MMO.it

Sony PlayStation licenzia 900 dipendenti, chiuso London Studios

Sony PlayStation licenzia 900 dipendenti, chiuso London Studios

Il periodo di licenziamenti all’interno del mondo dei videogiochi (e dell’industra tech in generale) non accenna a fermarsi. In questi primi mesi del 2024 abbiamo visto licenziamenti in casa Microsoft, Riot, Activision Blizzard e Cloud Imperium Games. Ora tocca anche a Sony che, in un comunicato pubblicato sul sito ufficiale, ha annunciato il licenziamento dell’8% dei suoi dipendenti (circa 900 persone). Nel comunicato, firmato dal CEO di Sony Interactive Entertainment Jim Ryan, si scrive che la società ha preso questa decisione poiché l’industria dei giochi è “cambiata immensamente” e la società deve “impostare l’attività per ciò che ci aspetta”. In un’email inviata al personale, Ryan spiega cosa significa questo per i dipendenti man mano che…

Star Citizen: ondata di licenziamenti, director e producer lasciano Cloud Imperium Games

Star Citizen: ondata di licenziamenti, director e producer lasciano Cloud Imperium Games

Tira un’aria molto brutta dentro Cloud Imperium Games. Sembra infatti che il team di Star Citizen stia effettuando una serie di licenziamenti e sono state colpite persone anche piuttosto rilevanti per il progetto. Secondo quanto emerge da un post su Reddit, Todd Papy ha lasciato il suo ruolo di live game director del titolo dopo nove anni. A lui si uniscono anche il produttore principale Jake Ross, l’assistente del direttore del design Dan Trufin (il cui profilo di gioco è stato cambiato da “sviluppatore” a “sostenitore”), il capo progettista di Austin Dane Kubicka, il capo del QA di Austin Vincent Sinatra, l’analista senior del controllo qualità Andrew Rexroth e la producer di Turbulent Annie Bouffard.…

Palworld supera i 25 milioni di utenti in un mese, pubblicata una nuova patch

Palworld supera i 25 milioni di utenti in un mese, pubblicata una nuova patch

Il 2024 è iniziato da relativamente poco ma già abbiamo probabilmente il titolo più venduto dell’anno. Stiamo parlando di Palworld, pubblicato in early access il 19 gennaio e che ha raggiunto un nuovo record. Come annunciato da un post sul profilo X/Twitter ufficiale di Pocketpair, il gioco ha superato i 25 milioni di utenti nel primo mese di vita e ha fatto registrare incassi per oltre 450 milioni di dollari. Si tratta di un risultato incredibile ed estremamente rapido per una produzione del genere. La software house ha comunicato che, di questi 25 milioni, 15 vengono da Steam e 10 da Xbox (sia console che tramite Game Pass). Certo, l’ondata di giocatori si è molto calmata…

Helldivers 2 ora supporta 800mila giocatori, risolti i problemi ai server

Helldivers 2 ora supporta 800mila giocatori, risolti i problemi ai server

A quanto pare Helldivers 2, shooter fantascientifico sviluppato da Arrowhead Game Studios e pubblicato da Sony a inizio febbraio, ha finalmente risolto i problemi ai server che lo affliggevano. Come saprete fino a qualche giorno fa, provare a collegarsi al gioco la sera, nell’orario di punta, significava ritrovarsi davanti a lunghe code. I server, infatti, non erano in grado di reggere la mole di utenti. Il titolo ha registrato un picco di 458.709 giocatori e non è mai sceso sotto i 140.000 utenti contemporanei. Il team è corso ai ripari e adesso Johan Pilestedt, CEO di Arrowhead e creative director del gioco, tramite un post sul suo profilo X/Twitter, ha annunciato la risoluzione dei problemi e l’aumento della…

Last Epoch: grande successo su Steam, oltre 250mila utenti simultanei

Last Epoch: grande successo su Steam, oltre 250mila utenti simultanei

Da pochi giorni è ufficialmente disponibile su Steam Last Epoch, l’action RPG hack ‘n’ slash indie di Eleventh Hour Games, e sta registrando ottimi numeri. Secondo i dati di SteamDB, il gioco ha registrato un picco di ben 264.708 utenti contemporanei. Un ottimo risultato per il titolo, che è riuscito a raccogliere bene tutta l’utenza delusa da Diablo 4 e a brillare. C’è da considerare anche che il gioco, durante la sua fase di early access, era arrivato ad un massimo di 40.000 utenti simultanei, con una media mensile molto più bassa. Alla pubblicazione ci sono stati diversi problemi con i server e lunghi caricamenti ma, com’è possibile vedere dal profilo ufficiale X/Twitter, la software house…

Stasera torna il Salotto degli MMO! Ma Last Epoch?

Stasera torna il Salotto degli MMO! Ma Last Epoch?

AGGIORNAMENTO: In fondo all’articolo trovate la replica integrale del Salotto!   Cari massivi e massive, buongiorno! Ormai il mese volge al termine ma, come sempre, anche stasera (lunedì 26 febbraio) torna il Salotto Virtuale degli MMO! Si rinnova quindi l’appuntamento col buon Asczor e con la bellissima community di MMO.it per discutere delle ultime novità videoludiche. La diretta si terrà dalle 21:30 sul nostro canale Twitch, a cui potete iscrivervi e abbonarvi gratis se avete Amazon Prime o Twitch Prime: così facendo supportate il nostro lavoro e non pagate nulla, perché è tutto incluso. Bisogna soltanto collegare il proprio account Amazon a quello Twitch. Ricordatevi che l’abbonamento va rinnovato ogni mese, il vostro aiuto è fondamentale per il sostentamento del portale. Grazie di cuore a…

Guild Wars 2: annunciati nuovi Twitch Drop, svelate le date dei prossimi eventi

Guild Wars 2: annunciati nuovi Twitch Drop, svelate le date dei prossimi eventi

In attesa dell’uscita di The Realm of Dreams, il secondo corposo update di Secrets of the Obscure, sul nuovo calendario del forum ufficiale di Guild Wars 2 è stata annunciata una nuova campagna di Twitch Drop e le date degli eventi fino a maggio di quest’anno. Dal 27 febbraio al 3 marzo potrete riscattare un Convenience Set, un bundle che contiene 5 Trading Post Express, 5 Merchant Express, 5 Bank Access Express e un Mistlock Sanctuary Passkey di due settimane. Per ottenerli bisogna connettere il proprio account di gioco a quello di Twitch. Per farlo basta seguire poche semplici istruzioni: Accedete al sito di gestione dell’account ArenaNet e andate alla scheda “Applicazioni”. Nella sezione “Collegamento…

Palia uscirà su Steam il 25 marzo con cross-play e cross-save

Palia uscirà su Steam il 25 marzo con cross-play e cross-save

Come avevamo già anticipato, il lancio di Palia su Steam è alle porte. Nelle scorse ore Singularity 6 ha finalmente comunicato una data ufficiale: il prossimo 25 marzo. Il gioco si espanderà quindi su una nuova piattaforma, sempre restando free-to-play con acquisti in-game per elementi cosmetici. Inoltre ci saranno cross-play e cross-progression, permettendo agli utenti di giocare con gli amici su diverse piattaforme. Se ad esempio avete giocato su Nintendo Switch e un vostro amico decide di unirsi a voi su Steam, potrete facilmente giocare insieme, invitando anche altri amici, senza perdere i vostri progressi. In preparazione al lancio su Steam, il team di sviluppo sta organizzando una campagna che premierà con una “sorpresa speciale” tutti coloro…

Skull and Bones: meno di un milione di giocatori, Stagione 1 in arrivo

Skull and Bones: meno di un milione di giocatori, Stagione 1 in arrivo

Skull and Bones, forse il titolo più rimandato in assoluto nella storia di Ubisoft, è ufficialmente disponibile dal 16 febbraio su console e PC, ma non sembra un grande successo. Secondo un report di Tom Henderson pubblicato su Insider Gaming, l’MMO piratesco avrebbe raccolto meno di un milione di giocatori in totale. E questi numeri tengono conto anche degli utenti che hanno provato il titolo tramite la prova gratuita di otto ore che è stata resa disponibile al day one. Secondo alcune fonti, il gioco avrebbe avuto in totale circa 850.000 giocatori. In compenso, i giocatori coinvolti restano a giocare per molto tempo, con una media di tre/quattro ore al giorno. Uno dei fattori che…

Fractured Online: è live l’update Endgame Changer

Fractured Online: è live l’update Endgame Changer

Fractured Online è stato aggiornato con il major update chiamato Endgame Changer, annunciato a inizio febbraio e ora live sui sever. La pubblicazione dell’aggiornamento è andata incontro a qualche problema. Le novità sarebbero dovute arrivare il 21 febbraio, ma Dynamight Studios ne ha leggermente posticipato la pubblicazione. Ecco le dichiarazioni del CEO della software house Jacopo Gallelli: L’implementazione di Endgame Changer ci ha richiesto di ricostruire un componente chiave della nostra infrastruttura server, che gestisce quale processo server controlla quale parte del mondo. In particolare, abbiamo dovuto ricostruire questa componente a causa delle fortezze. Anche se la nuova build dovrebbe essere sostanzialmente identica alla precedente e funzionare sui nostri server di sviluppo, non funziona sui…