Un paio di settimane fa, Unity aveva letteralmente deciso di suicidarsi con un cambio di politiche semplicemente senza senso. John Riccitiello, ex direttore di Electronic Arts e attuale CEO di Unity, aveva annunciato un cambiamento radicale per cui, una volta superate le 200.000 copie installate e i 200.000 dollari di ricavo da parte dei titoli sviluppati con questo motore, sarebbe partita una Runtime Fee per chi usa il piano Personal di Unity (quello gratuito). In pratica per ogni copia installata “l’entità che distribuisce l’eseguibile” (come scritto dalla pagina delle FAQ di Unity) avrebbe dovuto pagare una somma aggiuntiva, che andava da 0,125 a 0,20 centesimi di dollaro. Dopo le enormi polemiche e la rivolta di migliaia di developer,…
Payday 3: il matchmaking non funziona, il CEO di Starbreeze si scusa con i giocatori
Dopo due giorni dal lancio ufficiale avvenuto il 21 settembre Payday 3, terzo capitolo della serie di giochi incentrati sulle rapine, continua a non funzionare. La scelta di Starbreeze Studios di optare per un always online anche per giocare da soli si sta ampiamente rivolgendo contro la stessa software house, che in questo momento sta vedendo il suo prodotto ricoperto di recensioni negative su Steam. Il CEO di Starbreeze, Tobias Sjögren, ha pubblicato su X un post di scuse: Siamo così dispiaciuti che l’infrastruttura non abbia retto come previsto e, sebbene sia impossibile prepararsi per ogni scenario, dovremmo essere in grado di fare meglio. Lavoreremo senza sosta fino a che non avremo sistemato tutti i…
Cyberpunk 2077: è disponibile l’update 2.0, nuovo trailer
Come annunciato a inizio settimana, nelle scorse ore CD Projekt RED ha pubblicato l’atteso update 2.0 di Cyberpunk 2077, l’action RPG open world ambientato a Night City. Si tratta di un aggiornamento gratuito disponibile su PC, Playstation 5 e Xbox Series X/S, mentre le versioni old gen sono escluse. L’update va a modificare, rivedere e migliorare tantissimi sistemi, meccaniche e feature di Cyberpunk 2077. Tra le principali novità possiamo citare gli inseguimenti e i combattimenti tra veicoli, un sistema di polizia totalmente rinnovato e alberi dei talenti e dei perk rielaborati. Adesso si può quindi sparare con pistole o mitragliatrici dalle moto e dalle macchine. Nel caso delle auto con tecnologia CrystalDome si possono invece aprire le porte…
Payday 3 è ufficialmente disponibile, ma ci sono problemi di matchmaking
Ieri, 21 settembre, Starbreeze Studio ha ufficialmente pubblicato Payday 3, terzo capitolo della serie di giochi incentrati sulle rapine. Già dal 18 settembre il titolo era disponibile in accesso anticipato per tutti gli acquirenti delle edizioni Silver e Gold, ma non appena è arrivato il day one ufficiale sono iniziati i primi, enormi problemi. Il gioco, dopo un primo, brevissimo periodo di stabilità, si è sostanzialmente rotto e non ha più permesso a nessuno di giocare. Tutto questo è stato causato da un problema nel matchmaking che impediva di trovare altre persone e di avviare partite. Il problema più grosso, però, risiede nella totale mancanza di una componente offline. Per giocare a Payday 3 dovete infatti…
Everywhere: primo gameplay trailer, aperte le registrazioni per la Closed Alpha
Poco più di un anno fa era arrivata la notizia un nuovo metaverso, Everywhere, in sviluppo presso Build a Rocket Boy, software house creata da Leslie Benzies, capo sviluppatore della serie Grand Theft Auto fin da GTA III e che dal 2016 non lavora più per Rockstar, con cui tra l’altro è in causa per il pagamento delle royalty. Ora è uscito il primo video gameplay e, come potete vedere, il titolo di base utilizza uno stile grafico molto simile a Fortnite. Il video è realizzato usando una build pre-alpha e mostra anche porzioni di quella che sembra essere la modalità creazione. Sembra che i giocatori saranno in grado di “creare” la propria esperienza, in modo…
Sea of Thieves: svelata la Stagione 10, in arrivo Gilde e modalità PvE
Grandi, grandissime novità in arrivo su Sea of Thieves, l’MMO piratesco di Rare e Microsoft. Nelle scorse ore la software house britannica ha tolto il velo sulla Stagione 10, che inizierà il prossimo 19 ottobre e vedrà l’ingresso di importanti novità molto richieste dalla community. Partiamo da un presupposto: la decima Stagione sarebbe dovuta partire ad agosto, ma il team si è preso due mesi di lavoro in più. Grazie a questo tempo di sviluppo aggiuntivo, la Season 10 porterà con sè un update molto più corposo del solito, arrivando ad essere l’aggiornamento più grande di sempre per Sea of Thieves. La Stagione 10 introdurrà principalmente tre grosse novità, che debutteranno sui server di gioco…
Warhaven è disponibile gratis in early access su Steam
Nexon ha appena pubblicato in early access su Steam un nuovo gioco multiplayer PvP free-to-play, Warhaven. Si tratta di un titolo in cui due squadre di dodici giocatori ciascuna si scontrano in epici combattimenti in stile medievale con un tocco di fantasy. Sì, in pratica si tratta della versione arcade e caciarona di For Honor. I giocatori devono quindi scegliere tra sei diverse classi di soldati, ognuna con le proprie armi e abilità uniche, e coordinarsi con la propria squadra in modo da sconfiggere i nemici con manovre tattiche. BATTLE BEGINS NOW.Warhaven Early Access begins! #Warhaven #FromWartoHavenPLAY NOW on Steam! ✨https://t.co/T1Z7PmjvHT — Warhaven (@WarhavenGame) September 21, 2023 Inoltre, durante la partita è possibile riempire un…
Wrath of the Lich King Classic: in arrivo Icecrown Citadel
World of Warcraft: Wrath of the Lich King Classic aprirà presto le porte alla Icecrown Citadel con la nuova patch 3.4.3 in arrivo il 10 ottobre. La patch aprirà le spedizioni The Forge of Souls, Pit of Saron, Halls of Reflection e Titan Rune: Defense Protocol Gamma, aggiungerà il Random Dungeon Finder, nuove Collection nell’interfaccia utente e altro ancora. Inoltre, a partire dalla mezzanotte del 13 ottobre, si potranno affrontare i dodici boss all’interno delle cinque ali della fortezza del Lich King. Come detto, infatti, verrà aperta la Icecrown Citadel, incursione affrontabile in modalità Heroic o Normal. Sarà anche disponibile la serie di missioni leggendaria per ottenere Shadowmourne per i Cavalieri della Morte, i Paladini e i Guerrieri. Ricordiamo…
The First Descendant: partita l’open beta del nuovo looter shooter di Nexon
Un nuovo looter shooter entra nell’arena. Si tratta di The First Descendant, gioco sviluppato da Nexon, già autori di Vindictus, Maple Story e altri titoli. Si tratta di uno sparatutto free-to-play sviluppato con l’Unreal Engine 5 di cui è appena partita l’open beta con crossplay attivo su PlayStation 4 e 5, Xbox One, Xbox Series X/S e PC via Steam. Ecco una breve sinossi: Il giocatore indossa i panni di un Discendente a cui viene affidata la missione di combattere contro gli invasori per la sopravvivenza degli umani e per proteggere il continente di Ingris. Il giocatore vivrà una storia appassionante fatta di missioni e trame, nel corso delle quali diventerà sempre più forte, fino…
Microsoft ha subito un enorme fuga di notizie, confermati tanti giochi Bethesda in arrivo tra cui Oblivion
La causa in corso tra la FTC (la Federal Trade Commission americana) e Microsoft per l’acquisizione di Activision Blizzard King continua a riservare sorprese incredibili. È infatti emersa online una lista di giochi in arrivo, sviluppati da Bethesda, e l’arrivo di una potenziale Cloud Console. La colpa di questo enorme leak, pare, è da attribuire proprio a Microsoft. Il direttore degli Uffici Pubblici della FTC, Douglas Farrar, ha infatti condiviso alcuni tweet in cui parla della questione. Per farla breve, l’azienda di Redmond ha fornito al tribunale un link ai documenti non secretati che è stato poi caricato su una pagina web creata per il caso, che ha subito cominciato a circolare e che ora…