MMO.it

Xbox Series X: svelate le specifiche tecniche, è come un ottimo PC di adesso

Xbox Series X: svelate le specifiche tecniche, è come un ottimo PC di adesso

Microsoft ha rilasciato oggi a sorpresa tutte le specifiche tecniche della sua Xbox Series X, la nuova console il cui nome è ancora non del tutto chiaro.

Da quello che si sa per adesso, sembra che Xbox Series X sarà una console un po’ atipica, sia dal punto di vista estetico, sia dal punto di vista delle specifiche tecniche, che sembrano essere finalmente degne:

  • CPU: 8x Zen 2 Cores 3.8GHz (3.6GHz with SMT)
  • GPU: 12 TFLOPs, 52 CUs at 1.825GHz, Custom RDNA 2
  • Dimensione del DIE: 360.45 mm2
  • Memoria: 16GB GDDR6
  • Banda della Memoria: 10GB at 560GB/s, 6GB at 336GB/s
  • Hard Disk (SSD): 1TB Custom NVMe SSD
  • Spazio Espandibile: fino a 1TB con Expansion Card
  • Supporto Hard Disk Esterni: USB 3.2 HDD
  • Lettore disco: 4K UHD Blu-ray
  • Frame previsti: 60 a 4K, 120 a 1080p

 

Ci troviamo dunque di fronte a una componentistica hardware di tutto rispetto, che permette senz’altro l’implementazione di nuove potenzialità all’interno dei videogiochi.

Come vedete, infatti, la potenza dell’Xbox Series X è paragonabile a quella di un ottimo PC moderno. Il processore è simile alle varianti di fascia alta degli AMD attuali, quali il Ryzen 7 3700X, e la scheda video si pone, in termini di teraflops, tra una Geforce 2080 (11,2 teraflops) e una Geforce 2080 TI (13 teraflops). Consideriamo comunque che queste schede video possono raggiungere valori di teraflops molto più alti quando utilizzano i loro core di raytracing al massimo.

Stupisce la memoria, che invece di aderire allo standard DDR4 predilige la versione GDDR6, più veloce, che si trova solitamente installata sulle schede video.

Attenzione a non considerare genericamente come “RAM” tutti i 16GB previsti: considerando che essi sfruttano la tecnologia GDDR6, dovranno essere divisi ulteriormente tra Memoria Video e RAM tradizionale. La memoria video viene definita GPU Optimal, e ammonta a 10GB. Gli altri 6GB saranno invece sfruttati come RAM tradizionale. A questi 6GB vanno sottratti poi 2,5GB dedicati al sistema operativo. Avanzano quindi “soltanto” 3,5GB di RAM più 10GB di memoria video a disposizione dei videogiochi. Per quanto i numeri siano convincenti, forse ci si poteva aspettare qualcosa in più su questo fronte, più che altro per mettersi a prova di futuro.

Ottimo invece l’SSD da 1TB e la possibilità di ottenere altro spazio tramite una scheda di espansione da un altro terabyte e il potenziale spazio infinito offerto dal supporto agli hard disk esterni dietro interfaccia USB 3.2.

Infine il lancio di Xbox Series X è stato confermato tra ottobre e dicembre di quest’anno, in concomitanza con la stagione delle feste, sicuramente in tempo per Natale. Considerando che Microsoft ha sempre rilasciato le sue console nel mese di novembre, si propende per quest’ultimo. Non ci saranno dunque ritardi dovuti all’emergenza coronavirus.

 

Fonte 1, Fonte 2

 

Taggato con: , ,

Placeholder for advertising

Lascia una risposta

avatar