Ieri è partita su Kickstarter la campagna di crowdfunding di Stars Reach, il nuovo MMORPG sandbox di Playable Worlds, software house fondata da Raph Koster, ex lead designer di Ultima Online e creative director di Star Wars Galaxies, che è al lavoro sul titolo fin dal 2019.
La cifra richiesta di 200.000 dollari è stata raggiunta in circa un’ora dall’inizio della campagna: nel momento in cui scriviamo sono già stati raccolti più di 350.000 dollari da parte di oltre 2180 backer e ci si aspetta che la cifra crescerà ancora, visto che la raccolta fondi si concluderà il 26 marzo.
A quanto pare il titolo e le ricompense annunciate nei giorni scorsi hanno convinto molti utenti, che ora aspettano di vedere come evolverà questo ambizioso progetto che secondo la compagnia “ridefinirà il genere con un gameplay mai visto prima d’ora in un MMO”.
Detto questo, Playable Worlds è stato molto chiaro sul dichiarare che nessuna delle ricompense di Kickstarter sarà pay-to-win anche a causa del modo in cui funzionano i pianeti nel gioco (che per esempio possono morire).
Allo stesso modo, il team ha spiegato ripetutamente che il gioco è stato finanziato dagli investitori per i primi cinque anni e che la campagna Kickstarter ha lo scopo di dimostrare la sua commerciabilità, più che finanziarlo. A tal proposito Koster ha dichiarato su Reddit che Playable Worlds ha bisogno solo di “pochi milioni in totale” per finire il gioco, ma si aspetta che arrivino attraverso gli investitori.
Come detto, la raccolta fondi serve semplicemente per “dimostrare l’interesse del mercato”. Per questo motivo Koster ha chiesto ai fan diffidenti che temono di perdere i loro soldi di impegnarsi anche con un solo dollaro per mostrare la domanda e migliorare la visibilità del gioco sulla piattaforma. In ogni caso il pacchetto più economico che include l’accesso immediato al gioco è il Reacher Tier, al prezzo di 30$.
Va ricordato che il team è piuttosto fiducioso e punta a un’Alpha per questa estate, mentre l’early access dovrebbe iniziare entro la fine dell’anno, con il lancio ufficiale previsto nel 2026.
I nostri colleghi di Massively Overpowered hanno realizzato un’intervista a Koster, in cui dichiara che Stars Reach è quanto di più vicino esista a Star Wars Galaxies 2. Ricordiamo infine che lo stesso Koster ha scritto due libri, A Theory of Fun for Game Design e Postmortems: Selected Essays Volume One (di quest’ultimo abbiamo parlato nel nostro speciale Letture consigliate).
Qui sotto trovate i video e trailer ufficiali dedicati a Stars Reach. Voi che cosa ne pensate di questa campagna Kickstarter?

Gamer Bucolico, Farmatore seriale, fin da bambino si prende una tremenda cotta per il mondo dei videogiochi. Approda su Guild Wars 2 dove, da anni, spaccia materiali T6 e pessime idee. Quando non sta su Tyria si abbuffa di serie TV o cerca di tornare giovane giocando a Magic. Coltiva Fastidio e false speranze mentre cerca di prendere un 18 all’esame di Morale Jedi.
io continuo a essere scettico. Capiamoci, non credo sia una truffa o altro, semplicemente sono scettico riguardo il fatto che da questo progetto possa uscire davvero qualcosa che “ridefinirà il genere ecc ecc”. Per il resto, trama già vista: nome conosciuto nell’ambiente, si fa leva sulla nostalgia per i giochi di un tempo in cui ha avuto un ruolo il personaggio noto, apertura del crowdfunding teoricamente solo per dimostrare a potenziali investitori che c’è interesse verso il titolo, pagina KS abbastanza curata, ecc ecc. Roberts, Garriott e Braben hanno fatto scuola in questo senso (poi i risultati sono un discorso a parte) e quindi con la campagna di Stars Reach giustamente seguono una formula che in passato ha funzionato nel tirare su cifre importanti. Certo che in questo caso forse l’aspetto “ci hanno finanziato per 5 anni ma ora ci serve ancora qualche milioncino” non è proprio il miglior biglietto da visita, perché forse significa che hanno un po’ sottostimato i tempi di realizzazione e i relativi costi se ora i rubinetti sono chiusi e tentano questa carta per farli riaprire. Poi come sempre, io spero avvenga il miracolo ed esca il giocone, ma qui proprio non riesco a entusiasmarmi… Read more »