Brutte notizie sul futuro di Camelot Unchained, MMORPG fantasy ispirato a Dark Age of Camelot finanziato con una campagna Kickstarter di successo nel lontano 2013 e ormai in beta dal 2018.
Andrew Meggs, ex co-fondatore di Unchained Entertainment (studio prima noto come City State Entertainment) e che ora lavora per Meta, ha dichiarato su LinkedIn che la scorsa settimana sarebbe stato licenziato oltre il 40% dei dipendenti del team di sviluppo.
Ecco le sue parole tradotte in italiano:
Purtroppo ho sentito che oltre il 40% di Unchained Entertainment (ex City State Entertainment) è stato licenziato la settimana scorsa. Circa 24 persone su 55. È solo il solito ciclo del settore videoludico legato al finanziamento e ai cambiamenti nei progetti, nulla riguardo le singole persone coinvolte.
Per chiunque abbia lavorato con me in passato, potreste ricordare che ho sempre fissato un alto standard per le assunzioni. Ho continuato a farlo anche durante la crescita di CSE/UCE, e ho sentito che quella cultura è perdurata dopo il mio allontanamento. Gli ingegneri che escono da lì ora hanno tutti soddisfatto quel criterio. Sono il tipo di persone che assumerei di nuovo se fossi nel vostro studio oggi. Vi prego di dare loro un’opportunità se vedete i loro curriculum.
Per chi è stato colpito, intendevo davvero quello che ho detto. Potrebbero esserci assunzioni nel mio team a breve. Se vi dedicate alla creazione di motori grafici, scrittura di shader o gestione di pipeline di asset (client o server), e Meta è un’opzione che prendereste in considerazione, vi prego di contattarmi.
Dopo il rilancio di Final Stand Ragnarok, titolo pubblicato in early access su Steam nell’ottobre 2021, lo studio di Mark Jacobs aveva annunciato di aver raccolto una nuova ondata di finanziamenti da parte degli investitori per portare Camelot Unchained sul mercato entro la fine del 2025. L’auspicio era quello di un lancio di una versione giocabile dell’MMO la scorsa estate, ma ciò non è avvenuto.
Nel frattempo Final Stand Ragnarok, anche dopo gli aggiornamenti dei mesi scorsi, continua a vantare una media disastrosa di ben zero giocatori online negli ultimi 30 giorni e non ha mai raggiunto più di 42 utenti simultanei.
Jacobs ha assicurato che un fallimento del titolo non avrebbe fermato lo sviluppo di Camelot Unchained, ma a questo punto, dopo tutti questi anni di ritardi, promesse infrante e sviluppatori licenziati, è legittimo porsi il dubbio: Camelot Unchained uscirà mai? Voi che ne pensate?
Lascia una risposta