Domani, 28 marzo, partirà l’early access su Steam di inZOI, il nuovo life sim coreano in Unreal Engine 5 sviluppato da inZOI Studio e pubblicato da KRAFTON. Con un comunicato stampa, il team di sviluppo ha annunciato di aver rimosso il sistema antipirateria Denuvo.
Si tratta di un elemento odiato dalla community, dato che sembra avere un impatto piuttosto negativo sulle prestazioni dei giochi su cui viene applicato, e la decisione è stata presa proprio in seguito alle critiche dell’utenza.
La notizia è stata data direttamente da Kjun, produttore e direttore del gioco, che ne ha parlato in un lungo messaggio su Steam:
Inizialmente abbiamo scelto di implementare Denuvo come un modo per proteggere il gioco dalla distribuzione illegale. All’epoca, credevamo che questo avrebbe aiutato a garantire l’equità per i giocatori che avevano acquistato correttamente il gioco. Tuttavia, dopo aver esaminato più attentamente il feedback della community, ci siamo resi conto rapidamente che questo approccio non era in linea con ciò che i nostri giocatori desideravano.
Il direttore continua parlando anche del supporto alle mod, aspetto che il team vuole ampliare il più possibile:
Sappiamo che rimuovere Denuvo aumenta il rischio che il gioco venga crackato e distribuito illegalmente dopo il rilascio. Allo stesso tempo, crediamo che apra una preziosa opportunità: consente a inZOI di diventare più liberamente configurabile, sbloccando nuovi modi per i giocatori di dare forma a nuove esperienze per altri giocatori. Crediamo che abilitare questa libertà fin dall’inizio porterà a un divertimento innovativo e duraturo per la comunità.
Come ho detto durante l’Online Showcase, ci impegniamo a rendere inZOI un gioco altamente modificabile. La nostra prima fase di supporto ufficiale per le mod verrà lanciata a maggio, consentendo ai giocatori di utilizzare strumenti come Maya e Blender per creare contenuti personalizzati. Ma questo è solo l’inizio. Nel tempo, abbiamo in programma di espandere il supporto per le mod in più aree del gioco, in modo che voi possiate personalizzare e migliorare la vostra esperienza in molti modi diversi. Con la rimozione di Denuvo, speriamo di promuovere un ambiente ancora più aperto per i modder per creare e condividere esperienze uniche per altri giocatori. (Ulteriori informazioni sulle mod saranno condivise in un post separato.)
Ricordiamo che inZOI costerà 39,99€, cioè l’equivalente di un’espansione di The Sims. L’acquisto garantirà l’accesso anche al gioco completo una volta che verrà pubblicato. Inoltre è stato sottolineato che tutti i DLC pubblicati nel periodo di early access saranno totalmente gratuiti. Al momento sono previsti quattro grandi aggiornamenti, per tutti i dettagli vi rimandiamo alla roadmap futura.
Il prodotto sarà tradotto in italiano nell’interfaccia e nei sottotitoli. Infine il titolo è previsto anche per PlayStation 5 e Xbox Series X/S, ma attualmente non si conosce il periodo di uscita.
Qui sotto trovate il trailer dell’early access. Voi siete interessati a inZOI? Che ne pensate della rimozione di Denuvo?
Sono molto interessato al gioco ma ovviamente niente early access per me: se ne parla quando il prodotto sarà finito.
Continuerò a non supportare le aziende che utilizzano questo modello come ho sempre fatto.
Può essere che lo prendo, aspettavo The Sims 5, ma alla EA evidentemente non andava di sbattersi troppo…
Tra l’altro stando fermi ed aspettando i miracoli, che non arrivano, si stanno facendo copiare tutte IP (Intellectual Property), come Command & Conquer (con Tempest Rising), e appunto, The Sims (con InZOI)… ergo, peggio per loro!!
🤔
Eeeh, con calma…devono fare ancora un paio di DLC ed espansioni su The Sims 4…così fan cifra tonda ed arrivano ai 2.000 euro per il bundle completo !