Minecraft sta per cambiare aspetto, e questa volta senza bisogno di texture pack o shader pack. Mojang, durante l’ultimo evento dedicato al gioco, ha infatti annunciato l’update Vibrant Visuals, in arrivo nei prossimi mesi.
Con questo aggiornamento le versioni del titolo su PC, Xbox Series X/S, PlayStation 5 e quelle presenti sui dispositivi mobile più recenti vedranno un generale upgrade visivo con elementi come illuminazione direzionale, nebbia volumetrica e molto altro. In questo modo le ombre si muoveranno da sole seguendo l’arco del sole e l’acqua rifletterà l’ambiente circostante.
Pur arricchendo il gioco con migliaia di dettagli grafici migliorati, Vibrant Visuals manterrà l’estetica unica di Minecraft. Il chief creative officer Jens Bergensten lo descrive come “un nuovo aspetto che rimane fedele ai nostri principi creativi”, dando vita ai biomi e alle costruzioni grazie a una serie di miglioramenti visivi, in particolare l’interazione tra luci e ombre.
L’illuminazione volumetrica permetterà di vedere i raggi del sole attraversare l’Overworld, mentre ogni blocco proietterà la propria ombra. La luce filtrerà attraverso le finestre, l’acqua e le superfici metalliche rifletteranno il mondo circostante e l’effetto di dispersione donerà una luminosità naturale a foglie ed erba. Il game art director Jasper Boerstra ha dichiarato che una delle sue migliorie preferite riguarda l’acqua, che apparirà molto più realistica. Anche i mob e gli oggetti avranno una luminosità più accentuata: gli occhi dei ragni saranno ancora più minacciosi al buio, mentre le torce illumineranno chiaramente il percorso.
Va precisato che Vibrant Visuals sarà un aggiornamento puramente estetico, quindi non modificherà le meccaniche di gioco. Inoltre non andrà a sostituire le funzionalità legate al ray tracing di Minecraft RTX.
Vibrant Visuals sarà testabile presto su alcuni dispositivi in versione Bedrock Edition. Dopo la pubblicazione, l’obiettivo sarà portare Vibrant Visuals anche su Minecraft: Java Edition, sia per i giocatori che per i creatori di mod e resource pack.
Ricordiamo che Minecraft ha superato le 300 milioni di copie vendute ed è disponibile su PC, PlayStation, Xbox, Switch, iOS, Android, Amazon Fire e Chromebook. Voi che ne pensate di questo aggiornamento?
Ma anche su ps4?
Non saprei, PS4 non è citata
Uhm..se sentite odore di bruciato è la vostra scheda grafica..
Minecraft è piuttosto pesante, non so quanto potrà appesantire questo update, ma immagino parecchio.