Nuovo giorno, nuovi licenziamenti nell’industria dei videogiochi. Questa volta tocca a Hi-Rez Studios, sviluppatori di SMITE, SMITE 2, Paladins e Rogue Company.
Dopo i tagli avvenuti alla fine del 2024, almeno altre 30 persone hanno recentemente perso il posto di lavoro, com’è possibile vedere all’interno di questo post su Reddit. Inoltre, in seguito a queste ulteriori perdite, il team ha deciso di interrompere il supporto a SMITE, Paladins e Rogue Company. I suddetti titoli non saranno più aggiornati, ma rimarranno comunque giocabili dall’utenza.
Il motivo esatto di questo cambiamento è stato segnalato da Hi-Rez in un post Discord, che potete vedere nell’immagine poco sotto. La decisione sarebbe stata presa per garantire la sostenibilità a lungo termine degli studi. Il team sottolinea che SMITE 2 continuerà a essere il fulcro delle operazioni e che ne continuerà lo sviluppo. Queste riduzioni dovrebbero consentire un flusso costante di nuovi contenuti sull’ultimo prodotto pubblicato dalla software house americana.
Ricordiamo che SMITE 2 è disponibile in early access dallo scorso agosto ed è ora scaricabile gratuitamente come free-to-play. Nel titolo sviluppato con l’Unreal Engine 5 sono presenti 45 divinità giocabili, sei modalità diverse e 20 aspetti che trasformano il vostro dio preferito, dando un twist allo stile di gioco.
Nonostante sia free-to-play, è comunque possibile acquistare uno dei pack presenti sullo store, scontati del 25% fino al 21 gennaio: la Founder’s Edition a 22,49€, la Deluxe Founder’s Edition a 44,99€ e l’Ultimate Founder’s Edition a 74,99€. Al momento il prodotto presenta delle recensioni “Nella media” sullo store di Valve, col 57% di valutazioni positive da parte degli utenti.
Quando uscirà ufficialmente SMITE 2 verrà pubblicato anche su Xbox Series X/S e PlayStation 5, ma gli sviluppatori non escludono che potrebbe arrivare pure su Switch 2 quando Nintendo renderà disponibile la sua nuova console. Infine segnaliamo che il prodotto non è tradotto in italiano.
Che ne pensate di questi licenziamenti?
Smite and Paladins have officially ceased development after mass layoffs at Hi-Rez Studios
Both games will never get a major content update again pic.twitter.com/fLFfE6RUNI
— Dexerto (@Dexerto) February 6, 2025
Diciamo che Smite, una volta uscito il 2 non aveva più senso di esistere, visto che è letteralmente lo stesso gioco, ma migliorato, suprattutto a livello grafico;
Gli altri 2 titoli ho comunque il dubbio che fossero solo uno spreco di risorse, considerando la limitata playerbase.
Forse Paladins si poteva ancora salvare, anche se di base era un po’ una brutta copia di OW aveva comunque le sue peculiarità, ma Rogue Company era proprio scialbo come gioco.
Sì, non mi aspettavo terminassero il supporto di Paladins, è il loro gioco di maggior successo.