MMO.it

Lord of the Rings Online: annunciate le date del passaggio ai server 64 bit

Lord of the Rings Online: annunciate le date del passaggio ai server 64 bit

Dopo l’annuncio dello scorso dicembre Standing Stone Games ha finalmente svelato le date della migrazione ai server 64 bit di Lord of the Rings Online (LOTRO), lo storico MMORPG del 2007 ambientato nell’universo tolkeniano.

Il passaggio si terrà il 5 marzo: questo significa che in meno di due settimane verranno aperti quattro nuovi server (due in America e due in Europa) per la più grande migrazione di personaggi che l’MMO abbia mai visto. 

Il programma di trasferimento partirà già dal 3 marzo per i giocatori VIP: si potrà accedere al mondo di gioco e alla schermata di creazione del personaggio sul nuovo mondo di destinazione e assicurarsi fino a tre nomi per ogni server 64 bit a scelta. I VIP non potranno accedere per giocare o trasferire i loro avatar esistenti, ma potranno creare personaggi con i nomi desiderati e poi rinominare quello trasferito con il nome scelto dopo aver eliminato il “segnaposto”.

Il 4 marzo inizieranno i trasferimenti gratuiti veri e propri dai mondi a 32 bit a quelli a 64 bit per tutti i giocatori. I nuovi server di gioco rimarranno chiusi, ma lo strumento di trasferimento sarà abilitato per consentire il passaggio.

Il 5 marzo poi i nuovi server apriranno ufficialmente, con trasferimenti gratuiti dai vecchi server ai nuovi che saranno disponibili fino al 31 agosto, mentre i trasferimenti gratuiti tra quelli nuovi saranno attivi settimanalmente fino al 30 aprile.

Non è finita qui perché il 12 marzo ci sarà l’opportunità di trasferirsi da mondi di gioco precedentemente chiusi (chiamati “dark world”) a quelli nuovi, ma l’offerta è a tempo limitato perché i server precedentemente abbandonati verranno presto chiusi definitivamente, rendendo impossibili nuove migrazioni.

Dopo questo passaggio Standing Stone Games non si fermerà, ma coglierà l’occasione per trasferire su nuovi mondi a 64 bit anche i giocatori di Dungeons & Dragons Online, che già nei mesi scorsi ha testato con successo un nuovo server: anche se al momento non ci sono date certe, questa operazione sarà un passaggio importante in vista della nuova espansione Lamordia, che arriverà questa estate.

Ricordiamo che entro fine anno è prevista l’uscita di una nuova misteriosa espansione pure per LOTRO. Infine, se siete interessati vi rimandiamo al nostro speciale scritto e video dedicato alla storia de Il Signore degli Anelli: Il Bianco Consiglio.

Voi che ne pensate? Giocherete sui nuovi server di Lord of the Rings Online?

 

Fonte 1Fonte 2, Fonte 3

 

Placeholder for advertising

Subscribe
Notifica di
guest
2 Commenti
più recenti
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Tav

mi state dicendo che i vecchi server che vennero chiusi al tempo verranno riaperti per un piccolo lasso di tempo?
Avevo un account su server Girlain e per un po abbandonai il gioco, successivamente mi trovai con il server chiuso.. c’è possibilità di recuperarlo quindi?

MFM

Bella domanda.
Aggiungiamo qualche informazione.
1. Fino a poco tempo fa (2024) i server erano tutti in USA.
I server europei che una decina di anni fa erano gestiti dalla codemasters, quando passarono a Turbine/SSG, vennero trasferiti in USA: giocare su un server “americano” o “europeo” non cambiava nulla lato performance.
2. l’anno scorso SSG ha implementato due server VIP-only, uno in USA e l’altro in Europa (Amsterdam). Li ho provati e la differenza è di circa 70ms di latenza, con il server europeo a sui 50-55 e il server vip americano sui 120-125 e in entrambi non ci sono i picchi di lag che piagano i server a 32 bit.
3. Per qualche oscuro motivo (scuse vaghe) non è possibile spostare i personaggi dei server americani sui nuovi server europei e viceversa.
4. Quindi chi gioca-giocava sui 5 server europei a 32 bit dovrebbe cogliere l’occasione e trasferire i propri personaggi sui 2 nuovi server, perchè giocherà sicuramente MEGLIO. Inoltre hanno offerto 5 slots personaggio in più a vip/ex-vip quindi è possibile spostare personaggi di più server
5. Discorso diverso per quanto riguarda i giocatori europei che giocano in USA. Da quel che ho capito sposteranno i NUOVI server americani nella farm della daybreak games, per cui la latenza di cui ho parlato potrebbe aumentare, quindi meglio aspettare qualche giorno per valutare pro e contro.