mondo.

Per voi giocatori, questo significherà più persone con cui giocare, più capacità per lo sviluppo di patch e aggiornamenti e semplicemente più Albion Online mentre continueremo a far crescere il gioco nei prossimi anni.
Con questa conclusione per il 2020, non vediamo l’ora di un futuro radioso per Albion Online nel 2021 e oltre.

Di fronte alla preoccupazione della community, Henkys ha poi aggiunto:

Non ci sono modifiche ai nostri piani di game design, roadmap o visione per il gioco. L’attuale team di Sandbox Interactive rimarrà esattamente com’era prima e tutti i fondatori dell’azienda rimarranno pienamente a bordo. La struttura e l’approccio di Stillfront sono molto diversi da quelli di altre grandi aziende nel settore videoludico. La loro idea principale è identificare e acquisire studi di giochi che sono già forti da soli e poi lasciarli fare ciò che sanno fare meglio – realizzare i loro giochi – offrendo al contempo una solida struttura di supporto per aspetti come il marketing.

Nonostante le parole positive degli sviluppatori, comunque, molti utenti rimangono preoccupati per l’acquisizione. Su Reddit, ad esempio, l’utente HoboBandit82 scrive: “Stillfront è una compagnia pay to win. Tutti gli studi sotto di loro creano giochi free to play con una presenza molto pesante di microtransazioni. […] Andando avanti Stillfront prenderà il controllo totale di Albion”.

Noi di MMO.it non possiamo che sperare che il nuovo publisher non rovini il titolo con politiche aggressive, dato che solo pochi mesi fa abbiamo premiato Albion Online come uno dei migliori free to play del 2020.

Nel frattempo il team di sviluppo ha pubblicato un nuovo video diario per la fine del 2020: nel filmato, che trovate qui di seguito, lo stesso Henkys tira le somme dell’anno che sta per chiudersi e chiede agli utenti di compilare un sondaggio ufficiale riguardante la roadmap per il 2021 di Albion Online. In base ai feedback e alle risposte che riceveranno, gli sviluppatori decideranno a quali meccaniche e feature dare la priorità: il consiglio è dunque quello di compilare il questionario, se siete giocatori di questo interessante MMORPG.

Ricordiamo che Albion Online può essere scaricato gratuitamente dal sito ufficiale o via Steam. Infine, se volete saperne di più vi rimandiamo alla nostra recensione.

 

 

Fonte 1, Fonte 2, Fonte 3, Fonte 4, Fonte 5

 

Placeholder for advertising

1
Lascia una risposta

avatar
1 Comment threads
0 Thread replies
0 Followers
 
Most reacted comment
Hottest comment thread
1 Comment authors
Anonymous Recent comment authors
più recenti più vecchi più votati
Anonymous
Guest
Anonymous

E così inizio il declino di Albion