Funcom è nel pieno dello sviluppo del suo nuovo MMO survival sandbox open world da poco entrato in closed beta persistente, Dune Awakening, ma il team gestisce anche Conan Exiles. Il gioco pubblicato ufficialmente nel 2018 è stato oggetto di una lettera del project director, pubblicata su Steam, in cui si è parlato anche del futuro del titolo.
Il direttore Rodney W. Harper ha spiegato che alla sua creazione Conan Exiles non era pensato per diventare un live service, ma è presto diventato “il più grande successo nella storia di Funcom“ e, di conseguenza, gli sviluppatori hanno iniziato a sfornare DLC.
Inizialmente, quando abbiamo sviluppato e pubblicato Conan Exiles per la prima volta in early access nel 2017, non avevamo idea che potesse essere un “game as a service”. Speravamo solo di recuperare i costi di realizzazione e guadagnare qualcosa per il progetto seguente. Invece, è diventato il più grande successo nella storia di Funcom. Con un simile interesse da parte della community, abbiamo continuato a svilupparlo per i successivi sette anni. Abbiamo pubblicato molti DLC, grandi aggiornamenti e l’espansione Isle of Siptah. Puntando a un obiettivo ancora più a lungo termine, abbiamo pubblicato Age of Sorcery nel 2022, affrontando un nuovo percorso per offrire contenuti gratuiti a tutti con una cadenza più regolare di prima.
Harper ha dichiarato poi che tenere il ritmo delle uscite è diventato “sempre più difficile” a causa dell’equilibrio tra l’aggiunta di nuovi contenuti e la risoluzione di vecchi problemi. Per questo gli sviluppatori stanno accantonando l’arrivo di nuovi contenuti, almeno per ora. Questo non vuol dire che il gioco verrà abbandonato, ma che Funcom concentrerà i suoi sforzi sulla stabilità e la risoluzione di bug.
Abbiamo deciso di sospendere lo sviluppo di nuovi contenuti e funzionalità per concentrarci sull’ottimizzazione del gioco dal punto di vista tecnico e dell’esperienza generale. A questo punto, crediamo di doverci concentrare maggiormente sul rendere il gioco migliore, non solo più grande.
Il nostro obiettivo per il prossimo aggiornamento è puntare a ridurre i bug e ad aumentare la stabilità. Pubblicheremo questo aggiornamento nella primavera del 2025 e daremo maggiori informazioni su cosa vi aspetta man mano che ci avvicineremo all’uscita. Questo aggiornamento sarà un passo importante nella risoluzione dei problemi principali del gioco e nella creazione di fondamenta stabili per il futuro.
Nei commenti, tutto sommato, l’utenza sta reagendo in maniera positiva alla notizia. Il gioco, nel tempo, è stato supportato da una lunga serie di update. L’ultimo è stato Age of Heroes, pubblicato lo scorso ottobre, in cui si possono vivere le missioni di nuovi companion in modo da averli come compagni permanenti. Sono stati aggiunti gli insediamenti viventi, che trasformano tutti i lavoratori in persone dotate di vita propria che si aggirano per la base per socializzare e soddisfare le proprie esigenze come dormire, mangiare e riposare.
Speriamo che andrà bene anche con Dune Awakening, che verrà pubblicato su PC via Steam nella prima metà del 2025 e successivamente uscirà anche su PlayStation 5 e Xbox Series X/S, in una data ancora da annunciare.
Voi giocate a Conan Exiles? Che ne pensate di questa notizia?
da quel che ho potuto però capire, si, non ci saranno nuovi contenuti, però, lavoreranno sull’aspetto tecnico del gioco,ed è comunque una buona notizia,però volevo farVI notare che AGE OF HEROES è uscita nel 2024 non nel 2019.
Si esatto, come contenuti il gioco ne è pieno, se ora sistemano tutto quello che c’è penso che nessuno avrà di che lamentarsi, tranne la confraternità dei nerf 2.
E perchè non li hanno sistemati in 8 anni? ci sono bug che ce li portiamo appresso dall’early access, ora tutto ad un tratto si sono accorti che mesi di farming buttati dalla finestra perche gli incapaci non sanno distinguere un pc da un fornetto elettrico non va bene, e quindi hanno deciso di porvi rimedio? se se, io dico e ribadisco che è una mossa per concentrarsi sul loro prossimo sandscam, dove naturalmente molti “polli” ci ricascheranno pagando fior fiori di quattrini per giocare a roba non buggata di più, un Bugbox…
Non l’hanno messo a posto in 8 anni, pensate sul serio che lo faranno ora che ormai è vecchio?
eppure c’è scritto grosso come una casa che fino ad oggi l’obbiettivo non è mai stato quello di metterlo a posto ma quello di aggiungere roba. vedila un pò come l’ operation Health che ricevette R6
Si come no, crediamo alle favole, ne riparleremo tra qualche tempo, ma come al solito quando la verità OGGETTIVA verrà a galla, voi sparirete e non commenterete ulteriormente, prima dite la vostra ed è giustissimo e sacrosante per carità, però dopo dovreste anche ammettere di aver toppato…fino ad ora nel 99,9% dei casi in cui il sottoscritto ha avuto ragione nessuno dei pollici giù e dei commentatori difensori dell’indifendibile poi si è fatto vivo…eh beh facile così.
Perfetto, a fine primavera Plini fa’ un salotto e andiamo a vedere tutti insieme se la situazione è migliorata. E andiamo a vedere le patch notes.
E se non migliora nulla che si fa? no chiedevo per un’amico.
Inoltre il gioco io ce l’ho e ho comprato pure varie skin DLC, sarei il primo felicissimo se veramente lo mettessero apposto, perchè non nego che mi ci sono divertito, ma negare che è tutto rotto è negare la realtà OGGETTIVA, punto…io dico che non aggiusteranno nulla, è troppo rotto, dovrebbero rimettere mano a tutto, a cominciare dalle costruzioni, dai Thrall, dal sistema di AI che si attiva quando sei praticamente davanti all’obbiettivo, e tanto altro, tu pensi davvero che in 3 mesi sistemano tutto? e poi dovrebbero anche spiegare e non con una letterina, il perchè in 8 anni di sbattimenti di testa, se veramente bastavano 3 mesi per aggiustarlo perchè non farlo prima invece di aggiungere roba a catinelle completamente rotta? no chiedevo sempre per quell’amico…
Ah bo, se c’è scritto nella lettera, son Sicuro che ora aggiustano tutto eh, del resto avranno avuto motivi più che validi per non farlo in OTTO anni. 🙄🤥
Ma lassa stare che questi manco un giorno ci hanno giocato, non sanno neanche di che parlano, perchè se avessero farmato per mesi e poi visto cancellare tutto più e più volte, buggarsi nel terreno e perdere per sempre lavoratori T4 che ci vuole un casino per averli, soprattutto quelli con i tratti giusti per armi e armature, fatto più e più volte dungeon e contenuti aggiunti da loro per poi vedersi tutto levato per una patch sbagliata e manco poi a riparare ciò che hanno combinato, animali che volano, che si buggano, che scompaiono per poi riapparirti alle spalle fermi…allora ci darebbero ragione per forza…ma devo continuare ma veramente stiamo a livelli di non ammettere il disastro che è Conan Exile? poi per carità il gameplay è fico, come sono fichissime le aggiunte, io su questo mai detto il contrario, ma è tutto rotto, quindi a che servono se poi non funziona una beneamata ……….. Ora dopo 8 anni, ripeto 8 anni!!!!!!! si accorgono che “beh si ragazzi fino ad ora abbiamo scherzato e aggiunto roba rotta, è giusto che dopo mesi e mesi che vi siete spaccati in due per reperire roba e trhall per poi vederli sfumare… Read more »
Refuso corretto, grazie ;)