Il 2025 è l’anno di uscita di Dune: Awakening, il nuovo MMO survival sandbox open world di Funcom (la stessa software house di Conan Exiles e Aloft).
Il team di sviluppo ha pubblicato un nuovo Communinet Signal pieno di informazioni, screenshot inediti, anteprime esclusive e dettagli sulle meccaniche di gioco. Una delle novità è l’implementazione del DLSS 4 con Multi Frame Generation, di cui potete vedere un video qui sotto, che promette di migliorare ulteriormente le ambientazioni di Arrakis.
Il team ha poi parlato dei social hub di Harko Village e Arrakeen, a cui ci si può accedere tramite la mappa e il proprio ornitottero, ed è stato ribadito il ruolo centrale della community. Il post prosegue con la presentazione di uno dei primi veicoli che potrà essere costruito dai giocatori. Attraversare il deserto a piedi, infatti, non è una buona scelta dato che i Vermi delle Sabbie sono sempre in agguato, e giocatori e giocatrici devono attraversarlo rapidamente.
Ecco quindi in arrivo questa specie di moto a cui possono essere creati e attaccati dei moduli aggiuntivi così da avere più spazio di carico, scanner e anche un secondo posto per un altro passeggero. Possono fungere da via di fuga quando si è circondati dai nemici, ma non sono più veloci dei vermi. Il team ha concluso poi il suo lungo post comunicando l’arrivo di un annuncio “molto piccante” a marzo (in inglese “spicy”, è un riferimento alla Spezia di Dune). Speriamo che sia la data di lancio o almeno la data d’inizio dell’Open Beta.
Come sappiamo, Dune: Awakening sarà principalmente un survival ma con server da MMO. Il team ne aveva già parlato nel Direct di marzo 2024. La storia del gioco non seguirà quella dei libri di Frank Herbert. Si tratta infatti di una storyline alternativa in cui Paul non è mai nato, gli Atreides e gli Harkonnen sono in guerra e i Fremen scomparsi. L’assenza di Paul Atreides crea un vuoto di potere che porta inevitabilmente a nuove guerre per il controllo di Arrakis.
Ricordiamo che al momento il titolo si trova nello fase di closed beta persistente e verrà pubblicato su PC via Steam nella prima metà del 2025. Successivamente uscirà anche su PlayStation 5 e Xbox Series X/S, in una data ancora da annunciare. Inoltre segnaliamo che il prodotto sarà tradotto in italiano nell’interfaccia e nei sottotitoli.
Infine se siete interessati potete entrare nel gruppo Facebook di Dune Awakening Italia. Che ne pensate di questo gioco?
Visto il gioco, credo che in italiano il “molto piccante” perda un po’ il senso, presumo abbiano usato “spicy” in inglese a mo’ di gioco di parole, visto che vuol dire sia piccante che speziato 🤔
Riflessione molto intelligente, sicuramente è un riferimento alla Spezia!
20 DI MAGGIO
EVVVVVAIIIIIIIIIII
LISAN AL GAIB