Nei giorni scorsi, durante il DICE Summit di Las Vegas, il co-founder di Riot Games Marc Merrill ha rilasciato un’intervista al sito Game File in cui è tornato a parlare di World of Runeterra, il misterioso MMO annunciato nel 2020 e ambientato nell’universo di League of Legends, che rimane tuttora in sviluppo.
Merril ha iniziato con una battuta augurandosi che il titolo esca prima che l’uomo vada su Marte, per poi continuare l’intervento con la spiegazione del perchè l’azienda sta realizzando un MMO, visto che sono notoriamente così difficili da realizzare.
La risposta non è certo nuova per gli appassionati del genere: è un’impresa rischiosa perchè tra i motivi principali c’è la richiesta di molto tempo, un sacco di soldi e il più delle volte i nuovi prodotti si scontrano con i giganti del genere, ancor più in questi tempi dove i giocatori sono fidelizzati in una ristretta cerchia di titoli.
Potrei scorrere tutta la lunga lista dei motivi per cui è difficile, ma, sapete, penso che Riot sia esattamente il tipo di azienda che dovrebbe cogliere questo tipo di opportunità, cercando di migliorarlo per i giocatori.
Con la proprietà intellettuale di League, abbiamo investito così tanto per così tanto tempo, nel tempo, facendo crescere questo mondo […] Le persone vogliono esplorare il mondo di Runeterra. E quindi vogliamo aiutarle a farlo, in modi che ne valgano la pena e che siano significativi per loro.
Nonostante Merril abbia di fatto ribadito che World of Runeterra è ancora in lavorazione sono in molti ad essere scettici sul destino del progetto, visto che nel suo percorso ha perso diversi sviluppatori di alto livello, tra cui Greg Street nel 2023, c’è stata una grande ondata di licenziamenti nel 2024 e infine l’annuncio di un reset del progetto che ha riportato il gioco nell’ombra.
Se a questo aggiungiamo che la scorsa settimana anche il direttore tecnico Vijay Thakkar ha abbandonato il team, i motivi per temere il naufragio del titolo sono diversi. Quel che è sicuro è che, se mai uscirà, ci vorrà ancora tanto ma tanto tempo.
Voi cosa ne pensate?

Gamer Bucolico, Farmatore seriale, fin da bambino si prende una tremenda cotta per il mondo dei videogiochi. Approda su Guild Wars 2 dove, da anni, spaccia materiali T6 e pessime idee. Quando non sta su Tyria si abbuffa di serie TV o cerca di tornare giovane giocando a Magic. Coltiva Fastidio e false speranze mentre cerca di prendere un 18 all’esame di Morale Jedi.
Ormai è parte della categoria “miti e leggende”…