Da qualche giorno è ufficialmente disponibile Avowed, il nuovo action RPG fantasy sviluppato da Obsidian Entertainment, pubblicato da Microsoft e ambientato nello stesso universo di Pillars of Eternity.
Le reazioni sia di stampa che di pubblico sono state piuttosto positive, ma il gioco è sembrato piuttosto affrettato e poco rifinito, segni di uno sviluppo non proprio sereno, e oggi ne arriva la conferma. Jason Schreier, su Bloomberg, ha fatto luce sulla genesi del titolo con un’intervista alla game director Carrie Patel.
Lo sviluppo di Avowed è iniziato nel 2018, quando i dirigenti di Obsidian si stavano preparando a vendere la società dopo 15 anni di indipendenza. Obsidian presentò ai potenziali acquirenti un pitch del gioco, presentato come un incrocio multiplayer tra Destiny e Skyrim, che consentisse ai giocatori di avventurarsi insieme in un enorme mondo fantasy.
Alla fine del 2018 arrivò poi l’acquisto di Obisdian da parte di Microsoft e il primo reboot del gioco, con cui venne tagliata la componente multiplayer. Avowed fu presentato per la prima volta con un trailer due anni dopo, nel 2020, ma c’erano nuovi problemi.
Lo studio decise di sostituire il team dirigenziale del progetto e di ripartire nuovamente con lo sviluppo, ed è in questo momento che subentrò Patel. Il focus sulla storia aumentò molto, così come i collegamenti a Pillars of Eternity, e si decise di sostituire l’open world con il concetto di “open zones”, come The Outer Worlds.
Alla fine, dopo tutti questi cambiamenti, Avowed è stato pubblicato lo scorso 18 febbraio ed è acquistabile su Xbox Series X/S e su PC tramite Steam e Battle.net al prezzo di 69,99€. Sullo store di Valve presenta una media delle recensioni “Perlopiù positiva“, con il 79% di valutazioni positive da parte degli utenti. Inoltre il titolo è disponibile dal day one su Game Pass. Il prodotto è tradotto in italiano a livello di interfaccia e sottotitoli.
Qui sotto potete rivedere il primissimo trailer di Avowed, da cui emerge un gioco profondamente diverso da quello che poi è uscito sul mercato. Voi che ne pensate? Avreste preferito giocare una delle precedenti versioni del titolo?
Lascia una risposta