AGGIORNAMENTO: In fondo all’articolo trovate la replica integrale del Salotto e della live su Dune Awakening!
Cari massivi e massive, benvenuti o bentornati! Lo sapete già: anche stasera, lunedì 24 marzo, torna il Salotto degli MMO! Si rinnova dunque l’appuntamento col sottoscritto e col buon Asczor per parlare di videogiochi con la nostra vivace community. Ma non è tutto: già oggi pomeriggio alle 17:45 ci vedremo per seguire insieme la diretta di Funcom dedicata al futuro di Dune Awakening!
Il Salotto degli MMO si terrà dalle 21:10 sul nostro canale Twitch, a cui potete iscrivervi e abbonarvi gratis se avete Amazon Prime o Twitch Prime: così facendo supportate il nostro lavoro e non pagate nulla, perché è tutto incluso. Bisogna soltanto collegare il proprio account Amazon a quello Twitch. Ricordatevi che l’abbonamento va rinnovato ogni mese, il vostro aiuto è fondamentale per il sostentamento del portale. Grazie di cuore a chi lo farà o lo ha già fatto!
Ecco una scaletta indicativa dei principali temi di discussione di stasera:
- Mount & Blade 2 Bannerlord: TaleWorlds Entertainment ha presentato War Sails, il primo DLC a pagamento per il suo RPG sandbox fantasy, che uscirà a giugno e aggiungerà le battaglie navali e la nuova civiltà dei Nord. Si torna su Bannerlord?
- Dune Awakening: Funcom ha svelato i requisiti, la monetizzazione e i piani post-lancio del suo nuovo MMO survival sandbox open world. Inoltre ha confermato che ci saranno cinque giorni di accesso anticipato rispetto al lancio ufficiale del 20 maggio, con tanto di server appositi… Ho dei fortissimi flashback di Throne and Liberty!
- Alla luce dei tanti cambiamenti avvenuti nell’industria videoludica e nella stampa di settore in questi anni, bisognerebbe cambiare il modo in cui vengono analizzati e recensiti i videogiochi? Parliamone insieme.
Naturalmente ci sarà anche tempo per rispondere alle vostre domande, perciò non mancate. Ci vediamo stasera, alle 21:10 circa, sul nostro Twitch!
Connessi, aggiornati, massivi!

Giornalista pubblicista, Plinious trova che non esista niente di più comunicativo dei videogiochi, in particolare quelli online. Da sempre appassionato di gioco di ruolo e MMORPG, ama immaginare ed esplorare mondi fantastici in cui perdersi dieci, cento, mille e una notte. La sua storia online inizia con Guild Wars Nightfall e prosegue con decine di MMO occidentali, da World of Warcraft a Warhammer Online, da Guild Wars 2 fino a Sea of Thieves.