Epic Games colpisce ancora, con un evento che trascende il medium videoludico e dimostra il potenziale espressivo, di intrattenimento e di marketing che un titolo ultra-pop simbolico come Fortnite può avere fra le generazioni di giovani videogiocatori.
Tra il 24 e il 26 aprile, infatti, si è tenuto Astronomical, un concerto virtuale (seguito questa volta da cinque repliche) che ha visto il rapper texano Travis Scott, conosciuto anche con lo pseudonimo di Cactus Jack, esibirsi in una performance digitale a dir poco spettacolare.
L’evento live ha raggiunto numeri record per l’industria, con ben 12,3 milioni di utenti connessi contemporaneamente su Fortnite alla prima data, senza quindi contare gli spettatori su Twitch e YouTube, stracciando i risultati del concerto di DJ Marshmello, nel febbraio dell’anno scorso, e della conclusione del Capitolo 1, con l’ormai iconico evento del buco nero avvenuto lo scorso ottobre.
Non sono solo i numeri a sbalordire, siccome Astronomical è altrettanto memorabile in termini di spettacolo, con un Travis Scott che ha frantumato le aspettative dei giocatori, in visibilio di fronte al palco, già con l’entrata in scena, palesandosi come un titano in grado di teletrasportarsi e di plasmare la realtà a suo piacimento. Hanno seguito una serie di sequenze degne del migliore trip di acidi accompagnate dalle musiche del rapper americano, che ricordavano molto da vicino le scenografie musicate del Tetris Effect di Takashi Ishihara.
Peccato che, nel caso di Fortnite, non sia ancora supportata la VR, perché la possibilità di una completa immersività in un evento di questo calibro lo avrebbe reso ancora più avanguardistico, soprattutto considerando le potenzialità, recentemente messe in vetrina da Half-Life: Alyx, intrinseche a questa tecnologia.
Oltre ad una playlist di canzoni iconiche per i fan di Cactus Jack, il concerto virtuale ha fatto da premiere per un nuovo brano, The Scotts, frutto di una collaborazione esclusiva con Kid Cudi, che va così ad aggiungersi al già vasto repertorio del rapper.
I giocatori di Fortnite partecipanti, ai quali l’evento rimarrà sicuramente impresso nella memoria, soprattutto nel caso dei più giovani, hanno inoltre ricevuto in omaggio il Ciclone Astroworld, una skin per il deltaplano modellata su un carrello da ottovolante, e due nuove schermate di caricamento con il Travis Scott digitale. Sono anche state introdotte delle sfide in-game per sbloccare ulteriori contenuti gratuiti.
Non resta che da chiedersi se e quanto il successo strepitoso di questo evento aprirà le porte ad una maggiore metamediaticità dell’industria videoludica, finora piuttosto timida su questo frangente, e alla creazione di mondi virtuali sempre più polivalenti (basti immaginare al potenziale in termini di marketing) e magnetici nei confronti delle generazioni che stanno crescendo in questo contesto.
Qui di seguito potete visionare il trailer ufficiale dell’evento e una registrazione integrale dello stesso.
Lascia una risposta