La scorsa estate Mixer, il servizio di live streaming di Microsoft, fece parlare di sè grazie all’acquisizione di Ninja: il noto streamer di Fortnite, con oltre 14 milioni di follower all’attivo su Twitch, annunciò che dal 1° agosto si sarebbe trasferito proprio su Mixer.
Con queste premesse, la piattaforma sembrava destinata a fare il botto. E invece è stato un fuoco di paglia, tant’è che ieri Microsoft ha annunciato di aver iniziato la chiusura di Mixer. Un dietrofront clamoroso, se consideriamo che il servizio aveva dietro l’enorme supporto e finanziamento del colosso di Redmond.
Contestualmente Microsoft ha annunciato una collaborazione con Facebook Gaming: dal 22 luglio, infatti, tutte le app e i siti legati a Mixer reindirizzeranno gli utenti proprio verso la piattaforma di Zuckerberg.
A partire da oggi, Facebook Gaming renderà facile l’accesso a chiunque lo desideri della community di Mixer. Lavoreremo per la transizione della community nelle prossime settimane. A partire dal 22 luglio, tutti i siti e le app di Mixer reindirizzeranno gli utenti a Facebook Gaming. La transizione della community di Mixer è una parte fondamentale di uno sforzo più ampio che Xbox e Facebook Gaming stanno intraprendendo, portando nuove esperienze e opportunità su Facebook in cui ogni mese più di 700 milioni di persone giocano, guardano un gameplay o interagiscono con un gruppo di gioco”.
A questo punto Microsoft si concentrerà sullo sviluppo di Project xCloud, tecnologia che approderà anch’essa su Facebook Gaming. L’azienda promette che la differenza tra guardare uno streaming e giocare personalmente sarà sempre più piccola.
Al momento la compagnia di Xbox Series X non ha fornito ulteriori dettagli sulla chiusura di Mixer e sulla transizione verso altre piattaforme dei suoi streamer più famosi. Che fine faranno Ninja, Shroud e compagnia? Sembra che entrambi abbiano escluso categoricamente di trasferirsi su Facebook, nonostante abbiano ricevuto un’offerta milionaria.
A questo punto andranno su YouTube o torneranno su Twitch come il figliol prodigo? Non lo sappiamo, ma vi terremo aggiornati su questo grande interrogativo della vita.
Giornalista pubblicista, Plinious trova che non esista niente di più comunicativo dei videogiochi, in particolare quelli online. Da sempre appassionato di gioco di ruolo e MMORPG, ama immaginare ed esplorare mondi fantastici in cui perdersi dieci, cento, mille e una notte. La sua storia online inizia con Guild Wars Nightfall e prosegue con decine di MMO occidentali, da World of Warcraft a Warhammer Online, da Guild Wars 2 fino a Sea of Thieves.
Lascia una risposta