MMO.it

Microsoft chiuderà Mixer e sposterà tutto su Facebook Gaming

Microsoft chiuderà Mixer e sposterà tutto su Facebook Gaming

La scorsa estate Mixer, il servizio di live streaming di Microsoft, fece parlare di sè grazie all’acquisizione di Ninja: il noto streamer di Fortnite, con oltre 14 milioni di follower all’attivo su Twitch, annunciò che dal 1° agosto si sarebbe trasferito proprio su Mixer.

Con queste premesse, la piattaforma sembrava destinata a fare il botto. E invece è stato un fuoco di paglia, tant’è che ieri Microsoft ha annunciato di aver iniziato la chiusura di Mixer. Un dietrofront clamoroso, se consideriamo che il servizio aveva dietro l’enorme supporto e finanziamento del colosso di Redmond.

Contestualmente Microsoft ha annunciato una collaborazione con Facebook Gaming: dal 22 luglio, infatti, tutte le app e i siti legati a Mixer reindirizzeranno gli utenti proprio verso la piattaforma di Zuckerberg.

A partire da oggi, Facebook Gaming renderà facile l’accesso a chiunque lo desideri della community di Mixer. Lavoreremo per la transizione della community nelle prossime settimane. A partire dal 22 luglio, tutti i siti e le app di Mixer reindirizzeranno gli utenti a Facebook Gaming. La transizione della community di Mixer è una parte fondamentale di uno sforzo più ampio che Xbox e Facebook Gaming stanno intraprendendo, portando nuove esperienze e opportunità su Facebook in cui ogni mese più di 700 milioni di persone giocano, guardano un gameplay o interagiscono con un gruppo di gioco”.

A questo punto Microsoft si concentrerà sullo sviluppo di Project xCloud, tecnologia che approderà anch’essa su Facebook Gaming. L’azienda promette che la differenza tra guardare uno streaming e giocare personalmente sarà sempre più piccola.

Al momento la compagnia di Xbox Series X non ha fornito ulteriori dettagli sulla chiusura di Mixer e sulla transizione verso altre piattaforme dei suoi streamer più famosi. Che fine faranno Ninja, Shroud e compagnia? Sembra che entrambi abbiano escluso categoricamente di trasferirsi su Facebook, nonostante abbiano ricevuto un’offerta milionaria.

A questo punto andranno su YouTube o torneranno su Twitch come il figliol prodigo? Non lo sappiamo, ma vi terremo aggiornati su questo grande interrogativo della vita.

 

Fonte 1, Fonte 2, Fonte 3

 

Placeholder for advertising

Lascia una risposta

avatar