La diatriba tra Epic Games ed Apple continua in maniera inedita e anche vagamente inquietante. Quella che inizialmente era una semplice contesa nata a causa delle microtransazioni di Fortnite (i cosiddetti V-Buck), sta diventando una guerra a livello digitale e legale.
Apple intende infatti rimuovere tutti i futuri giochi in Unreal Engine dalle sue piattaforme. Per questo ha comunicato che dal 28 agosto cancellerà tutti gli account dev di Epic Games, che si troveranno privi dei privilegi da sviluppatore. La compagnia di Fortnite sarà quindi tagliata fuori dagli strumenti per sviluppare su iOS e Mac.
Con ogni probabilità questa politica finirà per coinvolgere anche i team di terze parti che usano l’Unreal Engine e che vogliono pubblicare un gioco su Mac e iOS. Si tratta dunque di una decisione che avrebbe conseguenze estremamente negative e dannose per i piccoli studi e per l’industria in generale.
Epic ha definito la mossa di Apple una “ritorsione” e ha annunciato l’apertura di una nuova causa, mostrando su Twitter il testo della denuncia contro il colosso di Cupertino. Da notare che, tra le prove dell’accusa, vengono riportati numerosi commenti da parte di utenti che si lamentano per aver perso dei soldi dopo la rimozione di Fortnite dall’App Store.
Nelle scorse ore Apple ha commentato la vicenda sulle pagine di The Verge con queste parole: “Vogliamo davvero mantenere la compagnia all’interno dell’Apple Developer Program e le loro app sullo store. Il problema, che Epic ha creato da sola, può essere facilmente risolto con un aggiornamento della loro app in modo da adeguarsi alle linea guida, che loro stessi hanno accettato e che si applicano per tutti gli sviluppatori. Non faremo un’eccezione per Epic Games, perché crediamo non sia corretto anteporre i loro interessi alle linee guida che proteggono i nostri clienti”.
Ricordiamo che nei giorni scorsi Epic ha citato in giudizio anche Google dopo la rimozione di Fortnite da Google Play: vedremo se la compagnia di Mountain View resterà a guardare o prenderà anch’essa dei provvedimenti come Apple. Vi terremo aggiornati sugli sviluppi di quella che ormai può essere definita una guerra tra megacorporazioni a tutto svantaggio dei consumatori, che non vedono i loro diritti tutelati.
Apple removed Fortnite from the App Store and has informed Epic that on Friday, August 28 Apple will terminate all our developer accounts and cut Epic off from iOS and Mac development tools. We are asking the court to stop this retaliation. Details here: https://t.co/3br1EHmyd8
— Epic Games Newsroom (@EpicNewsroom) August 17, 2020
Giornalista pubblicista, Plinious trova che non esista niente di più comunicativo dei videogiochi, in particolare quelli online. Da sempre appassionato di gioco di ruolo e MMORPG, ama immaginare ed esplorare mondi fantastici in cui perdersi dieci, cento, mille e una notte. La sua storia online inizia con Guild Wars Nightfall e prosegue con decine di MMO occidentali, da World of Warcraft a Warhammer Online, da Guild Wars 2 fino a Sea of Thieves.
Lascia una risposta