IL PROGETTO

 

MMO.it nasce con l’idea di fornire a giocatori e appassionati di MMO un luogo in cui potersi informare e discutere sulle ultime novità del mercato. Abbiamo deciso di fondare questo portale quando ci siamo accorti che in Italia mancava un sito che trattasse gli MMO come volevamo noi, in modo indipendente ma senza prendersi troppo sul serio.

 

Abbiamo lanciato il portale dopo cinque mesi di progettazione a stretto contatto col nostro webmaster. www.mmo.it è layout responsive, sviluppato in HTML5 e pensato anche per il mobile. Leggero e performante da navigare, il portale ha un template fluido e minimalista ispirato ai siti d’informazione videoludica internazionali. Nel nostro piccolo e senza pretese, vogliamo contribuire a diffondere in Italia quella che gli inglesi chiamano “the MMO culture”, la cultura riguardante gli MMO.

 

MMO.it è dunque un portale indipendente di critica e informazione, creato da giocatori per i giocatori. La redazione segue una linea editoriale stabilita centralmente e basata sull’approfondimento dei contenuti e la discussione civile tra gli utenti, senza inseguire il flame a tutti i costi: i titoli sensazionalisti e le polemiche create ad arte per fare clickbait non ci interessano. Cercheremo sempre, nel nostro ambito e per quanto possibile, di informare sulle principali novità e contemporaneamente proporre articoli originali. Le nostre priorità sono principalmente due: proporre contenuti aggiornati e di qualità. Il nostro obiettivo non è quello di dispensare la verità assoluta ma di fornire degli spunti di riflessione sull’universo degli MMO ed espandere i nostri orizzonti dando voce alle opinioni più disparate. Per ulteriori dettagli sulla composizione del nostro staff leggi La redazione.

 

Il nostro progetto inoltre punterà molto sulla presenza sui social network e sulla multimedialità dei contenuti. Il primo punto è piuttosto autoesplicativo: MMO.it è presente su Facebook, Twitter e sulla comunità di Steam, dove condividiamo articoli, riflessioni e foto per permettere agli utenti di avere un contatto più diretto con noi. Per quanto riguarda la multimedialità è presto detto: oggigiorno sul web è sempre più importante presentare dei contenuti video complementari agli articoli scritti e non a caso MMO.it punterà su YouTube e Twitch, proponendo videorecensioni, streaming e live realizzati direttamente dal nostro ufficio di redazione. Dal nostro salotto discuteremo assieme sul mercato MMO, per gettare un occhio critico sullo stato dell’industria e i titoli all’orizzonte.

 

Per noi il gaming è una cosa seria. Siamo tutti mossi dalla passione per i giochi massivi, ma cerchiamo di trattare la materia nel modo più professionale possibile. Crediamo, tuttavia, che oltre agli articoli seri sia giusto proporre dei contenuti più scanzonati. Per questo pubblicheremo anche rubriche e video leggeri, in cui metteremo in luce gli aspetti più divertenti e contraddittori dei giochi multiplayer online.

 

Come ogni MMO che si rispetti, però, non saremmo nulla senza una community. Per questa ragione mettiamo a disposizione degli utenti sondaggi, un canale TeamSpeak e molto presto anche un forum in cui trovarsi e discutere. Tramite contest e giveaway, infine, ogni utente potrà tentare la sorte e vincere giochi, tastiere, mousepad e molto altro.

 

Tenete in considerazione che MMO.it è interamente finanziato tramite pubblicità. Così cerchiamo di coprire tutti i costi che abbiamo senza essere costretti a chiudere baracca e burattini. Per questo, se vi piacciono i nostri contenuti vi chiediamo di disabilitare AdBlock o di aggiungere il sito alla whitelist. Se lo farete avrete la nostra eterna gratitudine, in caso contrario non vi impediremo comunque di visitare il portale: non vi sarà MAI impedito di commentare se anche sceglierete di tenere attivo AdBlock. Per noi gli utenti sono qualcosa in più di un numero su un grafico.

 

Ricordate anche che MMO.it è un portale appena nato e, per quanto ci abbiamo messo tutto il nostro impegno, non è perfetto. Per questo vi chiediamo di segnalarci qualsiasi bug o problema di caricamento incontriate durante la navigazione del sito con un’email.

 

Se deciderete di abbracciare il nostro progetto, insieme faremo tanta strada: il futuro è ancora tutto da scrivere.

 

Benvenuti su MMO.it!