Dune Awakening è il nuovo MMO survival sandbox open world di Funcom (la stessa software house di Conan Exiles e Aloft).
Oggi è stato pubblicato il trailer con la data di lancio: Dune Awakening uscirà ufficialmente il 20 maggio su PC via Steam, mentre la data di lancio sulle versioni console PlayStation 5 e Xbox Series X/S verrà annunciata in un secondo momento. Inoltre tramite le modalità Creatore di Personaggi e Benchmark potete creare il vostro personaggio e testare il vostro hardware in vista del lancio.
Il tuo viaggio inizia il 20 maggio 2025 su PC. Gioca al Creatore di Personaggi e alla Modalità Benchmark ora per creare il tuo personaggio in anticipo rispetto al rilascio e testare il tuo hardware: https://bit.ly/DuneAwakeningSteam
I giocatori che parteciperanno riceveranno anche una skin gratuita per il coltello Frameblade. Le prenotazioni inizieranno presto. Le date di rilascio per le console saranno annunciate.
In concomitanza con l’annuncio dell’uscita Funcom ha svelato il prezzo ufficiale del gioco, che costerà 49,99€. I giocatori che preordinano Dune: Awakening riceveranno anche il Terrario di Muad’Dib, una decorazione dettagliata per la base che ospita il topo del deserto di Arrakis.
Come sappiamo, Dune: Awakening sarà principalmente un survival ma con server da MMO. Il team ne aveva già parlato nel Direct di marzo 2024. La storia del gioco non seguirà quella dei libri di Frank Herbert. Si tratta infatti di una storyline alternativa in cui Paul non è mai nato, gli Atreides e gli Harkonnen sono in guerra e i Fremen scomparsi. L’assenza di Paul Atreides crea un vuoto di potere che porta inevitabilmente a nuove guerre per il controllo di Arrakis.
Recentemente Funcom ha pubblicato un nuovo Communinet Signal pieno di informazioni, screenshot inediti, anteprime esclusive e dettagli sulle meccaniche di gioco. Una delle novità è l’implementazione del DLSS 4 con Multi Frame Generation, di cui potete vedere un video qui sotto, che promette di migliorare ulteriormente le ambientazioni di Arrakis.
Il team di sviluppo ha concluso poi il suo lungo post comunicando l’arrivo di un annuncio “molto piccante” a marzo (in inglese “spicy”, è un riferimento alla Spezia di Dune).
Ricordiamo che al momento il titolo si trova in fase di closed beta persistente. Inoltre segnaliamo che il prodotto sarà tradotto in italiano nell’interfaccia e nei sottotitoli.
Infine se siete interessati potete entrare nel gruppo Facebook di Dune Awakening Italia. Voi che ne pensate?
Ciao a tutti, il pochissimo che sto vedendo mi piace molto, mi sembra un prodotto molto curato, che già dall’introduzione ci porta dentro alla visione che Villeneuve ha dato nei film. Ho scaricato la modalità Creazione Personaggio e Benchmark, bello che ci siano sottotitoli e UI in italiano! Originale anche il contesto in cui avviene il completamento del personaggio. Bench buono con impostazioni di default (Basse), alzando di un livello (Medie) sempre intorno ai 60fps…vorrei postare screen ma mi sfugge come si fa XD. C’è un bel video di gameplay sul tubo di Force Gaming dove si possono vedere cose piuttosto gustose
Più leggo e più mi rendo conto che la gente commenta a casaccio solo per il gusto di scrivere due righe. Ma mi chiedo: pensate di passare per svegli a scrivere di qualcosa di cui non sapete nulla? Che disagio ahahaha
Anche dopo averlo provato, continuo a pensare che il sistema di survival con housing E il multigiocatore di massa fanno a pugni, se messi su Arrakis.
Mi spiego un po’ meglio: l’ambiente è ovviamente composto in gran parte dal deserto, inabitabile, e le zone rocciose su cui costruire son poche e piccole…Ora, pensate ad un mondo multigiocatore, capite il dilemma del poco spazio dove costruire? 😅
Ma lo hai provato davvero? Perché da quel che dici non si direbbe.
L’housing è “instanziato” per ogni singolo giocatore nella propria area, poi ci sono altre aree condivise con gli avamposti e le zone di mondo aperto con pvp ecc ma senza housing.
Non so di che gioco tu stia parlando, ma di fisso non è questo…
Non posso fare screen o andare nello specifico, in quanto sotto NDA, ma le costruzioni le fai nel mondo aperto, tanto come su conan exiles, per capirci, e quando la chain quest di partenza poco dopo il tutorial mi ha chiesto di crearmi la base ho avuto problemi proprio perchè non trovavo un posto libero che non fosse 1metro quadrato schiacciato tra 2 basi di altri giocatori…
Spazio ce n’è quanto ne vuoi per costruire visto che quella zona è istanziata a 40 players.
NO aspe, in che senso non è a costruzione libera? niente raid? niente mondo aperto a ogni cosa come in un sandbox ma sei sicuro? non può essere ma come proprio adesso che forse mi stava convincendo, no ditemi che non è così, e che si fa pvp alla Call of Duty? ma no non può essere, qualcuno mi faccia sapere che è un sandbox full pvp full loot a costruzione libera e non la casetta istanziata come su Palia, o per me se lo possono tenere stretto.
Il PvP in Dune Awakening si fa in una zona specifica, non è un full PvP full loot. Non è quel tipo di gioco.
Ahhhh ecco spiegato allora, non è a costruzione libera, niente full loot, ora capisco come mai hanno potuto farlo uscire, e mi pareva strano, Conan Exile è piegato da millemila bug mai risolti in pvp come in pve proprio per la costruzione libera e il full pvp, ah ecco quindi…non hanno imparato nessuna tecnologia aliena per riuscire a fare un sandbox come si deve, semplicemente hanno tolto tutta la parte libera di titoli survival del genere e fatto un pvp istanziato, non lo avevo capito…niente come non detto, non è detto che non lo provo comunque, perchè l’ambientazione mi piace un casino, ma non è quel genere che pensavo, peccato, ma mi sembrava strano, se in 8 anni non sono riusciti a sistemare Conan, come potevano far uscire un’altro titolo simile senza problemi…semplice togli tutta la libertà del full loot a costruzione libera, in pratica come hanno fatto con NW…va bene lo stesso dai non posso essere sempre pessimista.
Bello vedere i doppi standard di chi un attimo prima urla “tu non puoi commentare perchè il gioco di sicuro manco l’hai provato”, e poi sparano cagate a random per difendere un gioco che NON hanno provato.
L’ipocrisia di certa gente…
@confraternita la costruzione è libera, semplicemente non è proprio saggio costruire in aperto deserto, col Vermone che gira 😅
Per il pvp se non ricordo male, è libero nelle zone di alto livello, con le risorse migliori da endgame, per capirci.
Non ho capito, è si o no come un classico sandbox, perchè sennò dove puoi costruire se non nel deserto, cioè sulla mappa open world, qui stanno parlando di istanze, zone pvp, zone istanziate, housing istanziato, fammi luce su sta cosa che comincio a ridubitare di nuovo.
Per il pvp non so, son ad un paio di ore di gioco, non 200, ma l’housing NON è istanziato (puoi vederlo tranquillamente su un qualunque video YT, anche della funcom stessa), è il classico building a blocchi, libero in stile conan exiles (o come ogni altro gioco del genere). il fatto è che non è un mmo per un cazzo, a discapito di come lo spacciano, perchè ti scegli il server, e poi il “canale” nel quale ci son solo X giocatori.
Ripeto, non scendo a tecnicismi per l’NDA.
Meno male, grazie delle info, per l’mmo manco ci pensavo, mi va bene a server classici, già 60 persone su Conan è la festa del lag e del bug, figuriamoci 1000 o 10.000, va benissimo a me importava il “succo” del sandbox che c’era.
l’housing è istanziato per ogni giocatore, ma ti droghi?
“L’housing è istanziato per ogni giocatore”
“L’housing NON è istanziato per ogni giocatore”
decidetevi 😂😂
@Plinious mea culpa, mi son espresso malissimo, intendevo chiedere se tizio Michele si droga, per dire che l’housing è istanziato per ogni giocatore. basta guardare un qualunque video sul tubo per vedere che c’è la costruzione libera come su ogni altro survival sandbox del genere.
wow manca poco allora, che bello lo provo questo senza paura qua.
Allora provato come benchmark e devo dire non mi pare manco ottimizzato male anzi, mi va meglio di Conan e già è tutto dire, l’aspetto dei personaggi è molto meglio, più realistici anche come movenze, il resto non so il combat non mi aveva convinto all’ora e non mi ha convinto con i nuovi video, ma l’atmosfera generale e le luci, ombre e tutto il contesto mi intriga stavolta, sono combattuto, di solito li capisco al volo e conoscendo i dev non mi aspetto nulla di buono, ma il gameplay di Conan era uno dei più belli come sandbox, se solo avessero risolto quei bug…vediamo, diciamo come sempre quando uscirà aspetterò le classiche due, tre settimanelle e vediamo che succede, comunque a dispetto di video vecchi mi ha dato un’impressione migliore stavolta, e poi incredibile va bene anche come fps, aspettiamo e che Crom ce la mandi buona stavolta.
Se mantengono la parola data, prima dell’uscita dovrebbe esserci una open beta, quindi chi è interessato potrà provarlo e poi decidere se vale la pena acquistarlo. Sul mondo di gioco direi che hanno fatto un buon lavoro, anzi da l’idea che sia l’aspetto su cui si sono concentrati maggiormente, al punto che in alcuni frangenti i pg stonano leggermente rispetto al contesto generale, nel senso che non sono brutti, ma sembrano avere una qualità leggermente inferiore rispetto al mondo di gioco. Ma alla fine questi sono “dettagli”, quel che sarà da vedere realmente sono cose come il combat, la gestione dell’housing e così via.