Sony continua a cancellare titoli live service. La notizia arriva da Jason Schreier, giornalista di Bloomberg, che ha riferito che la società ha cancellato altri due giochi.
In entrambi i casi si trattava di titoli GaaS. Il primo era un gioco ambientato nell’universo di God of War in sviluppo dal 2022 presso Bluepoint Games, gli autori del remake di Demon’s Souls. Il secondo era un titolo sconosciuto in sviluppo presso Bend Studios, gli autori di Days Gone. La notizia è stata confermata da un portavoce di Sony che ha garantito che i team non sono a rischio chiusura ma, al contempo, non possono essere esclusi licenziamenti.
La società, in questo momento, sembra quasi essere allo sbando mentre si trova a fronteggiare, con difficoltà, quello che è derivato dalle ultime scelte scellerate di Jim Ryan, ex presidente e CEO di Sony Interactive Entertainment che ha deciso di puntare tantissimo su questo tipo di giochi.
Al momento Sony è riuscita a pubblicare un solo titolo Live Service di successo, Helldivers 2. A lui si è affiancato per pochissimo tempo Concord, ma sappiamo tutti com’è finita. Nel frattempo sono in sviluppo diversi altri giochi: Marathon, rimandato a quest’anno; Fairgame$; l’MMO di Horizon; Gummy Bears, un MOBA in precedenza in sviluppo presso Bungie poi passato ad un nuovo studio.
L’elenco veramente lungo è quello relativo ai giochi cancellati: Twisted Metal, in sviluppo presso Firesprite; i multiplayer di The Last of Us e Spider-Man; un gioco misterioso di Deviation in sviluppo dal 2021, cancellato nel 2023 e lo studio chiuso a marzo 2024; un gioco di First Strike di cui non si sa nulla; Operation Payback di Bungie, cancellato ad agosto 2024; un live service fantasy di London, studio chiuso nel 2024.
Un’ecatombe che ha prodotto spese economiche enormi, licenziamenti e delle menti creative bloccate dietro progetti che non hanno poi mai visto la luce e che si potevano impegnare su altri progetti.
Che ne pensate di questa situazione?
Lascia una risposta