Funcom è nel pieno dello sviluppo del suo nuovo MMO survival sandbox open world da poco entrato in closed beta persistente, Dune Awakening, ma il team sta anche gestendo Conan Exiles. Il gioco è stato oggetto di una lettera del produttore, pubblicata su Steam, in cui si è parlato anche del futuro del gioco.
Il direttore del progetto, Rodney W. Harper, ha spiegato che il gioco, alla sua creazione, non era pensato che diventasse un live service ma è presto diventato “il più grande successo nella storia di Funcom” e, di conseguenza, gli sviluppatori hanno iniziato a sfornare DLC.
Inizialmente, quando abbiamo sviluppato e pubblicato Conan Exiles per la prima volta in accesso anticipato nel 2017, non avevamo idea che potesse essere un “game as a service”. Speravamo solo di recuperare i costi di realizzazione e guadagnare qualcosa per il progetto seguente. Invece, è diventato il più grande successo nella storia di Funcom. Con un simile interesse da parte della community, abbiamo continuato a svilupparlo per i successivi sette anni. Abbiamo pubblicato molti DLC, grandi aggiornamenti e l’espansione Isle of Siptah. Puntando a un obiettivo ancora più a lungo termine, abbiamo pubblicato Age of Sorcery nel 2022, affrontando un nuovo percorso per offrire contenuti gratuiti a tutti con una cadenza più regolare di prima.
Ha dichiarato poi che tenere il ritmo delle uscite è diventato “sempre più difficile” a causa dell’equilibrio tra l’aggiunta di nuovi contenuti e la risoluzione di vecchi problemi e gli sviluppatori stanno accantonando l’arrivo di nuovi contenuti, almeno per ora. Questo non vuol dire, in teoria, che il gioco verrà abbandonato.
abbiamo deciso di sospendere lo sviluppo di nuovi contenuti e funzionalità per concentrarci sull’ottimizzazione del gioco dal punto di vista tecnico e dell’esperienza generale. A questo punto, crediamo di doverci concentrare maggiormente sul rendere il gioco migliore, non solo più grande.
Il nostro obiettivo per il prossimo aggiornamento è puntare a ridurre i bug e ad aumentare la stabilità. Pubblicheremo questo aggiornamento nella primavera del 2025 e daremo maggiori informazioni su cosa vi aspetta man mano che ci avvicineremo all’uscita. Questo aggiornamento sarà un passo importante nella risoluzione dei problemi principali del gioco e nella creazione di fondamenta stabili per il futuro.
Nei commenti, tutto sommato, l’utenza sta reagendo in maniera positiva alla notizia. Il gioco, nel tempo, è stato ben supportato da una lunga serie di update. L’ultimo è stato Age of Heroes, pubblicato a ottobre 2019 in cui si potranno vivere le missioni di nuovi companion in modo da averli come compagni permanenti. Sono stati aggiunti gli insediamenti viventi, che trasformano tutti i lavoratori in persone dotate di vita propria che si aggirano per la base per socializzare e soddisfare le proprie esigenze come dormire, mangiare e riposare.
Speriamo che andrà bene anche con Dune Awakening, che verrà pubblicato su PC via Steam all’inizio del 2025 e successivamente uscirà anche su PlayStation 5 e Xbox Series X/S, in una data ancora da annunciare.
Che ne pensate di questa notizia?
da quel che ho potuto però capire, si, non ci saranno nuovi contenuti, però, lavoreranno sull’aspetto tecnico del gioco,ed è comunque una buona notizia,però volevo farVI notare che AGE OF HEROES è uscita nel 2024 non nel 2019.
Si esatto, come contenuti il gioco ne è pieno, se ora sistemano tutto quello che c’è penso che nessuno avrà di che lamentarsi, tranne la confraternità dei nerf 2.