Dune: Awakening è il nuovo MMO survival sandbox open world di Funcom (la stessa software house di Conan Exiles e Aloft).
Nelle ultime ore il team di sviluppo norvegese ha pubblicato un nuovo video di tre minuti dedicato ad Arrakis, il pianeta desertico che fa da sfondo al gioco e ai romanzi di Frank Herbert, da cui trae ispirazione.
Nel filmato, intitolato Beauty of Arrakis, vediamo il giocatore girovagare nella vasta ambientazione sabbiosa a piedi e alla guida dei mezzi a disposizione, sia terrestri che aerei. A questo si affiancano spezzoni in-engine in cui possiamo ammirare il deserto di giorno e di notte, le rocce, gli edifici e i sotterranei.
Anche se Arrakis è principalmente un pianeta deserto, la sua vasta superficie ospita molte location uniche e ambienti diversi, pieni di segreti da scoprire. Scopri la bellezza di Arrakis.
Passa dalla sopravvivenza alla grandezza e sfida il potere di un Impero in Dune: Awakening, un gioco di sopravvivenza multiplayer su scala massiva. Sopravvivi al verme di sabbia, costruisci il tuo ornitottero, edifica una fortezza e ascendi al potere in un open world di Arrakis condiviso con centinaia di altri giocatori.
Come sappiamo, Dune: Awakening sarà principalmente un survival ma con server da MMO. Il team ne aveva già parlato nel Direct di marzo 2024. La storia del gioco non seguirà quella dei libri di Frank Herbert. Si tratta infatti di una storyline alternativa in cui Paul non è mai nato, gli Atreides e gli Harkonnen sono in guerra e i Fremen scomparsi. L’assenza di Paul Atreides crea un vuoto di potere che porta inevitabilmente a nuove guerre per il controllo di Arrakis.
Ricordiamo che al momento il prodotto si trova nello fase di closed beta persistente e verrà pubblicato su PC via Steam nella prima metà del 2025. Successivamente uscirà anche su PlayStation 5 e Xbox Series X/S, in una data ancora da annunciare. Inoltre segnaliamo che il prodotto sarà tradotto in italiano nell’interfaccia e nei sottotitoli.
Infine se siete interessati potete entrare nel gruppo Facebook di Dune Awakening Italia. Voi che ne pensate? Siete in attesa di Dune: Awakening?
👍
Pronto e in attesa, spero siano pronti loro, e non buttino fuori l’ennesimo titolo incopleto, o con Servers malfunzionanti…
Per il momento, da chi lo ha provato, sembra che sia già abbastanza ottimizzato, ma aspetto a valutare.
🤞🐾
Conviene sempre tenere a bada l’hype, o quantomeno tenere le aspettative basse, così se esce un giocone si sarà ancora più sorpresi, mentre se il gioco non piace la delusione sarà minore :D
Comunque, finché è in closed si può valutare fino a un certo punto, idem finché mancano mesi all’uscita, perché la speranza è sempre che ci siano margini di miglioramento. Probabilmente per chi non partecipa alla closed sarà più facile farsi una prima idea quando faranno un test aperto a tutti (anche se ancora non si sa quando).
Quindi meglio aspettare la possibilità di provare e poi eventualmente decidere: A) se il gioco piace B) se è abbastanza maturo da procedere all’acquisto il prima possibile C) se invece è ancora acerbo e conviene rimandare. Anche perché chiaramente i video usciti servono a enfatizzare il titolo e farlo sembrare fighissimo, non evidenziano certo problemi e carenze.
Mi sembra giusto, ma infatti le valutazioni vanno fatte non su i video di trailer vari, ma sulle prove pratiche dei vari streamer e youtuber, insomma gente che lo ha provato con mano, perché tutti i video in uscita, servono solo a promuovere il titolo e sembrano tutti belli… alla fine l’unica cosa che può essere efficace per togliermi i dubbi, è la prova pratica.
Poi ci sarà da vedere il prezzo di lancio, le richieste hardware (che già mi sembrano parecchio elevate), e se saranno presenti o previsti abbonamenti vari (che per inciso, odio, preferisco il metodo one time, ossia l’acquisto singolo).
Cmq l’Hype è molto alto, non c’è nulla da fare…
🐒