MMO.it

Unreal Engine 5 annunciato con una spettacolare tech demo per PlayStation 5

Unreal Engine 5 annunciato con una spettacolare tech demo per PlayStation 5

Nelle scorse ore Epic Games ha annunciato il suo nuovo motore grafico next-gen, nonché la prossima iterazione del popolarissimo Unreal Engine: si tratta ovviamente dell’Unreal Engine 5.

Per la presentazione la compagnia statunitense ha mostrato una tech demo intitolata Lumen in the Land of Nanite. Questa girava in tempo reale su PlayStation 5 a 30 fps e una risoluzione di 2560×1440 (2K).

Lo spettacolare video, che potete vedere in calce all’articolo, sfoggia un look davvero fotorealistico e fornisce un assaggio delle potenzialità tecniche di PS5, la console di casa Sony il cui lancio sul mercato è stato confermato per fine anno. Tra le tecnologie in funzione durante la demo possiamo citare un sistema di illuminazione globale dinamico che ricorda il raytracing (chiamato appunto Lumen), il software Quixel Megascans (che permette di mostrare ambienti da 20 milioni di poligoni con tanto di texture 8K), il motore fisico Chaos e il sistema di rendering Niagara VFX.

Per quanto riguarda l’Unreal Engine 5, i suoi tool di sviluppo saranno disponibili in anteprima nei primi mesi del 2021, per poi uscire ufficialmente nella seconda metà del prossimo anno. Ovviamente il motore non supporterà soltanto PS5, ma anche le console attuali, Xbox Series X, PC, Mac e i dispositivi mobili iOS e Android.

Epic Games intende inoltre garantire la compatibilità dell’Unreal Engine 5 con i progetti attualmente sviluppati usando la versione precedente del motore, tra cui Hellblade 2, Godfall, Quantum Error e altri titoli cross-gen.

Infine, la software house ha dichiarato che Fortnite arriverà anche su PlayStation 5 e Xbox Series X fin dal lancio delle console, ma nei primi mesi continuerà a girare su Unreal Engine 4. Nella metà del 2021 verrà poi effettuata la migrazione su UE5 del battle royale free-to-play, che continua a riscuotere un successo incredibile.

Potete vedere il filmato qui di seguito. Che ne pensate di questa grafica next-gen?

 

 

Fonte

 

Placeholder for advertising

Lascia una risposta

avatar