Torniamo a parlare di Pioner, il nuovo MMOFPS survival sviluppato dal team serbo GFAGAMES e apertamente ispirato a S.T.A.L.K.E.R.. Il gioco è stato presente al Future Games Show di primavera che si è tenuto nella serata di ieri.
Per l’occasione è stato pubblicato un nuovo gameplay trailer ed è stato svelato il periodo di uscita su PC. Presentato nel 2021, Pioner uscirà ufficialmente su Steam entro fine 2025 come buy-to-play.
Il titolo è ambientato in un mondo inquietante in cui strutture dell’era sovietica giacciono abbandonate sull’isola post-apocalittica di Tartarus. L’esperienza di gioco sarà caratterizzata da elementi dinamici sia PvE che PvP in cui il realismo ha la priorità sulle barre della salute o livelli dei personaggi. La mappa open world sarà di oltre 50 chilometri quadrati e ospiterà anche dungeon nascosti.
Gli sviluppatori definiscono Pioner un “socially driven MMO”, quindi il titolo enfatizzerà l’interazione sociale e la narrazione guidata dai giocatori. Sarà comunque possibile seguire una campagna story-driven.
Saranno poi presenti missioni di fazione, con diversi livelli di relazioni che sbloccheranno ricompense e contenuti narrativi aggiuntivi. Il combattimento contro altri giocatori si terrà all’interno di aree precise chiamate Shadowland.
Al momento è possibile iscriversi sul sito ufficiale per provare a partecipare alla Beta. Infine ricordiamo che noi di MMO.it abbiamo incluso Pioner nel nostro speciale sugli MMO più attesi. Voi che ne pensate? Siete interessati?

Giornalista pubblicista, Plinious trova che non esista niente di più comunicativo dei videogiochi, in particolare quelli online. Da sempre appassionato di gioco di ruolo e MMORPG, ama immaginare ed esplorare mondi fantastici in cui perdersi dieci, cento, mille e una notte. La sua storia online inizia con Guild Wars Nightfall e prosegue con decine di MMO occidentali, da World of Warcraft a Warhammer Online, da Guild Wars 2 fino a Sea of Thieves.
Non sembra male, bisogna vedere il costo ed i contenuti
Plinious
Off Topic, Dune Awakening:
Importanti informazioni sono ora disponibili sulla pagina di Dune Awakening di Steam, tra cui:
-Uscirà l’edizione completa, non l’accesso anticipato.
-inizio dei pre-order il 24 marzo.
-sempre il 24 ci sarà una diretta streaming.
-potrebbero esserci diverse versioni al lancio (spero anche Deluxe ovviamente).
-verrà supportato per diversi anni
Se create un post specifico è meglio, io ho scritto qui visto che non si possono creare nuovi articoli…
Nella new non è chiaro, ma la parte pve sarà separata da quella pvp? Perché sto cercando disperatamente un gioco coop/massivo tipo questo ma senza pvp.
“Il combattimento PvP si terrà all’interno di aree precise chiamate Shadowland“. Detto così sembra che saranno separate, però non so se magari il PvP ci sarà anche nell’open world, sono stati volutamente vaghi su questo.
e sembra divertente mi sono iscritto vediamo se mi invitano va lo voglio provare