Hello Games ha pubblicato oggi su PC, PlayStation 4, Xbox One e VR l’ultimo grande update gratuito per No Man’s Sky, che porta il gioco alla versione 3.0. Intitolato Origins, esso aggiunge una notevole quantità di nuove funzionalità e migliorie, specialmente legate all’obiettivo di rendere più vario l’universo proceduralmente generato.
Nello specifico, sono stati aggiunti nuovi tipi di pianeti, tutti esplorabili e sui quali si può atterrare. Sono poi possibili sistemi binari e ternari, con due o tre stelle: una feature molto richiesta sin dai primi giorni di No Man’s Sky.
L’algoritmo di generazione del terreno è stato migliorato per dare effetti più “drammatici”: ora ci si possono aspettare più canyon, valli, promontori ed in generale alture più nette. Questa generazione migliorata, però, si applicherà soltanto ai nuovi pianeti: quelli già scoperti, o sui quali si è costruita una base, rimarranno tali e quali al passato in un’ottica di conservazione.
La carrellata di novità continua con una sfilza di nuovi modelli che danno origine a maggiori quantità di flora e fauna procedurale, e generiche migliorie all’interfaccia di gioco. Per ciò che concerne la grafica in sé, si nota un grande cambiamento nella gestione delle nuvole: la quantità e qualità delle stesse dipenderà dalle caratteristiche del pianeta, e, stando a Hello Games, “si potrà notare una grande differenza tra i pianeti coperti e quelli senza nubi”. Peraltro, rispetto al passato, la copertura delle nubi cambierà continuamente e le nubi viste dallo spazio saranno le stesse poi presenti sul pianeta. Saranno inoltre presenti nuove condizioni di luce, nuovi shader e nuovi colori in senso lato.
Ma Origins aggiunge anche tanti altri elementi più specificamente legati al gameplay: nuovi biomi, nuovi edifici abbandonati esplorabili, nonché la possibilità che alcuni pianeti siano infestati da una malevola flora aliena – della quale si sa ancora poco. Sono stati aggiunti anche i vulcani, i grandi incendi, le trombe d’aria ed i fulmini.
L’update, insomma, è veramente mastodontico e aggiunge o migliora una quantità davvero notevole di elementi del gioco. Per l’occasione, No Man’s Sky è anche scontato del 50% su Steam: fino al 5 ottobre è possibile comprare il titolo a 27,49€. Un acquisto che consigliamo.
Potete leggere il changelog di Origins sul sito ufficiale (in inglese) e guardare il trailer di lancio dell’update qui di seguito.
Ad Asczor piace videogiocare e soprattutto videogiocare bene. I giochi per lui vanno fruiti sfruttandoli fino in fondo al meglio delle proprie capacità. È per questo che Asczor s’incazza, e non poco, quando i giochi non rispettano i suoi standard di qualità. Però ha sempre le sue buone ragioni per farlo e, al contrario, non manca mai di lodare i giochi meritevoli. Peccato che siano davvero pochi.
Lascia una risposta