MMO.it

Shroud of the Avatar: Disponibile la Release 49, annunciata la data di lancio definitiva!

Shroud of the Avatar: Disponibile la Release 49, annunciata la data di lancio definitiva!

Con la pubblicazione della Release 49 di Shroud of the Avatar, rilasciata in anticipo per via delle festività natalizie, Portalarium ha reso nota la roadmap per il successivo trimestre, annunciando finalmente la data di uscita dall’Early Access del titolo erede spirituale di Ultima, a lungo rinviata. Infatti la Release 52, pianificata per martedì 27 marzo 2018, è stata definita Candidata al Lancio, un termine abbastanza vago che il produttore esecutivo Starr “Darkstarr” Long ha usato per indicare la versione del gioco che segna la maturità commerciale del progetto sviluppato insieme all’amico Richard “Lord British” Garriott. Inoltre nel post del forum ufficiale dedicato alla roadmap sono indicate le priorità relative al prossimo trimestre, con un deciso accento sull’ottimizzazione…

La Net Neutrality è stata abolita: Cos’è, perchè l’hanno tolta e che si fa ora – Speciale

La Net Neutrality è stata abolita: Cos’è, perchè l’hanno tolta e che si fa ora – Speciale

Ieri la FCC (la Commissione Federale per le Comunicazioni) ha sancito la fine della Net Neutrality negli Stati Uniti, con un voto di 3 a 2. Questa frase è stata ripresa in modo diverso non solo da chi nell’internet ci bazzica, ma anche dai media tradizionali e dalla discussione “offline”. Molto spesso le discussioni e le notizie hanno un tono fortemente allarmistico e critico verso il provvedimento, anche giustamente, ma occorre chiedersi esattamente se si sia pienamente coscienti della situazione, sia riguardo al provvedimento, sia riguardo all’universo di internet in America, che è molto lontano da come lo immagina l’uomo della strada. Facciamo dunque chiarezza cominciando dall’inizio. Negli Stati Uniti internet fa schifo. Sembra un controsenso,…

Sea of Thieves: Un video per il sistema di progressione

Sea of Thieves: Un video per il sistema di progressione

Rare ha pubblicato un nuovo video dedicato al sistema di progressione di Sea of Thieves, che potete vedere a fondo news. Finalmente arrivano un po’ di dettagli su uno degli aspetti finora più misteriosi del gioco, tant’è che in molti pensavano che un sistema di progressione dei personaggi non fosse neanche presente. Effettivamente sembra che salire di livello in Sea of Thieves non farà guadagnare abilità o talenti al proprio PG come nei MMORPG tradizionali. Piuttosto, come racconta il design director Mike Chapman, i giocatori potranno ricevere varie ricompense interagendo con delle compagnie di commercio. Per ottenere oro e reputazione, le due valute fondamentali del titolo, potremo infatti rivolgerci a varie compagnie, come mercanti e accumulatori di oro. Queste fazioni ci…

Daybreak sta sviluppando dei giochi multiplayer basati su famose IP, forse un nuovo EverQuest?

Daybreak sta sviluppando dei giochi multiplayer basati su famose IP, forse un nuovo EverQuest?

Sul sito ufficiale di Daybreak Game Company sono comparse vari annunci di lavoro per ruoli ancora vacanti. Da queste offerte si può dedurre che la compagnia prima nota come Sony Online Entertainment stia lavorando su almeno due giochi non ancora annunciati. Il primo sarebbe un “RPG online” mentre il secondo un “gioco FPS/TPS online”. Entrambi i titoli sono sviluppati con l’Unreal Engine 4 e sono diretti su tutte le principali piattaforme, console e PC. In aggiunta uno sarebbe basato su “una famosa IP di vecchia data”, mentre l’altro su “un’IP globale enormemente popolare”. Uno dei duei progetti dovrebbe essere annunciato nella prima parte del 2018. Secondo ResetEra gli annunci di lavoro riguardano il ruolo di combat designer, art…

Black Desert Online: nuova classe giocabile, la Mistica

Black Desert Online: nuova classe giocabile, la Mistica

Già dalla settimana scorsa era possibile iniziare a creare un personaggio con la nuova classe della Mistica, così da scolpirlo in ogni dettaglio con il potente editor di creazione di Black Desert Online. Da oggi, la Mystic è ufficialmente giocabile. La nuova classe è una combattente corpo a corpo molto simile allo Striker. Insieme a lei, anche l’inverno è arrivato: un nuovo evento, che ha a che fare nientemeno che con lo Yeti, è disponibile nei pressi di Alejandro Farm, vicino ad Heidel, dove si produce il miele. Attraverso l’uso di uno speciale moschetto, il Frosted Matchlock, è possibile ingaggiare e sconfiggere lo Yeti. Con questa nuova patch è anche arrivata la prima tranche di ottimizzazioni promessa recentemente: il…

Crytek fa causa a Cloud Imperium Games, gli sviluppatori di Star Citizen

Crytek fa causa a Cloud Imperium Games, gli sviluppatori di Star Citizen

Colpo di scena riguardante Star Citizen: Cloud Imperium Games e Roberts Space Industries sono state citate in tribunale da Crytek. L’azione è stata intrapresa dagli ex sviluppatori di Crysis per via di una presunta violazione di copyright, dal momento che CIG avrebbe infranto il copyright usando elementi del CryEngine per sviluppare asset non legati al progetto Star Citizen, precisamente per Squadron 42. In altre parole, secondo Crytek Squadron 42 non può contenere asset creati a partire dal CryEngine. Inoltre Crytek accusa CIG di aver fraudolentemente rimosso i suoi marchi e loghi dal momento in cui Chris Roberts ha iniziato a parlare del motore grafico del gioco come di Star Engine e non più di CryEngine, violando ulteriormente gli accordi di licenza iniziali. I…

ArcheAge: Disponibile l’update 4.0: Maelstrom, ecco trailer e dettagli

ArcheAge: Disponibile l’update 4.0: Maelstrom, ecco trailer e dettagli

Su ArcheAge è sbarcato l’update 4.0, intitolato Maelstrom. Questo aggiornamento gratuito porta un bel po’ di novità in fatto di nuove meccaniche e contenuti PvP. La principale è la Bloodsalt Bay, un’arena navale cross-server in cui si scontrano quattro ciurme da cinque giocatori ognuna, per un totale di 20 player. I giocatori devono vedersela anche con mostri e creature marine. Arrivano inoltre vari eventi a tempo, miglioramenti al crafting, un nuovo sistema di upgrade dell’equipaggiamento non legato all’RNG, un revamp del sistema di gemme e un nuovo raid finder per l’open world. Nel frattempo Trion Worlds ha denunciato di essere sotto attacco hacker. Gli attacchi DDoS stanno colpendo i server di vari giochi del publisher californiano, tra cui Trove e…

Pantheon: Iniziata la pre-alpha per i backer che hanno donato 1000 dollari

Pantheon: Iniziata la pre-alpha per i backer che hanno donato 1000 dollari

Quest’oggi Pantheon: Rise of the Fallen raggiunge un importante traguardo dello sviluppo. È infatti iniziata la pre-alpha di questo ambizioso MMORPG fantasy. Come vi avevamo riportato lo scorso ottobre, tuttavia, questa fase di test è disponibile solo per i backer che hanno acquistato l’Originator’s package al prezzo di ben 1000 dollari. I tester possono esplorare la zona di Thronefast e “letteralmente vedere il gioco crescere attorno a loro”, mentre gli sviluppatori risolvono bug e continuano i lavori su IA, NPC e mondo di gioco. Visionary Realms dichiara che la pre-alpha consente di giocare “prima di quanto il pubblico non sia mai stato invitato in un MMO – quando ci sono ancora i graybox!”. I graybox sono i modelli…

Star Wars Battlefront 2: Disponibile il DLC gratuito dedicato a Gli Ultimi Jedi

Star Wars Battlefront 2: Disponibile il DLC gratuito dedicato a Gli Ultimi Jedi

Da poche ore è disponibile su PC, PlayStation 4 e Xbox One il primo DLC post-lancio di Star Wars Battlefront 2, The Last Jedi. Questo aggiornamento gratuito si focalizza sull’omonimo film appena uscito nelle sale, Star Wars: Gli Ultimi Jedi. The Last Jedi Season durerà fino al 29 dicembre e porterà nuove sfide e contenuti online. Il pacchetto include i personaggi di Finn e Captain Phasma (già sbloccati senza bisogno di spendere crediti in-game), una nuova mappa planetaria (Crait), una spaziale (D’Qar) e un nuovo capitolo della campagna principale single player, chiamato Resurrection, che vede il ritorno di Iden Versio. Ricordo che Star Wars Battlefront 2 non ha Season Pass, a differenza del precedente capitolo, e che tutti…

For Honor: Arriva un open test per i server dedicati

For Honor: Arriva un open test per i server dedicati

Nonostante le sue qualità sia grafiche che ludiche, For Honor è sempre stato particolarmente criticato a causa dell’assenza dei server dedicati, che non ha giovato all’anima competitiva del titolo. Per rimediare a questo torto Ubisoft ha annunciato che sono in arrivo i server dedicati ufficiali per For Honor. Per questo domani inizierà un open test globale su PC, PlayStation 4 e Xbox One, aperto anche a chi non ha mai acquistato il gioco. Questi test andranno dalle nostre ore 14 del 14 dicembre fino alle ore 2 del 18 dicembre. Una volta conclusi i test i nuovi server dedicati saranno finalmente online, a distanza di quasi un anno dal lancio di For Honor. I partecipanti riceveranno delle ricompense in-game esclusive.…