Cari massivi e massive, benvenuti o bentornati! Il mese volge al termine e abbiamo molte cose di cui parlare, quindi anche stasera, lunedì 24 febbraio, torna il Salotto Virtuale degli MMO! Si rinnova l’appuntamento col buon Asczor, con la nostra bellissima community e con chiunque vorrà unirsi al simposio.
La diretta si terrà dalle 21:10 sul nostro canale Twitch, a cui potete iscrivervi e abbonarvi gratis se avete Amazon Prime o Twitch Prime: così facendo supportate il nostro lavoro e non pagate nulla, perché è tutto incluso. Bisogna soltanto collegare il proprio account Amazon a quello Twitch. Ricordatevi che l’abbonamento va rinnovato ogni mese, il vostro aiuto è fondamentale per il sostentamento del portale. Grazie di cuore a chi lo farà o lo ha già fatto!
Ecco una scaletta indicativa dei principali argomenti di discussione di stasera:
- Dune Awakening: Funcom ha finalmente annunciato la data di lancio del suo nuovo MMO survival sandbox open world, svelando anche il prezzo ufficiale e rendendo disponibili le modalità Creatore di Personaggi e Benchmark. È l’MMO più importante dell’anno?
- Avowed: l’action RPG fantasy sviluppato da Obsidian Entertainment e pubblicato da Microsoft è ufficialmente disponibile da pochi giorni. Il gioco ha fatto e sta facendo discutere molto, tra chi nella stampa gli ha assegnato un 9 e chi un 6. A questo si aggiunge l’articolo pubblicato da Jason Schreier su Bloomberg, da cui emerge che il titolo ha avuto uno sviluppo travagliato con ben due reboot, e che inizialmente doveva essere una specie di “Skyrim con multiplayer”. Ma perché oggigiorno nessuno sviluppa più RPG cooperativi di questo spessore?
- Fellowship: il nuovo gioco di Chief Rebel annunciato ad agosto viene descritto come “il primissimo gioco multiplayer online dungeon adventure” (“MODA”). Inoltre da stasera fino al 3 marzo Fellowship potrà essere provato gratis con un Public Playtest disponibile in occasione dello Steam Next Fest di febbraio. E se fosse proprio questa l’idea vincente? Un bel dungeon crawler cooperativo?
Naturalmente ci sarà anche tempo per rispondere alle vostre domande, perciò non mancate. Ci vediamo stasera, alle 21:10 circa, sul nostro Twitch!
Connessi, aggiornati, massivi!

Giornalista pubblicista, Plinious trova che non esista niente di più comunicativo dei videogiochi, in particolare quelli online. Da sempre appassionato di gioco di ruolo e MMORPG, ama immaginare ed esplorare mondi fantastici in cui perdersi dieci, cento, mille e una notte. La sua storia online inizia con Guild Wars Nightfall e prosegue con decine di MMO occidentali, da World of Warcraft a Warhammer Online, da Guild Wars 2 fino a Sea of Thieves.