UPDATE: In calce all’articolo potete vedere la replica della diretta!
Stasera, 31 maggio, Asczor e Plinious tornano live con un’ultima puntata virtuale (speriamo) del Salotto degli MMO!
Ovviamente sarà un altro Late Show ricco di argomenti e spunti di riflessione. Inizieremo discuteremo di un trend che negli ultimi mesi si sta intensificando: il ritorno ai giochi isometrici, che sembrano star conoscendo una seconda giovinezza. Basti pensare a Diablo 4, Path of Exile 2, Corepunk, Wolcen: Lords of Mayhem, Darksburg, Pagan Online, Lost Ark, Fractured o il redivivo Albion Online: il genere sta diventando sempre più affollato e, se continua così, presto sarà saturo.
Contestualmente alcuni publisher si stanno allontanando dal genere MMO per abbracciare quello dei giochi cooperativi: è ad esempio il caso di Perfect World Entertainment, che nel giro di pochi mesi ha trasformato sia Magic: Legends che Torchlight Frontiers (ora Torchlight 3) in due action RPG non massivi. Il publisher cinese sembra quindi volersi allontanare dal genere MMO per abbracciare quello dei giochi cooperativi. Che cosa sta succedendo?
Parleremo anche del caso ArcheAge: Garden of the Gods. L’annuncio che la prossima espansione dell’MMO sarà a pagamento sulla versione Unchained, e gratuita sulla versione free, ha scatenato aspre polemiche nella community. Gamigo si è rimangiata le promesse fatte mesi fa e si è giustificata sostenendo che ArcheAge Unchained non fosse economicamente sostenibile senza il rilascio di un’espansione a pagamento. Questo riaccende un tema vecchio quanto il genere MMO: come si fa a bilanciare tra margine di profitto per l’azienda e sostenibilità per l’utente/consumatore? Dove sta il punto di equilibrio?
Lavatevi le mani, come sempre, e iscrivetevi al nostro canale. Se avete già delle domande scrivetele nei commenti qui sotto. Per tutto il resto ci vediamo stasera, dalle 21:30 circa, sul nostro canale YouTube!
Connessi, aggiornati, massivi!
Giornalista pubblicista, Plinious trova che non esista niente di più comunicativo dei videogiochi, in particolare quelli online. Da sempre appassionato di gioco di ruolo e MMORPG, ama immaginare ed esplorare mondi fantastici in cui perdersi dieci, cento, mille e una notte. La sua storia online inizia con Guild Wars Nightfall e prosegue con decine di MMO occidentali, da World of Warcraft a Warhammer Online, da Guild Wars 2 fino a Sea of Thieves.
Lascia una risposta