Come vi abbiamo riportato la scorsa settimana, Wolcen: Lords of Mayhem ha da poco fatto il suo debutto ufficiale su Steam al prezzo di 34,99€. L’action RPG isometrico ispirato a Diablo e Path of Exile è uscito dalla fase di Early Access e ha subito incontrato un grande successo, probabilmente superiore alle previsioni degli stessi sviluppatori.
Secondo Steam Charts in questo momento quasi 80mila persone stanno giocando al titolo, con un picco massimo di ben 127mila giocatori. Un segno che il pubblico ha fame di nuovi hack ‘n’ slash, a maggior ragione se graficamente spettacolari come Wolcen (che è stato sviluppato usando il CryEngine).
Ma non è tutto oro quello che luccica: bisogna infatti segnalare importanti problemi ai server, che per diversi giorni hanno reso impossibile giocare online. Attenzione, Wolcen non è un always online come Diablo 3 o Path of Exile, quindi può tranquillamente essere fruito in single player offline, tuttavia è presente una modalità cooperativa fino a quattro giocatori.
Wolcen Studio ha cercato di risolvere i problemi di connettività venerdì scorso con un hotfix, ma questo ha generato problemi ancora più gravi: alcuni giocatori hanno perso gli oggetti nell’inventario o addirittura i propri personaggi. Venuti a sapere di questi bug, gli sviluppatori hanno immediatamente rimesso offline i server, e al momento non è chiaro quand’è che la modalità online tornerà pienamente disponibile. Il piccolo team francese assicura di essere duramente al lavoro e di star facendo tutto il possibile per cercare di risolvere i problemi il più in fretta possibile. Ulteriori aggiornamenti dovrebbero arrivare nelle prossime ore.
Com’è comprensibile, questi disagi hanno indispettito molti utenti, che hanno lasciato delle recensioni negative su Steam. È un peccato, perché se escludiamo i problemi tecnici e di gioventù il titolo sembra piacere parecchio alla community.
Da notare che in futuro Wolcen potrebbe uscire anche su PlayStation 4 e Xbox One, anche se per ora non c’è nessuna conferma ufficiale. Il gameplay e il combat system si adattano molto bene ad essere giocati con un pad, per cui un’eventuale uscita futura su console non ci stupirebbe. Al momento, comunque, gli sviluppatori assicurano di essere completamente concentrati sul supporto della versione PC.
Qui di seguito potete vedere la replica del nostro primo streaming dedicato a Wolcen. Nei prossimi giorni ne faremo sicuramente un altro, magari quando i server si saranno stabilizzati un po’, così da mostrare anche il comparto multiplayer. Restate quindi sintonizzati su MMO.it.
Voi avete già provato Wolcen: Lords of Mayhem? Come vi sembra?
Giornalista pubblicista, Plinious trova che non esista niente di più comunicativo dei videogiochi, in particolare quelli online. Da sempre appassionato di gioco di ruolo e MMORPG, ama immaginare ed esplorare mondi fantastici in cui perdersi dieci, cento, mille e una notte. La sua storia online inizia con Guild Wars Nightfall e prosegue con decine di MMO occidentali, da World of Warcraft a Warhammer Online, da Guild Wars 2 fino a Sea of Thieves.
Si, ho seguito un po’ lo streaming, la grafica è davvero bella addirittura col cryengine, e si può anche zoomare per godersela.
Magari secondo me le animazioni e gli effetti visivi non sono proprio il top, ma per un gioco partito con Kickstarter direi che ci si può accontentare :)
carino! da dove è uscito questo gioco? non sapevo neppure che esistesse ?
Da una campagna Kickstarter nel 2015, abbiamo già scritto una news un annetto fa ;)