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Come la gamification rivoluziona il gioco online

Come la gamification rivoluziona il gioco online

Il mercato dell’i-gaming, ovvero il gioco online, rappresenta uno dei settori più sensibili allo sviluppo di nuove tecnologie, nonché all’introduzione di sofisticati meccanismi di premiazione a favore degli utenti. Uno dei trend emergenti, in tal senso, è quello della progressiva diffusione della gamification, una tecnica applicata già da numerosi casinò online. Nel nostro approfondimento, vediamo di cosa si tratta e come viene implementata in concreto.

 

Cosa si intende per ‘gamification’?

Il termine gamification è stato coniato agli inizi degli anni Duemila e viene attualmente utilizzato per definire i processi di integrazione di meccanismi di gioco all’interno di ambienti solitamente non appartenenti alla dimensione ludica. Di conseguenza, almeno in teoria, qualsiasi applicazione, processo o contesto può essere ‘ludicizzato’. Solitamente, infatti, l’obiettivo della gamification è “incrementare il coinvolgimento degli utenti tramite tecniche simili al gioco”, come scrive Muntean. Un altro studioso che si è occupato del tema è stato MacLuhan, il quale sottolinea come “i giochi sono modelli drammatici per le nostre vite psicologiche e forniscono sollievo rispetto a specifiche tensioni. Sono forme d’arte popolari e collettive caratterizzate da rigide convenzioni. […] Tutti i giochi sono mezzi di comunicazione interpersonale, e non potrebbero esistere né avere significato se non come estensioni delle nostre vite interiori”. L’ampia letteratura scientifica sul tema della gamification deriva in buona parte dall’utilizzo di tali meccanismi soprattutto in ambiti quali l’istruzione e l’apprendimento. In realtà, più di recente, questa pratica ha trovato terreno fertile anche in altri settori, in particolare quello dell’i-gaming.

 

Casinò online e gamification

Come già accennato, processi di gamification vengono implementati anche dalle piattaforme di gioco online, in particolare i casinò digitali. I motivi alla base di questo trend sono diversi; da un lato, infatti, gli elementi ‘ludici’ contribuiscono a rendere l’esperienza dell’utente più varia, immersiva e interattiva, favorendo così l’engagement da parte del pubblico. Di riflesso, ciò consente anche di aumentare il customer retention rate (tasso di ‘ritenzione’ degli utenti); più in generale, le strategie di gamification permettono al singolo casinò di differenziarsi rispetto ad una concorrenza estremamente nutrita e in costante crescita.

In altre parole, la ‘ludicizzazione’ è una delle tante iniziative promozionali e di premiazione intraprese da numerose piattaforme di gioco per imporsi in un mercato che offre tantissime possibilità di gioco agli utenti. E pertanto rappresenta un ulteriore potenziale parametro di scelta preso in considerazione dagli utenti nel momento in cui c’è da scegliere il casinò online al quale registrarsi. Il grado di gamification, in tal senso, è solo uno dei fattori in grado di personalizzare l’esperienza dell’utente; tra gli altri figurano certamente la struttura dei bonus (soprattutto quelli di benvenuto), il catalogo dei titoli disponibili e, entrando nello specifico, la puntata minima accettata dalle slot machine (sul tema, è possibile consultare un approfondimento dedicato sul sito specializzato MigliorCasinoBonus.com).

 

Elementi di ludicizzazione nei casinò digitali

Vediamo ora attraverso quali elementi chiave la gamification trova posto all’interno dei meccanismi di promozione e fidelizzazione attuati dalle piattaforme per il gioco online. Tra le strategie più comuni vi sono:

  • i programmi di membership e i VIP Club; solitamente, entrambe le iniziative – spesso attivate in maniera automatica dopo la registrazione alla piattaforma – prevedono che l’utente accumuli punti, in base ad un meccanismo di conversione delle somme puntate. I punti, a loro volta, consentono di guadagnare un certo status oppure, raggiunta una soglia prestabilita (talvolta entro un preciso limite temporale), accedere ai livelli successivi previsti dal programma. Le membership strutturate in questo modo mettono in palio premi e promozioni esclusive;
  • missioni e ‘sfide’; promozioni di questo tipo si basano su un meccanismo che premia il raggiungimento di obiettivi prestabiliti. Bonus, giri gratuiti e altri premi vengono messi in palio perlopiù a cadenza periodica, su base giornaliera o settimanale;
  • competizioni e tornei; molti casinò online consentono di cimentarsi non soltanto nei canonici di poker o di altri giochi di carte. Su svariate piattaforme, infatti, vengono organizzati tornei di slot machine o Bingo; gli utenti che vi partecipano accumulano punteggio in base alle proprie vincite e, al termine della promozione, possono beneficiare di bonus o altri premi;
  • storyline; lo sviluppo di dinamiche di gioco ‘narrative’ e progressive è un altro elemento tipo della gamification dell’esperienza degli utenti. Spesso, iniziative del genere tendono a integrare elementi di realtà virtuale o aumentata, come avatar o simili, per coinvolgere maggiormente l’utente nello sviluppo di una ‘storia’ con protagonista il proprio alter ego digitale;
  • mini-giochi; rientrano in questa categoria le lotterie, i gratta e vinci digitali, i giri gratis alla Ruota della Fortuna e i contest solitamente abbinati alle chat dei tavoli di Bingo online.

 

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