Blade & Soul NEO è la nuova versione rimasterizzata dell’action MMORPG del 2016 sviluppato da NCSoft che uscirà ufficialmente in Occidente il 25 febbraio dopo il suo debutto in Corea, avvenuto lo scorso autunno. La remaster offrirà un’esperienza visivamente migliorata, con nuove funzionalità di gioco come l’Infinite Windwalk (l’abilità di planata), potenziamenti di combattimento e altro ancora.
Il pre-download di Blade & Soul NEO è ora disponibile tramite il launcher PURPLE. Inoltre la software house ha annunciato che nelle ultime ore è stata aperta la fase di creazione del personaggio, riservata a coloro che hanno già scaricato il gioco in vista del lancio.
Rispetto all’originale, gli utenti avranno più varietà di scelta nel decidere il nome del personaggio, la razza ed una delle sette classi disponibili. In aggiunta, se possedete già un personaggio in Blade & Soul avrete la possibilità di esportarlo nella nuova versione e modificarlo utilizzando le nuove opzioni disponibili.
La creazione del personaggio di Blade & Soul NEO è ora attiva! Preparati per questa epica avventura creando il tuo personaggio personalizzato mentre ci avviciniamo alla data di lanciodel 25 febbraio 2025. Inoltre, non dimenticare di pre-registrarti per rimanere aggiornato sulle ultime novità di Blade & Soul NEO.
Per quanto riguarda la scelta del server, pare che il server europeo su cui giocherà la maggior parte della community italiana sarà Moonwater Plains.
Se siete interessati vi ricordiamo che Blade & Soul può essere scaricato gratuitamente dal sito ufficiale. Infine, se volete saperne di più potete recuperare la replica dello streaming realizzato da Plinious nel 2021.
Voi che ne pensate? Proverete questa nuova versione?
È davvero un peccato vedere come il gioco sia stato compromesso dalla sua crescente inclinazione verso il pay-to-win, o più precisamente ‘pay-to-skip’. Al di là dello stile grafico, che può essere questione di gusti personali, ritengo che il suo sistema di combattimento sia il migliore mai implementato in un MMO. La combinazione di un eccellente bilanciamento, meccaniche di attacco e contrattacco, e una dinamicità sorprendente nonostante il sistema tab-targeting, lo rende quasi paragonabile a un picchiaduro in termini di profondità strategica. Un Salto su Neo la farei.
Vorrei segnalare alla redazione una problematica significativa riguardante NCsoft. In seguito all’unificazione degli account regionali, avvenuta nel 2024, numerosi utenti stanno riscontrando serie difficoltà. I problemi riguardano sia il recupero degli account esistenti (io stesso sto cercando senza successo di recuperare il mio da diverse settimane a causa di malfunzionamenti dei sistemi NCsoft), sia la creazione di nuovi account. Anche purple è ancora molto acerbo e si sta portando dietro tanti problemi.
Mi è bastato il primo e di solito non rigioco i remake; sarebbe stato intressante vedere il seguito fatto come si deve e non quella porcata mobile che hanno tirato fuori 2 anni fa.