Ci siamo: a ben sette anni dalla release di PlayStation 4 e Xbox One, oggi 10 novembre inizia finalmente la next-gen con il lancio globale di Xbox Series X e Xbox Series S, le nuove console di Microsoft. Per vedere PlayStation 5 in Europa e Italia, invece, dovremo aspettare fino al 19 novembre.
Xbox Series X e Xbox Series S sono disponibili rispettivamente al prezzo di 499,99€ e 299,99€: entrambe possono essere acquistate sul Microsoft Store e presso i principali rivenditori.
Xbox Series X è la console Microsoft più veloce e più potente di sempre, grazie a una CPU 8 core Zen 2, 12 teraflop di GPU, 16 GB di RAM GDDR6, un SSD NVME da 1 TB (ma lo spazio disponibile per i giochi è di circa 802 GB), supporto a 4K nativo e capacità fino a 8K. Per ulteriori dettagli sulle specifiche tecniche vi rimandiamo alla nostra precedente news.
Per quanto riguarda invece Xbox Series S, questa è il 60% più piccola di Xbox Series X e non ha il lettore ottico, quindi può essere usata solo per i giochi in digitale. La console presenta un SSD NVME da 512 GB, ma lo spazio utilizzabile è soltanto di circa 364 GB. Comunque Xbox Series S supporta la risoluzione 1440p con framerate fino a 120 fps (non disponibile per tutti i giochi), upscaling 4K e streaming di contenuti multimediali in 4K, a cui si aggiungono feature come il DirectX Ray Tracing, il Variable Rate Shading e il Variable Refresh Rate.
Avventurati per strade che nessuno ha mai sognato prima. Xbox Series X|S sono disponibili ora: dai il benvenuto alla nuova generazione del gaming #PowerYourDreams pic.twitter.com/OnzM8WShqr
— XboxItalia (@XboxItalia) November 10, 2020
Tra i giochi di lancio di Xbox Series X/S citiamo Assassin’s Creed Valhalla, Watch Dogs Legion, Gears Tactics, Yakuza: Like A Dragon (in esclusiva temporale next-gen), Tetris Effect Connected, Devil May Cry V: Special Edition e The Falconeer.
Inoltre c’è l’Xbox Game Pass, che si pone come un servizio praticamente irrinunciabile. Da oggi infatti i membri Xbox Game Pass Ultimate e Xbox Game Pass per PC otterranno l’abbonamento EA Play senza costi aggiuntivi: questo include titoli come l’apprezzato action Star Wars Jedi: Fallen Order. Come se non bastasse, al catalogo si è aggiunto anche Disney+, gratuito per un mese con tutti i suoi numerosi film, documentari e serie TV, compresa la nuova stagione di The Mandalorian.
Per festeggiare il lancio di Xbox Series X e Xbox Series S, ieri Microsoft ha pubblicato i video unboxing delle due console, più lo spot ufficiale “Dreams Within”, che ripercorre la storia di Xbox dal 2001 fino ad oggi. Potete vedere tutti i filmati qui di seguito.
E voi? Avete già preordinato o prenderete una Xbox Series X o S?
Fonte 1: comunicato stampa, Fonte 2, Fonte 3
Giornalista pubblicista, Plinious trova che non esista niente di più comunicativo dei videogiochi, in particolare quelli online. Da sempre appassionato di gioco di ruolo e MMORPG, ama immaginare ed esplorare mondi fantastici in cui perdersi dieci, cento, mille e una notte. La sua storia online inizia con Guild Wars Nightfall e prosegue con decine di MMO occidentali, da World of Warcraft a Warhammer Online, da Guild Wars 2 fino a Sea of Thieves.
Lascia una risposta