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Black Desert Online festeggia l’ottavo anniversario con 55 milioni di utenti registrati e 2 miliardi di euro di entrate totali

Black Desert Online festeggia l’ottavo anniversario con 55 milioni di utenti registrati e 2 miliardi di euro di entrate totali

Black Desert Online, l’MMORPG di Pearl Abyss, in questi giorni ha raggiunto un traguardo importante. Il gioco sta infatti festeggiando il suo ottavo anniversario. Per essere precisi, l’anniversario cade il 3 marzo, giorno in cui, nel 2016, il titolo venne pubblicato in Europa e America. Per l’occasione il team ha pubblicato un nuovo video, che potete vedere poco sotto, e divulgato alcune informazioni sui traguardi raggiunti dal gioco. Nel corso della sua vita, Black Desert ha raccolto “più di 55 milioni di utenti registrati su tutte le piattaforme” e ha generato “oltre 2 miliardi di euro di entrate dal suo lancio coreano nel 2014“. La società, ovviamente, guarda al futuro del gioco. Ecco le parole…

Dune Awakening: in arrivo due nuovi trailer

Dune Awakening: in arrivo due nuovi trailer

Dopo un lungo periodo di silenzio, finalmente avremo presto novità su Dune Awakening, il nuovo MMO survival sandbox open world sviluppato da Funcom e basato sull’omonimo franchise. Il team, con un post sulla pagina Steam ufficiale, ha annunciato che lunedì 4 marzo, alle ore 18:00, si terrà un Direct Showcase del gioco su Twitch e YouTube. Per l’occasione verrà mostrato del contenuto inedito diviso in due diversi video: uno sarà un trailer e l’altro un featurette intitolato “Creating Worlds, from Book to Film to Game”. Nel trailer Funcom offrirà un assaggio di cosa vuol dire volare sulle dune a bordo di un ornitottero, sopravvivere ai vermi della sabbia e costruire il primo rifugio su Arrakis, mentre…

Skull and Bones: è iniziata la Stagione 1, Raging Tides

Skull and Bones: è iniziata la Stagione 1, Raging Tides

Skull and Bones, MMO piratesco di Ubisoft ufficialmente disponibile dal 16 febbraio su console e PC, accoglie la sua prima Stagione, chiamata Raging Tides. Il gioco, dopo essere stato rimandato innumerevoli volte nel corso degli anni (ricordiamo che il titolo era stato svelato nel 2017 per poi essere rimandato nel 2018, nel 2019, nel 2020, nel 2021, nel 2022 e anche nel 2023), ha visto finalmente una pubblicazione ufficiale che è stata accompagnata da un po’ di problemi e da risultati non proprio al top. Il team guarda comunque oltre e ha pubblicato, come detto, la Season 1, della durata di 12 settimane. Il fulcro di Raging Tides è la lotta contro Philippe La Peste e la sua flotta. I giocatori hanno il compito di affondare…

Guild Wars 2: Secrets of the Obscure – Provato l’update The Realm of Dreams

Guild Wars 2: Secrets of the Obscure – Provato l’update The Realm of Dreams

Da ieri è live The Realm of Dreams, il secondo corposo update di Guild Wars 2: Secrets of the Obscure che porta nuovi contenuti nella quarta espansione del titolo: per l’occasione ArenaNet ha invitato la redazione di MMO.it a provarlo in anteprima italiana. Avvisiamo che questa non è una recensione, bensì il racconto di un playtrough guidato fatto con gli sviluppatori, e che un parere più approfondito arriverà solo dopo che avremo giocato l’update in maniera più libera e approfondita. È giusto ricordare per chi ancora non ne fosse a conoscenza che questa espansione, più piccola rispetto alle precedenti, ha introdotto anche una nuova modalità di aggiornamenti che mette fine al sistema del Living World…

Last Epoch: il team parla di server, prossime patch e traduzione in italiano

Last Epoch: il team parla di server, prossime patch e traduzione in italiano

Eleventh Hour Games, software house di Last Epoch, action RPG hack ‘n’ slash indie ufficialmente disponibile da pochi giorni su Steam, ha tirato un po’ le somme di questi primi giorni di pubblicazione ufficiale. Con un post sulla pagina Steam, anzitutto il team ringrazia l’utenza per la calorosa accoglienza. Il gioco ha infatti superato i 265.000 utenti simultanei. I server adesso reggono tranquillamente anche 200.000 giocatori contemporaneamente, le code sono diventate molto più brevi e si mira a una maggior stabilità. Lo studio ha intenzione di rilasciare entro la settimana una patch che mira a correggere bug e migliorare la quality of life del gioco. Oltre alle patch settimanali, il team monitorerà attivamente i servizi e applicherà hotfix…

Sony PlayStation licenzia 900 dipendenti, chiuso London Studios

Sony PlayStation licenzia 900 dipendenti, chiuso London Studios

Il periodo di licenziamenti all’interno del mondo dei videogiochi (e dell’industra tech in generale) non accenna a fermarsi. In questi primi mesi del 2024 abbiamo visto licenziamenti in casa Microsoft, Riot, Activision Blizzard e Cloud Imperium Games. Ora tocca anche a Sony che, in un comunicato pubblicato sul sito ufficiale, ha annunciato il licenziamento dell’8% dei suoi dipendenti (circa 900 persone). Nel comunicato, firmato dal CEO di Sony Interactive Entertainment Jim Ryan, si scrive che la società ha preso questa decisione poiché l’industria dei giochi è “cambiata immensamente” e la società deve “impostare l’attività per ciò che ci aspetta”. In un’email inviata al personale, Ryan spiega cosa significa questo per i dipendenti man mano che…

Star Citizen: ondata di licenziamenti, director e producer lasciano Cloud Imperium Games

Star Citizen: ondata di licenziamenti, director e producer lasciano Cloud Imperium Games

Tira un’aria molto brutta dentro Cloud Imperium Games. Sembra infatti che il team di Star Citizen stia effettuando una serie di licenziamenti e sono state colpite persone anche piuttosto rilevanti per il progetto. Secondo quanto emerge da un post su Reddit, Todd Papy ha lasciato il suo ruolo di live game director del titolo dopo nove anni. A lui si uniscono anche il produttore principale Jake Ross, l’assistente del direttore del design Dan Trufin (il cui profilo di gioco è stato cambiato da “sviluppatore” a “sostenitore”), il capo progettista di Austin Dane Kubicka, il capo del QA di Austin Vincent Sinatra, l’analista senior del controllo qualità Andrew Rexroth e la producer di Turbulent Annie Bouffard.…

Palworld supera i 25 milioni di utenti in un mese, pubblicata una nuova patch

Palworld supera i 25 milioni di utenti in un mese, pubblicata una nuova patch

Il 2024 è iniziato da relativamente poco ma già abbiamo probabilmente il titolo più venduto dell’anno. Stiamo parlando di Palworld, pubblicato in early access il 19 gennaio e che ha raggiunto un nuovo record. Come annunciato da un post sul profilo X/Twitter ufficiale di Pocketpair, il gioco ha superato i 25 milioni di utenti nel primo mese di vita e ha fatto registrare incassi per oltre 450 milioni di dollari. Si tratta di un risultato incredibile ed estremamente rapido per una produzione del genere. La software house ha comunicato che, di questi 25 milioni, 15 vengono da Steam e 10 da Xbox (sia console che tramite Game Pass). Certo, l’ondata di giocatori si è molto calmata…

Helldivers 2 ora supporta 800mila giocatori, risolti i problemi ai server

Helldivers 2 ora supporta 800mila giocatori, risolti i problemi ai server

A quanto pare Helldivers 2, shooter fantascientifico sviluppato da Arrowhead Game Studios e pubblicato da Sony a inizio febbraio, ha finalmente risolto i problemi ai server che lo affliggevano. Come saprete fino a qualche giorno fa, provare a collegarsi al gioco la sera, nell’orario di punta, significava ritrovarsi davanti a lunghe code. I server, infatti, non erano in grado di reggere la mole di utenti. Il titolo ha registrato un picco di 458.709 giocatori e non è mai sceso sotto i 140.000 utenti contemporanei. Il team è corso ai ripari e adesso Johan Pilestedt, CEO di Arrowhead e creative director del gioco, tramite un post sul suo profilo X/Twitter, ha annunciato la risoluzione dei problemi e l’aumento della…

Last Epoch: grande successo su Steam, oltre 250mila utenti simultanei

Last Epoch: grande successo su Steam, oltre 250mila utenti simultanei

Da pochi giorni è ufficialmente disponibile su Steam Last Epoch, l’action RPG hack ‘n’ slash indie di Eleventh Hour Games, e sta registrando ottimi numeri. Secondo i dati di SteamDB, il gioco ha registrato un picco di ben 264.708 utenti contemporanei. Un ottimo risultato per il titolo, che è riuscito a raccogliere bene tutta l’utenza delusa da Diablo 4 e a brillare. C’è da considerare anche che il gioco, durante la sua fase di early access, era arrivato ad un massimo di 40.000 utenti simultanei, con una media mensile molto più bassa. Alla pubblicazione ci sono stati diversi problemi con i server e lunghi caricamenti ma, com’è possibile vedere dal profilo ufficiale X/Twitter, la software house…