L’industria videoludica sta prendendo delle pieghe inaspettate, non ultimo il recente annuncio della neonata azienda americana Esox Games. La nuova compagnia ha infatti annunciato il primo MMO completamente gestito dall’IA, chiamato Project Carassius.
Il CEO dell’azienda nonchè unico dipendente, Danio Rerio, ha affermato che sta sviluppando, insieme a un tool programmato da lui (chiamato Medaka AI), un MMO che è completamente gestito e programmato dall’intelligenza artificiale.
Il progetto è geniale: il mondo di gioco verrà infatti generato in tempo reale dall’IA, così come le animazioni dei giocatori e la colonna sonora, che seguirà gli umori dei vari utenti. Gli NPC si adatteranno alle risposte dei giocatori con personalità reali, e potranno addirittura decidere di non dare le quest se i giocatori risponderanno male.
Dimenticatevi i noiosi PvE e PvP: verrà tutto deciso a priori dall’intelligenza artificiale, eliminando il noiosissimo grinding e l’inutile fase di combattimento. Le build verranno decise dal gioco, cosi come l’esito degli scontri, sulla base del potenziale narrativo. Geniale!
L’ambientazione non sarà fissa ma si adatterà alle mode del momento, in modo da non risultare mai datata. Anche la monetizzazione verrà naturalmente decisa dall’intelligenza artificiale, ma seguirà i giochi più popolari. Danio Rerio suggerisce che probabilmente sarà un modello a canone mensile, ma che non dovremmo preoccuparci di nulla, visto che l’IA si occuperà di giocare al posto nostro, evitando tutte quelle pratiche tediose che affliggono gli MMO moderni. In pratica pagheremo per vedere il nostro personaggio crescere e diventare forte, senza dover muovere un muscolo.
Non possiamo ancora parlarvi della trama, anche perchè verrà decisa dall’intelligenza artificiale, ma si ispirerà a quella dei tripla A moderni, dice il CEO.
Rerio sostiene inoltre che il gioco verrà costantemente aggiornato, ovviamente a discrezione dell’IA. Non sono esclusi wipe, ma dipende tutto dalla volontà di Medaka. Infine sta per iniziare una beta, ma sarà Medaka a decidere quando e chi invitare.
Vi riportiamo di seguito il comunicato stampa ufficiale e uno screenshot del gioco.
Comunicato stampa – Esox Games
REDWOOD RIVER, Minnesota – 1 aprile 2025
Esox Games, una nuova realtà nel panorama videoludico indipendente, annuncia oggi lo sviluppo di Project Carassius, il primo MMORPG interamente concepito, gestito e aggiornato da un’intelligenza artificiale generativa. Fondata dal visionario sviluppatore e CEO Danio Rerio, l’azienda si pone l’obiettivo di “reinventare il concetto stesso di interazione videoludica, rimuovendo l’interferenza umana dall’equazione”.
“Con Medaka AI non serve più creare contenuti: è il contenuto che crea se stesso”, ha dichiarato Rerio in una nota stampa. “Abbiamo sempre sognato un gioco che si giocasse da solo. Ora è realtà.”
Noi siamo rimasti sorpresi da questo annuncio e siamo certi che il futuro degli MMO debba prendere questa direzione. Voi che ne pensate? Proverete Project Carassius?
Fatecelo sapere nei commenti!

Inizia a giocare ai videogiochi alla tenera età di tre anni con un’Amiga. Vede l’illuminazione quando, all’età di otto anni, riceve un Game Boy Color con Pokémon Blu. Da lì diventa un videogiocatore onnivoro sia su console che su PC, specializzandosi soprattutto in (J)RPG e gestionali. Da buon Nintendaro prova quasi tutto quello che porta il simbolo della grande N: si dice che abbia più di 100 Amiibo. Sta solo aspettando che la casa Kyoto produca il suo MMO per dire definitivamente addio alla vita sociale. Tra le sue passioni si annoverano fumetti, musica e cinema.
Attualmente vive a Praga, dove sta svolgendo un PhD in Biologia cellulare. Potete trovarlo su Steam o sul canale Discord di MMO.it.
Calma calma ragazzi , io lo sto già provando e sono nell’ alpha , il gioco ha potenziale 🐟
Ahahahah!! geniale ragazzi, ottima trovata xD
eh beh certo il 1° aprile un bel mmorg con i pg a forma di pesce, cosa potrà mai essere :)
Notare che tutti i nomi usati, sono di pesci 😁
Quindi un gioco che si gioca da solo…ecco si pagasse pure da solo, e si bannasse pure da solo, e chattasse pure da solo, anzi facesse una sola cosa giusta…si disinstallasse pure da solo così ci risparmia la fatica…
THE END
Si è uno scandalo, dove andremo a finire
Requisiti minimi: RTX 7070 e 13gb di VRAM
ahahaha!! l’mmo che grinda da solo, livella da solo, questa da solo….e noi dobbiamo solo pagare il canone mensile ahahah!!!