Doveva essere “il più grande update di sempre”, e invece Awakening, la “rivoluzione” di Dauntless, il gioco action free-to-play in stile Monster Hunter di Phoenix Labs, ne ha decretato la morte.
Con un post pubblicato su X, la software house ha annunciato che, a partire dal 29 maggio, i server saranno chiusi e il gioco non sarà più giocabile in alcun modo. La notizia era abbastanza prevedibile dopo i grandi licenziamenti che hanno colpito il team e il feedback incredibilmente negativo ricevuto in seguito all’ultimo update.
Il titolo, durante i suoi anni di attività, non è andato male e nel 2022 ha raggiunto anche i 30 milioni di giocatori. Phoenix Labs, con questo nuovo update, ha purtroppo combinato un disastro totale. Sono stati infatti resettati totalmente i progressi dei giocatori. Phoenix Labs aveva comunicato che sarebbe successo, ma aveva anche detto che i giocatori legacy sarebbero sarebbero stati in grado di ripartire velocemente grazie all’Aetherite ricevuta, ma la cosa non sembra essere stata gradita. Tanti altri utenti lamentano invece la presenza di diversi paywall.
Inoltre il vecchio sistema in cui ogni Behemoth aveva il suo tipo di arma, che si differenziavano per elemento, effetto unico e slot celle, è stato eliminato e sostituito da un set più piccolo di armi uniche, più simili alle vecchie esotiche, che hanno ciascuna le proprie abilità passive, attive e leggendarie. È stato eliminato anche il crafting e introdotte le loot box.
Insomma, una serie di scelte che andavano palesemente contro l’utenza dovute probabilmente ai nuovi proprietari di Phoenix Labs, Forte, società di blockchain che ha acquisito il team due anni fa. Che ne pensate di questa notizia? Voi ci giocavate?
Important update: Dauntless is shutting down on May 29, 2025. Dauntless will receive no additional content or updates.
Dauntless will no longer be available to play on and after May 29, 2025 at 11:45PM PST.
Thanks to all for being a part of the Dauntless journey.
— Dauntless (@PlayDauntless) February 24, 2025
Lascia una risposta