MMO.it

Activision Blizzard annuncia un tool sulla diversità dei personaggi nei giochi, poi si scusa

Activision Blizzard annuncia un tool sulla diversità dei personaggi nei giochi, poi si scusa

La scorsa settimana Activision Blizzard ha pubblicato un post sul sito ufficiale relativo al cosiddetto Diversity Space Tool. Sviluppato dalla sussidiaria King, si tratta di uno strumento per classificare i personaggi dei videogiochi lungo determinati parametri al fine di valutarne la relativa diversità. Chiaramente sono scoppiate molte critiche nella community, con diverse persone che hanno sottolineato come questo strumento sembri alquanto distopico. Ieri la società ha fatto marcia indietro, affermando che “il prototipo non viene utilizzato nello sviluppo di giochi” e che è stato progettato come supplemento opzionale ad altri lavori. Progettato da King insieme al MIT Game Lab, questo strumento, come descritto da Activision Blizzard, consente ai designer di valutare il design dei loro…

Stasera nuovo Salotto degli MMO con Asczor e Plinious!

Stasera nuovo Salotto degli MMO con Asczor e Plinious!

AGGIORNAMENTO: In fondo all’articolo potete vedere la replica della diretta!   Care massive e massivi, bando alle ciance: anche stasera, lunedì 16 maggio, torna il Salotto Virtuale degli MMO, l’appuntamento con Asczor e Plinious per discutere insieme delle ultime novità massive e videoludiche. La diretta si terrà dalle 21:30 sul nostro canale Twitch, a cui potete iscrivervi e abbonarvi gratis se avete Amazon Prime o Twitch Prime: così facendo supportate il nostro lavoro e non pagate nulla, perché è tutto incluso. Bisogna soltanto collegare il proprio account Amazon a quello Twitch. Ricordatevi che l’abbonamento va rinnovato ogni mese, il vostro aiuto è fondamentale per il sostentamento del portale. Grazie di cuore a chi lo farà o lo ha già fatto! Ecco una scaletta…

Zenless Zone Zero: svelato il nuovo gioco dagli autori di Genshin Impact

Zenless Zone Zero: svelato il nuovo gioco dagli autori di Genshin Impact

Gli sviluppatori di Genshin Impact, miHoYo, hanno annunciato il loro nuovo gioco chiamato Zenless Zone Zero. Il titolo viene definito come un “Urban Fantasy Action RPG”. Al momento sappiamo che verrà pubblicato su PC, iOS e Android, ma in futuro saranno annunciate anche altre piattaforme. Oltre alla pubblicazione di un trailer, che potete vedere poco sotto, gli sviluppatori hanno aperto anche le registrazioni per l’accesso alla Closed Beta. Come è possibile vedere, lo stile estetico di Zenless Zone Zero ricorda molto sia Genshin Impact che Honkai Impact 3rd, quasi come fosse una fusione tra i due titoli. Le frenetiche fasi action si alterneranno a fasi esplorative con elementi roguelike. Ecco la sinossi presente sul sito…

Path of Exile: è live la nuova espansione e lega Sentinel

Path of Exile: è live la nuova espansione e lega Sentinel

È live su PC la nuova espansione e lega di Path of Exile, Sentinel. Per la pubblicazione su console si dovrà aspettare ancora un po’, esattamente fino al 18 maggio. Nella Sentinel Challenge League i giocatori troveranno tre classi di Sentinel sparse per Wraeclast ma, a differenza di quanto vi potete immaginare, non sono lì per aiutarvi ma per rendere più potenti i nemici. Le Stalker lanceranno ripetutamente raggi di potenziamento dei mostri una volta entrati in combattimento. Le Pandemonium causano una grande esplosione, potenziando i mostri in una vasta area. Ci sono poi le Apex, che caricheranno solo nemici rari o unici. Le Sentinel funzionano solo per un tempo limitato, ma non buttatele una…

Burning Crusade Classic: live Fury of the Sunwell e Sunwell Plateau

Burning Crusade Classic: live Fury of the Sunwell e Sunwell Plateau

E anche World of Warcraft: Burning Crusade Classic, la versione di WoW Classic aggiornata alla prima espansione pubblicata nel 2007, volge al termine. Blizzard ha infatti pubblicato l’ultimo aggiornamento, Fury of the Sunwell, accompagnato da un trailer di lancio che trovate in calce all’articolo. Fresco dalla sconfitta nelle Outland, Kael’thas Sunstrider è tornato nella capitale degli Elfi del Sangue, Silvermoon. Invece di guidare la sua gente alla gloria promessa, il principe in disgrazia li ha traditi. Kael’thas trama di usare il leggendario Sunwell, sorgente del potere magico degli Elfi del Sangue, per evocare su Azeroth il Signore dei Demoni Kil’jaeden. Toccherà a te fermarlo. Inoltre pochi giorni fa è stato sbloccato l’ultimo raid (incursione) dell’espansione, Sunwell…

Cities Skylines previene un’infrastruttura fallimentare in Polonia, facendo risparmiare milioni ai contribuenti

Cities Skylines previene un’infrastruttura fallimentare in Polonia, facendo risparmiare milioni ai contribuenti

Una storia interessante quella di oggi, che dimostra come i videogiochi possano avere implicazioni sul mondo reale ben al di là del semplice divertimento. In Polonia era stata recentemente pianificata un’intersezione autostradale sulla linea Cracovia-Mistrezejowice, che avrebbe dovuto collegare la S7 con la S52, a nord della città: un’opera infrastrutturale importante, dal costo di svariati milioni. Tuttavia, un modello in scala 1:1 realizzato su Cities Skylines ha dimostrato, sin dall’inizio, la presenza di tutta una serie di problemi, evidenziando come lungo molteplici tratti lo scorrimento del traffico sarebbe stato deleterio. Il filmato che mostra questo modello è disponibile in calce all’articolo e proviene dal canale YouTube di Autostrada Polska. A seguito di questo, la direzione…

Naoki Yoshida: “Il metaverso non ha niente in comune con l’intrattenimento”

Naoki Yoshida: “Il metaverso non ha niente in comune con l’intrattenimento”

Il produttore e direttore di Final Fantasy XIV, Naoki Yoshida, ha deciso di esporre le sue idee riguardo il metaverso, verso cui è piuttosto critico. Pensa infatti che non sia sinonimo di “intrattenimento”. In un’intervista per il sito giapponese Weekly Bunshun tradotta da Siliconera, Yoshida ha preso le distanze dal concetto di metaverso attualmente conosciuto. A causa delle loro somiglianze, molte persone paragonano questo concetto con gli ecosistemi virtuali già esistenti come gli MMORPG. Yoshida, tuttavia, crede che questi due elementi non siano imparentati: Io vedo il Metaverso come “un sistema che sostituisce la realtà con un mondo virtuale”. Quindi non penso che il Metaverso abbia qualcosa in comune con l’intrattenimento. Nel Metaverso a cui…

Dune: primi artwork per l’MMO survival open world di Funcom

Dune: primi artwork per l’MMO survival open world di Funcom

La notizia del gioco ambientato nel mondo di Dune risale all’inizio del 2019. Circa un anno dopo, Funcom è stata acquisita da Tencent ma da allora, comunque, ben poco si è saputo. Oggi la software house norvegese ha comunicato tramite il sito ufficiale di essere alla ricerca di nuovi talenti e, per attirare l’attenzione, ha deciso di pubblicare due nuovi concept art. Sappiamo ancora molto poco su questo titolo, giusto il genere: survival open world multiplayer. Era anche abbastanza prevedibile dagli sviluppatori di Conan Exiles, che rappresenta il più grande successo della compagnia. I creatori comunque definiscono questo nuovo gioco come il loro “progetto più ambizioso”, del quale hanno pubblicato un paio di artwork ufficiali.…

Elyon: in arrivo la nuova classe Paladin

Elyon: in arrivo la nuova classe Paladin

Bluehole Studio e Kakao Games non demordono e annunciano un nuovo aggiornamento per Elyon, l’MMORPG free-to-play prima noto come Ascent Infinite Realm disponibile dallo scorso ottobre. Dopo l’Archer, sappiamo il 25 maggio arriverà una nuova classe, il Paladin. L’informazioni arriva tramite il sito ufficiale del gioco. Inoltre i giocatori possono anche ottenere un completo gratuito da Paladino iscrivendosi alla newsletter di Kakao. Usando l’attributo luce, i Paladini sono combattenti corpo a corpo che possono essere sia dei support che dei tank usando le loro auree. Per coloro che cercano un gameplay più tattico, il Paladino è una nuova classe perfetta da provare. In settimana è stata anche pubblicata una piccola patch per risolvere alcuni bug, mentre gli sviluppatori…

Starfield e Redfall rinviati al 2023

Starfield e Redfall rinviati al 2023

Bethesda ha appena annunciato che i suoi prossimi titoli, Starfield e Redfall, sono stati posticipati alla “prima metà del 2023“. La notizia è stata diramata su Twitter senza ulteriori specificazioni, ma soltanto attraverso un comunicato stampa: Abbiamo preso la decisione di posticipare i lanci di Redfall e Starfield alla prima metà del 2023. I team di sviluppo ad Arkane Austin (per Redfall) e Bethesda Game Studios (per Starfield) hanno entrambi ambizioni incredibili per i loro rispettivi giochi, e vogliamo assicurarci che voi riceviate le versioni migliori e più ottimizzate degli stessi. Vogliamo ringraziare tutti per il loro entusiasmo riguardante Redfall e Starfield. Questa energia costituisce gran parte di ciò che ci ispira tutti ogni giorno e…