Funcom, la software house di Conan Exiles e Aloft, ha svelato nuove informazioni su Dune: Awakening, il suo nuovo MMO survival sandbox open world.
Con un post su Steam, il direttore creativo Joel Bylos ha sottolineato che il gioco verrà pubblicato direttamente nella sua versione completa, senza fasi di beta o early access. Inoltre non sarà presente alcun tipo di abbonamento: il gioco sarà buy-to-play e continuerà a essere ampliato con aggiornamenti gratuiti, nuovi contenuti, funzioni e miglioramenti. In futuro sono previsti dei DLC opzionali a pagamento.
Attenzione: acquistando alcune specifiche edizioni del gioco ci sarà comunque la possibilità di iniziare Dune Awakening con cinque giorni di anticipo sul lancio ufficiale, quindi a partire dal 15 maggio.
Sono stati svelati anche i requisiti di sistema, che potete vedere nell’immagine sottostante. È stato confermato che, sin dal lancio, il titolo supporterà il DLSS 4 di NVIDIA con Multi Frame Generation, l’FSR di AMD, lo XeSS 2 di Intel e il Razer Chroma RGB e Razer Sensa HD Haptics.
I preorder di Dune: Awakening partiranno lunedì 24 marzo. Nello stesso giorno si terrà una diretta dedicata, in cui gli sviluppatori risponderanno alle domande della community e forniranno nuove informazioni sullo sviluppo del gioco. In aggiunta ci saranno anche il compositore Knut Avenstroup Haugen e il responsabile del mondo Jean-François Gagné. Appuntamento alle 18:00 sul canale Twitch di Funcom.
Dune: Awakening sarà principalmente un survival, ma con server da MMO. La storia del gioco non seguirà quella dei libri di Frank Herbert. Si tratta infatti di una storyline alternativa in cui Paul non è mai nato, gli Atreides e gli Harkonnen sono in guerra e i Fremen scomparsi. L’assenza di Paul Atreides crea un vuoto di potere che porta inevitabilmente a nuove guerre per il controllo di Arrakis.
Ricordiamo che al momento Dune: Awakening si trova in fase di closed beta persistente e uscirà ufficialmente il prossimo 20 maggio su PC via Steam al prezzo di 49,99€. Successivamente arriverà anche su PlayStation 5 e Xbox Series X/S, in una data ancora da annunciare. Il prodotto sarà tradotto in italiano nell’interfaccia e nei sottotitoli.
Se volete potete scaricare gratuitamente da Steam le modalità Creatore di Personaggi e Benchmark, che vi permettono di creare in anticipo il personaggio e testare il vostro hardware in vista del lancio. Infine, se siete interessati potete entrare nel gruppo Facebook di Dune Awakening Italia.
Qui sotto trovate il video e il tweet ufficiale. Voi che ne pensate di questo titolo? Vi interessa?
Our latest blog and video has the intel you’ll need on your journey into Arrakis, so you can make an informed decision before buying: https://t.co/mJPEz1LKoT
⚫️ Business Model
⚫️ PC Specs
⚫️ PC Features
⚫️ Post Launch SupportPre-orders for #DuneAwakening start on March 24th. pic.twitter.com/y93INBCMVT
— Funcom (@Funcom) March 21, 2025
Avevo visto bene!🚩
Infatti sono ora disponibili tre versioni del gioco, dalla Base a 49.99 euro, fino alla Ultimate edition da 89.99 euro, passando per la classica Deluxe che non manca mai (ovviamente quella più equilibrata).
Adesso guardo bene i contenuti, e poi deciderò quale prendere, ma conoscendomi alla fine… so già che punterò sulla Ultimate!
😊🤔
Ok la Tuta Distillante è mia, alla fine sapevo che in un mondo o nell’altro la prendevo…. era dal film di Lynch dell’84 che la sognavo!
🤭
Comunque la Ultimate è decisamente ricca di contenuti, con diverse Mount, oltre al fatto che ci sono 5 giorni di accesso anticipato, cosa che in single player trovo praticamente inutile, ma in un mmorpg fanno molto comodo…
Anche la Deluxe è abbastanza ricca, tra tutte le versioni è la scelta più consigliata.
👍
a io mi li ito a quella da 49 questa volta faccio il bravo va ..troppe inculate prese questa volta limito i danni .
Nb: ovviamente si parla di Skin non di oggetti che danno vantaggi particolari, giusto per chiarire.
Ps: Ho visto la diretta di MMO.IT, bel lavoro Plinious, hai fatto un sacco di
osservazioni corrette, e che ovviamente condivido.
😉
L’hanno spacciato per un “mmo” ma è un conan exiles reskin con animazioni terribili
ma ha un server unico in teoria, non a 50 giocatori ma molti di più. di Conan ha la parte di costruzione che era bellissima, e qua fai anche mezzi da trasporto e da combattimento, non mi pare propio la stessa cosa. inoltre ci sono le zone con pvp a terra e sui mezzi, elicotteri e carri armati. a me pare più un evoluzione di Conan se proprio vogliamo metterla su questo piano. poi non l’ho mai provato ma mi ispira un sacco, magari è brutto ma non mi dà quella sensazione.
il gioco ha i “megaserver”, composti da tanti piccoli server a zone; in pratica per ogni zona non ci possono essere più di tot. persone (50-80?) in contemporanea
a ok capito .interessante
Dovrebbe essere lo stesso sistema di Mega Servers usato da The Elder Scrolls Online, che finora ha funzionato alla grande, anzi è quello che preferisco, rispetto a tanti piccoli Server del caxxo sempre affollati o troppo vuoti!
😊
Mmmh occhio che l’infrastruttura server è completamente diversa da quella di The Elder Scrolls Online. A livello strutturale ricorda più Last Oasis.
Peccato, con TESO mi sono trovato benissimo, ma magari funziona anche questo sistema, basta che non finisce come The Quinfall, con Servers da rottamare…
Ma non credo, Funcom è un’altra cosa, sono anni che è nel settore Multiplayer.
Dai vediamo come va, per il 15 non prevedo grossi problemi, più che altro dal 20 in poi, ma i primi giorni (se il gioco avrà successo), è normale…
Dalla closed beta che ho provato, è stata una gran delusione.
Vedremo se riescono a tirarlo su bene per l’uscita
cosa non andava? lo shooting e roba simile?
C’erano Parecchie cose buggo-sminchie nella beta, e considerando che è lo Stesso team di Conan Exiles, ho dei seri dubbi sulle capacità e/o volontà di aggiustarle.
uu si ho presente però su conan ci sono stato anni nonostante i bug,mi piaceva e mi piace molto va be dai vediamo comunque lo prendo sicuro.
Animazioni mal fatte/combat ridicolo, grafica niente di che, soprattutto il modello del volto del personaggio e vari effetti..
Se lo fanno uscire a prezzo pieno ci devono fare un bel lavoro
e proviamolo dai, 50 euro alla fine, vabè. manca veramante poco, e dire che lo vedevo come un titolo lontano invece esce già. speriamo bene
L’unico dubbio che ho, riusciranno a far funzionare bene lato server questo gioco ? bella domanda.