MMO.it

NCSoft presenta i bilanci di fine 2024: Guild Wars 2 trascina il mercato PC gaming

NCSoft presenta i bilanci di fine 2024: Guild Wars 2 trascina il mercato PC gaming

Nei giorni scorsi è stato pubblicato il rapporto finanziario relativo alla fine 2024 di NCSoft, la compagnia sudcoreana proprietaria di famosi franchise come Lineage, Blade & Soul, Aion, Guild Wars e Throne and Liberty.

Prima di analizzare i bilanci è doveroso fare un salto ai mesi scorsi perchè è partita una grande “ristrutturazione organizzativa”, purtroppo un sinonimo di grandi licenziamenti che avevano lo scopo di evitare di “diventare un’azienda cronicamente in perdita”. Dopo essersi liberati di circa 2000 dipendenti e di alcuni titoli in sviluppo, le vendite di NCSoft sono aumentate del 2% rispetto al terzo trimestre e sono diminuite solo del 6% rispetto al quarto trimestre del 2023.

Alcune di queste perdite di fatturato provengono dal segmento mobile, settore in cui NCSoft ha investito molto per le versioni del franchise Lineage, che sono diminuite drasticamente nell’ultimo anno, salvo un’impennata di breve durata per Lineage M.

Le migliore notizie arrivano per il segmento MMORPG per PC che ha avuto un incremento del 23%, una spinta guidata in particolare da due titoli: Blade & Soul, ma soprattutto Guild Wars 2. Visto il lancio di Blade & Soul NEO in Corea, il fatturato del gioco è quadruplicato. Invece Guild Wars 2, crollato leggermente nel terzo trimestre, è tornato a trainare il settore grazie specificamente a Janthir Wilds, la quinta espansione del gioco che ha il merito di essere il principale motore delle vendite in Nord America ed Europa, anche se al momento non ha eguagliato i risultati dell’uscita di End of Dragons nel 2022.

Vale la pena sottolineare che Throne & Liberty non è ancora incluso nella classifica dei ricavi di NCSoft, nonostante sia ormai uscito in Corea da più di un anno e a livello globale dallo scorso autunno. L‘azienda afferma di aver visto le vendite di royalty aumentare del 93% QOQ e del 140% YOY poiché il “successo globale di T&L è stato pienamente catturato nel quarto trimestre”, ma di fatto NCSoft sta nascondendo i numeri di questo titolo.

Nel messaggio agli investitori i dirigenti di NCSoft, inoltre, hanno dichiarato che il 2025 sarà un anno di “svolta” per l’azienda: credono che ci sia ancora molto spazio nel mercato globale degli MMORPG, specialmente per prodotti adatti per il lancio a livello globale. Ciò include Aion 2, che NCSoft aveva precedentemente detto sarebbe arrivato nel 2025; tuttavia ora sembra che uscirà in Corea e Taiwan nella seconda metà di quest’anno, diventerà globale solo dopo e con un “approccio diverso”, simile al lancio di Throne and Liberty.

Infine, in risposta alle domande sull’utilizzo dell’IA, i dirigenti di NCSoft hanno dichiarato che ormai “è un obbligo, non una scelta” e hanno confermato che l’azienda ha già implementato questa tecnologia per risparmiare sui costi: non sono stati forniti dettagli ma sembra che l’IA verrà utilizzata principalmente per la localizzazione, le animazioni e la moderazione.

Voi che cosa ne pensate?

 

guild wars 2 janthir wilds guild wars 2 mmo.it guild wars 2 2024 guild wars 2 mmo guild wars 2 mmorpg guild wars 2 steam guild wars 2 gratis guild wars 2 free to play guild wars 2 housing guild wars 2 nuova espansione guild wars 3 mmo.it ncsoft

Fonte

 

Placeholder for advertising

9
Lascia una risposta

avatar
4 Comment threads
5 Thread replies
0 Followers
 
Most reacted comment
Hottest comment thread
9 Comment authors
BardoBardoAnonymousNicola "Rey" Reinaldo FornainiBardo Recent comment authors
più recenti più vecchi più votati
Tankard
Guest
Tankard

Il fatto che questi vadano avanti grazie a GW2 dovrebbe farli riflettere sulle scelte da effettuare in futuro e su cosa vuole l’utenza. Non credo di essere l’unico che (come già avevo scritto qualche tempo fa) invece di attendere il solito f2p dalla vita breve farebbe i salti di gioia se uscisse un “GW2 remastered” mentre di un Aion 2 non ne sentivo tutta questa necessità. Non c’è bisogno di inventarsi nulla di strano o fare chissà quali esperimenti: basterebbe utilizzare la stessa formula che ancora oggi funziona, ma con i dovuti aggiornamenti per portarlo nel 202x. Similarmente non credo di essere l’unico che se domani dovesse spendere dei soldi in un mmorpg, lo farebbe più volentieri per una espansione di GW2 che non per una microtransazione in T&L (che per la cronaca, non disprezzo perché i suoi pregi li ha, ma non così tanti da convincermi a spenderci soldi o giocarci a vita). Il discorso dei grossi investimenti nel settore mobile che non si traduce in altrettanti guadagni, insieme alla situazione generale dell’azienda mi evoca un certo parallelismo con le aziende automobilistiche che hanno fatto grandi investimenti sull’elettrico per poi scoprire che non è quello che la clientela vuole,… Read more »

Kal Wardin
Guest
Kal Wardin

Vedremo cosa succederà con GW3, che dovrebbe essere un salto di qualità non da poco.
PS: Io stesso gioco a gw2, e sto davvero aspettando ormai il terzo, perchè diciamocelo, gw2 ha quasi già dato, ci vogliono i giochi al passo coi tempi, e gw2 non fa eccezione!

Luisen
Guest
Luisen

Difficile dare un giudizio senza aver inserito T&L, però si osserva che GW2 traina la baracca e questo dovrebbe far riflettere molto.
Aion 2? Forse è l’unico titolo al momento che gli darei attenzione, viste tutte le schifezze che sono uscite e stanno uscendo in questi anni.

CMATRIX dj PRODUCER.
Guest

GW2 traina ncsoft da anni ,è per questo che devo sbrigarsi con gw3 ma lo vedo lontano ancora ,comunque GW2 e solo da copiare spero non facciano troppi esperimenti su GW3 devono solo prendere il GW2 e farlo moderno ,grafica combat al passo con i tempi,e abbiamo il gioco del secolo .e intanto sto sul 2 sempre felice di giocarci

Bardo
Guest
Bardo

Dove vedete che questi vanno avanti grazie a gw2 o che gw2 tira la baracca da quei numeri ?????

GW2 nel Q42024 è 25k su un totale di 308k pari a circa l’ 8%
Lineage M fa 5 volte tanto.

E’ triste da dirsi ma la baracca in realtà la tira avanti il mobile

Nicola "Rey" Reinaldo Fornaini
Editor

c’è scritto nel titolo “PC GAMING”, è riferito solo al PC gaming, non alla baracca in generale

Bardo
Guest
Bardo

Mi riferivo ai commenti, ncsoft non e’ trainata da gw.
Il loro serttore pc gaming magari si.
Ma quello conta quello che conta.

Anonymous
Guest
Anonymous

ma leggere non dico tutto l’articolo, non sia mai, ma almeno il titolo? no?

Bardo
Guest
Bardo

Quindi a parere tuo nei commenti bisogna seguire pari pari l’ articolo o si puo’ spaziare con delle considerazioni piu’ generali rimanendo in tema?

Bho, io pensavo la seconda.