Da poche ore è disponibile su PC Warcraft 3: Reforged, l’edizione rimasterizzata del celebre strategico del 2002 di Blizzard, e già non mancano le prime polemiche. Sembra infatti che, nonostante il rinvio di dicembre, il lancio stia andando tutt’altro che liscio.
Anzitutto tanti giocatori lamentano diversi problemi tecnici, tra cui disconnessioni nelle partite multiplayer, lacune dell’interfaccia, lag e bug che denotano una certa mancanza di polish e ottimizzazione del prodotto. In particolare un bug molto diffuso (e fastidioso) causerebbe la sconfitta istantanea quando si giocano le missioni della campagna principale.
Anche il launcher di gioco sembra problematico: numerosi utenti non riescono ad avviare il titolo, mentre altri si ritrovano stranamente a giocare a Warcraft 3: Reforged pur avendo avviato la modalità classica. Se poi parliamo di qualità generale, le principali critiche vertono sulla scarsa qualità delle animazioni e su una gestione delle unità faticosa e inutilmente complicata.
Ma il vero pomo della discordia è il presunto downgrade: Blizzard, infatti, è stata accusata aver peggiorato la grafica del gioco rispetto alla demo di Warcraft 3: Reforged mostrata alla BlizzCon 2018. Il video in questione, che trovate in calce all’articolo, mette a confronto entrambe le versioni: la seconda, ovvero il gioco finale, mostra una qualità sensibilmente inferiore nelle inquadrature, nelle luci, nelle scelte registiche e persino nell’interfaccia utente, decisamente ingombrante.
In queste ore moltissimi giocatori sul forum ufficiale stanno chiedendo a Blizzard il rimborso, consigliando piuttosto di recuperarsi l’originale Warcraft III. La software house di Irvine può ancora sistemare il gioco con una serie di patch e hotfix, ma certo è che non si sarebbe dovuti giungere a questa imbarazzante situazione per un’edizione rimasterizzata venduta a 30€.
Voi avete provato Warcraft 3 Reforged? Che ne pensate?
Giornalista pubblicista, Plinious trova che non esista niente di più comunicativo dei videogiochi, in particolare quelli online. Da sempre appassionato di gioco di ruolo e MMORPG, ama immaginare ed esplorare mondi fantastici in cui perdersi dieci, cento, mille e una notte. La sua storia online inizia con Guild Wars Nightfall e prosegue con decine di MMO occidentali, da World of Warcraft a Warhammer Online, da Guild Wars 2 fino a Sea of Thieves.
Lascia una risposta